Gli ultimi francobolli del Terzo Reich e la relativa corrispondenza postale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Gli ultimi francobolli del Terzo Reich e la relativa corrispondenza postale

Messaggio da Calati1965 »

Buon giorno a tutti,
Sono Alberto Calati e posseggo ,avendola costruita negli anni, una collezione quasi completa del terzo Reich(materiale nuovo).
La guardo, me la coccolo e progetto di arricchirla; sulla base di un mio personale pensiero di collezione.
Questo è il mio primo intervento.
Il materiale raccolto proviene dai più conosciuti filatelici milanesi e per i valori più quotati ho anche la perizia.
Bene : in questi giorni attendo il foglietto BF2 e la serie Aquila in Volo.
Poi in un prossimo futuro .... senza virus ... provvederò ad aggiungere la Wagner e il viaggio dello Zeppelin.
Mi sento messo bene conscio magari di non avere il meglio del mercato ma buon materiale sì.

Quando parlavo di mia personale idea di completamento della collezione intendevo questo:
Oltre a tutti i valori nuovi vorrei aggiungere per la prima serie (Federico II) e per l'ultima serie (almeno da catalogo) i valori usati + quelli su busta badando alla qualità del timbro degli stessi.
Per Federico II ho risolto per i valori e cercherò la busta viaggiante.
Per gli ultimi valori emessi entriamo nel merito di questo intervento.
Un fiorente dibattito porta a ,+\_ ,diffidare di qualsiasi timbro; forse qualcosa del 21.4.45 è buono ma a quanto pare (Germania in prima fila) non viene più periziato nulla; un intervento in un forum dall'accuratezza encomiabile da come data di emissione il 21/4/1945. Quindi gli esemplari con data 20/4/1945 hanno un che di inquietante all'acquisto....al netto che essendo stampati al 99% a Vienna possano essere sfuggiti esemplari alla partenza ( poco plausibile in quei giorni con l'armata rossa già per le strade di Berlino); il 21/4/1945 è una data che potrebbe stare sul timbro:alcuni uffici postali restarono aperti (ma pare non ricevessero o spedissero posta...e nessuno pare lo sappia con certezza).
Le buste in circolazione (che nessuno perizia) , anzi , in alcuni casi sono state declassate a materiale pos bellico (per supposti possibili/probabili furti di bolli e timbri) sono ancor meno valutabili.

Allora perché non dare valore all'ultimo vero valore utilizzato in quanto messo a fine 1944 (il Volksturm)?
Ancor oggi non viene proprio preso in considerazione a partire dal prezzo irrisorio ( magari qualcuno mi da il suo parere sul mio pensiero).
Io ho acquistato una busta col valore timbrato in data 12/3/1945 e ne sto seguendo un secondo esemplare.
E comprerò quando possibile il singolo valore timbrato come si deve.
Capisco che sia una idea di nicchia ma mi prende L' idea che sia L' ultima posta viaggiata veramente.
E passo molto tempo a verificare data e orari,luogo del timbro e anche come è scritto l'indirizzo, cosa altro c'è sulla busta , ECC.
Inoltre ho una domanda tecnica: se una busta riporta il suddetto bollo Volksturm con timbro di città polacca in quel tempo nei confini tedeschi e destinazione Cecoslovacchia è da considerare come collezione terzo reich o per la busta è vincolante partire dalla Germania è meglio ancora Berlino?
Scusate la lunga disquisizione ma è nulla rispetto al mondo variegato di dubbi sull'argomento che ho trovato!

Auguro a tutti una buona giornata.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da virgilio.terrachini »

Calati1965 ha scritto: 11 maggio 2020, 13:20
Inoltre ho una domanda tecnica: se una busta riporta il suddetto bollo Volksturm con timbro di città polacca in quel tempo nei confini tedeschi e destinazione Cecoslovacchia è da considerare come collezione terzo reich o per la busta è vincolante partire dalla Germania è meglio ancora Berlino?
Scusate la lunga disquisizione ma è nulla rispetto al mondo variegato di dubbi sull'argomento che ho trovato!

Auguro a tutti una buona giornata.

Impossibile che il francobollo dedicato alla Volksturm possa avere un annullo autentico di una città tedesca poi passata alla Polonia a meno che non sia postumo, quindi di favore.

L'armata Rossa arrivò sull'Oder i primi di febbraio del 1945 cioè sulla futura frontiera tra DDR e Polonia.

Il francobollo venne emesso nel mese di febbraio ma il Michel non specifica la data precisa quindi non è mai stato distribuito oltre l'Oder.

Sulla cartina allegata la zona della Germania ancora non occupata nel marzo 1945.

La busta del 12.03.1945 da che città sarebbe partita ?

Puoi inviare scansione di entrambi ?

