1945/1946 - La soprastampa di Meissen

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

1945/1946 - La soprastampa di Meissen

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti.
nonostante abbia cercato nelle 1798 pagine ( :shock: ) del mio Michel specializzato di Germania, non sono riuscito a trovare questi francobolli con soprastampa, credo si tratti di una emissione locale o privata, ma non sò proprio di cosa si tratti, credo inoltre che la traduzione (non vorrei sbagliarmi) sia TERRE TEDESCHE ma poi VERDERBER non sò cosa voglia dire, inoltre non credo neanche che siano di valore, sicuramente pochi euro, però la curiosità di sapere come classificarli e da dove vengano vorrei averla, se non altro da inserirla nel classificatore.
Qualcuno mi può aiutare ??
Grazie per la collaborazione.
Ciao: Ciao:


img808.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Terre germaniche e poi.......... ??

Messaggio da Fiore »

Ciao:
da qualche traduttore online (il mio tedesco mi consente solo di capire Deutschlands... :OOO: ) mi par di capire che la scritta significhi qualcosa come "rovine tedesche"... Naturalmente aspettiamo qualcuno che il tedesco lo sappia più di me (non è difficile :-)) ), nel frattempo ti dò la mia opinione: NON mi pare una delle emissioni locali che fiorirono al termine della guerra in Germania, quindi è più facile che sia una soprastampa privata, magari di tipo propagandistico, fatta su francobolli che comunque ormai non avevano più valore. Una cosa relativamente comune nei paesi che escono (tipicamente sconfitti) da una guerra o in cui sia comunque in corso un corposo riordino delle istituzioni... (la Russia alla caduta dello Zar, sempre la Russia al disfacimento dell'URSS, l'Italia e la Germania dopo la II GM,...).

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: Terre germaniche e poi.......... ??

Messaggio da andrea.marini »

Sono 34 francobolli di Hitler soprastampati nella città di Meissen in Sassonia. La soprastampa è "Distruttore della Gremania" . Nella stessa città sono stati soprastampati altri francobolli con la dicitura "Wiederaufbau Meißen" cioè ricostruzione di Meissen.
In questo link ci sono altre informazioni sulle emissioni locali dei francobolli tedeschi.
http://www.phila-gert.de/150jbm/150jbm_lok.html
Su ebay si trovano a circa 1€ a pezzo.

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ultima modifica di andrea.marini il 25 febbraio 2011, 18:43, modificato 3 volte in totale.
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Terre germaniche e poi.......... ??

Messaggio da thiswas »

questo sito
http://catalogue.klaseboer.com/vol1/html/ger45_2.htm
li cataloga come emissioni locali (anche se non mostra le immagini in quanto credo cerchi di vendere un catalogo su CD).
Se la parola significa "rovine" potrebbe essere una emissione per racimolare soldi per le terre o per i monumenti distrutti...
In rete ne ho trovato anche uno con... le barre :-))
http://www.regencystamps.com/LotImages/ ... a_med.jpeg
821079a_med.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Terre germaniche e poi.......... ??

Messaggio da rjkard »

Grazie a tutti per le risposte.
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM