Brevi cenni sulla storia filatelico-postale tedesca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Brevi cenni sulla storia filatelico-postale tedesca

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

riporto dal nostro vecchio Forum questi brevi ma utili cenni di storia filatelico-postale tedesca,
pubblicati a suo tempo da Saverio9483.

Come l'Italia anche la Germania ebbe i suoi Antichi Stati con relativi francobolli.
Tra gli altri:
- Baviera
- Wurttemberg
- Baden
- Bremen
- Hamburg
ecc..

Diversamente da noi però l'unificazione politica non corrispose a quella postale.
Infatti la Baviera e il Wurttemberg continuarono a mantenere un proprio servizio postale e relativi francobolli anche dopo l'unificazione.

Il Wurttemberg aveva cessato di emettere francobolli ordinari già nel 1902 ma continuò ad emettere francobolli di servizio fino al 1920 quando rinunciò definitivamente al proprio servizio postale integrandosi in quello nazionale.
La Baviera ebbe un proprio servizio postale e propri francobolli fino al 1920 quando anch'essa si integrò nel servizio postale nazionale.

Tuttavia, salvo questa due eccezioni, possiamo in generale distinguere 3 periodi ben precisi nella storia filatelica tedesca:

1872-1918 - Regno
1919-1932 - Repubblica di Weimar
1933-1945 - Terzo Reich

Vi sono poi dei sottoperiodi:

1916-1923 - periodo "infla", detto così per via dell'inflazione galoppante in Germania nel dopoguerra in cui si arrivò ad emettere francobolli con taglio di miliardi di marchi. Questo periodo si pone a cavallo fra la fine del Regno e i primi difficili anni di Repubblica, tuttavia si considera un sottoperiodo della Repubblica.

1923-1932 - questo periodo non ha un proprio nome anche se si è soliti chiamarlo comunemente periodo "Repubblica di Weimar" definendo quello infla come un periodo a se stante.
Alcuni lo definiscono "periodo post-riforma monetaria" visto che ha inizio dopo la riforma voluta dal governo tedesco nel 1923 per arrestare l'iperinflazione. Fu in seguito a questa che si ritornò a tagli di francobolli "normali", nell'ordine dei marchi e pfennig.

Il periodo 1933-1945 è il periodo nazista. Filatelicamente fu un periodo molto florido. Tante emissioni, alcune molto belle (ovviamente la svastica e i richiami bellici erano presenti in molti francobolli ma ci sono anche emissioni non propagandistiche fatte molto bene).
E' il periodo più collezionato fra quelli precedenti al 1945, soprattutto per via della facilità nel reperire sia il nuovo che l'usato. Basta fare un salto su ebay.de per vedere che la sezione 1933-1945 è quella con più oggetti in vendita.

Veniamo ora al dopo 1945.

Finita la guerra la Germania viene fatta a pezzi.
Russi, americani, francesi e inglesi occupano il paese e creano nelle proprie zone di occupazione servizi postali e francobolli propri.
E' un periodo, filatelicamanete parlando, di grande confusione. Alle emissioni ufficiali si affiancano anche quelle locali (come da noi).

La svolta nella storia filatelica tedesca si ha con la nascita della DDR e della BUNDESREPUBLIK, rispettivamente "Repubblica Democratica Tedesca" e "Repubblica Federale Tedesca",

Ricapitolando abbiamo:
- Emissioni locali e di occupazione - dal 1945 al 1948/49
- DDR - dal 1949 al 1990.
- BUND - dal 1949 ad oggi.
- Berlino Ovest - dal 1948 al 1990.

Nel 1990 dopo l'unificazione la BUND inizia ad emettere per tutto il paese.
Filatelicamente si considera il periodo della BUND non concluso in quanto continuò ad esistere mentre la DDR fu sciolta. Se vogliamo proprio essere precisi, dal 1990 inizia un nuovo periodo post-unificazione.

Una nota a parte merita Berlino. Questa infatti ebbe, per la parte occidentale, gestita dagli alleati anglo-americani, delle emissioni speciali dal 1948 al 1990. La parte orientale usava invece francobolli della DDR.

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Giugno 2007
Contributo di Saverio9483.


Revised by Lucky Boldrini - November 2011
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

IMPERO GERMANICO

Messaggio da Oto_Brer »

-Socio n. 25 SOSIG
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM