Oggi è 13 novembre 2019, 20:21

DDR - Fb. per macchinette ?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
pinco1

DDR - Fb. per macchinette ?

Messaggio da pinco1 » 27 settembre 2019, 19:17

Ciao,

1990,il fb. centrale mostra un numero,a mò dei fb. per macchinette,ma non sono riuscito a trovare nessuna info.

Vi risulta ?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luciano61

Re: DDR - Fb. per macchinette ?

Messaggio da Luciano61 » 27 settembre 2019, 20:32

Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

scarabeo

Messaggio da scarabeo » 27 settembre 2019, 22:31

Ciao,
è il numero Michel 3346 R del 1990.

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo

sfj
Contatta:

Messaggio da sfj » 28 settembre 2019, 0:13

What is the difference between bobina and Macchinette ?
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels

pinco1

Messaggio da pinco1 » 28 settembre 2019, 10:15

Ciao e grazie,

noto che ha annullo primo giorno,anche se direi essere un CTO, o di favore ?
Curiosità : i CTO hanno avuto un termine,o ancora oggi ci sono Stati che li emettono ?

Ciao Stephan, avrei dovuto dire "in bobina",ma immagino che per essere distribuiti dalle macchinette,debbano esserlo per forza.

Ciao:

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 28 settembre 2019, 17:16

Ciao
pinco1 ha scritto:
28 settembre 2019, 10:15
noto che ha annullo primo giorno,anche se direi essere un CTO, o di favore ?
Per come la so io, non ritengo che ci sia differenza tra un annullo primo giorno, CTO o di favore.
Per lo più i CTO , acronimo di Cancelled To Order, ovvero annullati a richiesta, hanno frequentemente (sempre? Non saprei, ma mi parrebbe di sì) la data di emissione.
Per cui, Primo Giorno Emissione e CTO coincidono.
Come coincide il termine annullo di favore con i due precedentemente citati, in quanto CTO...più favore di così (hanno viaggiato? No! Quindi annullati perché fa comodo così) e Primo Giorno...stesse considerazioni, in quanto anche essi sono stati annullati con una precisa data che non necessariamente è quella data: oggi le Poste annullano le buste Primo Giorno con la data precisa in finestre di tempo di 30/40 giorni.
Vale a dire che tu il 27 Ottobre spedisci all'ufficio filatelico preposto una tua busta affrancata con l'emissione del giorno 1 di Ottobre.
La annullano Primo Giorno, anche se l'hai spedita tu a loro...quasi un mese dopo, ma l'annullano nella data di emissione: non è un annullo di favore?

Almeno oggi è così per le Primo Giorno, ma non credo cambiasse poi molto 50 o 75 anni fa...

Quindi secondo me favore + CTO + Primo Giorno: tutta stessa solfa.
pinco1 ha scritto:
28 settembre 2019, 10:15
Curiosità : i CTO hanno avuto un termine,o ancora oggi ci sono Stati che li emettono ?
Se compri oggi direttamente dalle Poste i francobolli, Faroer annullano i nuovi e te li mettono in una bella busta e ti le spediscono.
Anche Gibilterra.
Mi risulta anche Germania.
Dalle Poste svizzere ho comprato, regolarmente al facciale, foglietti ecc. regolarmente annullati...primo giorno...
Mi risulta anche Norvegia, Svezia e mi pare anche Finlandia.
Direi poi tutte o quasi la nazioni asiatiche od africane.
Guarda solo i kiloware...migliaia di chili di francobolli, foglietti, minifogli e libretti annullati che vengono immessi quotidianamente sul mercato: e se vai a vedere Corea del Nord, trovi CTO già tutte le emissioni 2019.

Poste italiane non saprei, ma se vai al filatelico e compri una ventina di francobolli e gli chiedi di annullarteli, te lo fanno.
A costo zero.
Se trovi il pignolo, che in base ad un regolamento che non so se esista ma che io non conosco, non te li annulla, ti è sufficiente incollarli anche solo su un foglio che richiedi annullato con data certa, e timbrano tutto.
Non saranno Primo Giorno, ma certamente definibili di favore o CTO.

Ciao: Ciao:
Ultima modifica di Luciano61 il 28 settembre 2019, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

pinco1

Messaggio da pinco1 » 28 settembre 2019, 17:33

Perfetto,grazie.

Ciao:

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 28 settembre 2019, 17:55

Come racconto ormai da anni, ho visto il...bancarellaro più "quotato" della mia zona comprare francobolli & foglietti a camionate al filatelico, pagarli, e chiedere l'annullo allo sportellista.
Ordinati al Sabato, li ritira Martedì o Mercoledì.

Chiacchierando, mi ha detto che regolarmente li mette in acqua per eliminare la gomma, e li vende nella bancarella al 50% in più del facciale.
Con la carenza attuale di francobolli 2019/2018 non mi stupirebbe che invece li vendesse al doppio del facciale.
Ovviamente nessuno chiede informazioni su quegli annulli belli e perfetti, e soprattutto sulla disponibilità della sua bancarella.
E quando gli dicono che è il migliore, sorride :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

Quello che invece mi stupisce, è vedere collezionisti che glieli comprano.
E mi sorge la domanda: perché non li comprano anche loro al facciale e se li fanno annullare?

Perché sono puristi, e desiderano il "pezzo" viaggiato?
Sacrosanto diritto: anche a me piacciono di più...
Ma i suoi non sono viaggiati...
Del resto, quando riceviamo un francobollo - anche recente - usato in scambio od acquistato, lo possiamo sapere?
Lo possiamo...chiedere al cedente, che percorso ha fatto?
Sempre che lo abbia fatto?

A questo punto, di fronte all'evidenza, io sarei più tollerante verso i CTO o di favore...

Ciao: Ciao:
Immagine

Rispondi

Torna a “Germania”