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da somalafis »

Caro amico, non so se le e' capitato di leggere un mio intervento sul Forum AICPM in cui appunto sollevavo la questione delle ultime emissioni del terzo reich (SA e SS). Ove non lo avesse fatto, le allego un link:

http://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f= ... +di+hitler

In effetti la mia personale impressione e' che questi ultimi francobolli hitleriani non siano da considerare effettivamente emessi. Non per nulla non vengono piu' certificati usati e anzi alcuni periti che li avevano certificati hanno poi ritirato i loro pareri. A mio modestissimo parere, quindi, dovrebbero essere inseriti in collezione allo stato di nuovi. Sembra invece che l'emissione Volksturm abbia avuto usi postali, anche se spesso il materiale in vendita ha un aspetto un po' ''filatelico'' (magari controllando che le zone di partenza fossero ancora in mano tedesca: a questo scopo io cercherei date di febbraio piuttosto che di marzo).
Calati1965 ha scritto: 11 maggio 2020, 13:20 ...
Inoltre ho una domanda tecnica: se una busta riporta il suddetto bollo Volksturm con timbro di città polacca in quel tempo nei confini tedeschi e destinazione Cecoslovacchia è da considerare come collezione terzo reich o per la busta è vincolante partire dalla Germania è meglio ancora Berlino?
...
Anch'io mi associo alla richiesta di vedere, se possibile, la busta per la ragione indicata da Terrachini. La questione e' infatti solo se l'ufficio di partenza era ancora in mani tedesche in quei giorni. Altrimenti, in linea di principio, la successiva attribuzione di un'area alla Polonia non cambierebbe la natura dell'oggetto postale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Thenewguy »

Ti raccomando di acquistare questo libro
20200511_100616.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

Per prima cosa grazie; un vero piacere questa discussione.
Le scansioni non so come inserirle😤.
I tre Federico II li ho acquistati ( prima volta on line..speriamo...).

Il secondo acquisto con timbro 12.3.45 sempre col fiato sospeso..

La terza busta con timbro 21.4.45 è quella incriminata e apparentemente viaggiata tra Polonia(tedesca?!) e Cecoslovacchia (piuttosto costoso ... almeno per me!)
Ora vado a vedere il post indicatomi.

Vi attendo col vostro carico di 'agguerriti' pareri/e informazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

...penso che tutto il mio sapere provenga da quel magnifico lavoro di ricostruzione del forum Aicpm caro 'Somalafis' (Riccardo).
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

...inoltre riguardo l'ultima busta viaggiata tra Polonia (Steinkirch -Slesia in quel periodo possibile!?) e Cecoslovacchia (sulla busta Dux) per cui ho trovato la citazione di un libro:


"La disidratazione delle miniere ha influenzato i livelli delle acque sotterranee nei dintorni. ... Monitoraggio del livello delle acque sotterranee nella miniera di carbone marrone di Duchcov (Dux in tedesco) appartenente allo stesso bacino di cui sopra ..."(History of Hydrogeology).

Resto in attesa di vostri pareri.

Grazie anticipatamente.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da somalafis »

Ringrazio per le gentili parole.
Per quanto riguarda la due buste con il francobollo volksturm, sono - confesso - piuttosto perplesso. Su quella datata 12/3/45 leggo Iserlohn, che mi risulta una citta' della Renania-Vestfalia. Hai controllato che nel marzo 1945 fosse ancora sotto controllo tedesco e che fosse possibile distribuirvi le nuove emissioni? A me pare francamente difficile.
Ho qualche problema a leggere la localita' dell'altra busta datata 21/4/45: mi sembra di leggere qualcosa del tipo Mittelsteinkirch... A quale localita' polacca corrisponderebbe? L'unica zona che sarebbe passata alla Polonia ed era ancora sotto controllo tedesco era quella di Stettino (la cui resa avvenne il 26 aprile ma che era gia' praticamente ''assediata'' dall'8 marzo).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da somalafis »

Scusa, non avevo letto il tuo ultimo messaggio. Adesso l'ho trovata:
Kościelniki Średnie (German: Mittel-Steinkirch)
E' a breve distanza dall'attuale frontiera ed e' possibile che fosse ancora in mani germaniche; e' anche vicina al confine ceco. Che la macchina postale tedesca fosse ancora cosi' capillare, mi stupisce ma forse….
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da virgilio.terrachini »

Purtroppo entrambi gli annulli delle due buste Volkssturm sono fasulli.

Inchiostrazioni e caratteristiche (già solo dalle immagini) li rendono classificabili come falsi.

La prima sembra una busta d'epoca mentre la seconda è una busta moderna (intendo anni '60) assurdamente perfetta.

Per la serie Federico II invece tutto ok. Annulli originali e andando a memoria, primo giorno.

Ciao: Ciao: Ciao:
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

Grazie Virgilio.

Tutte le mie ricerche sulle date ecc...puff svanito nel nulla: non per il valore ma per quella sensazione di guardare dall'alto il percorso della busta in quei giorni..!

Era così carina!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

Riguardo alla caduta di Iserlohn..."Durante la seconda guerra mondiale, i diritti delle città furono risparmiati dalla distruzione. Nell'aprile 1945 le truppe della Wehrmacht si ritirarono dal Ruhrkessel a Iserlohn. Il bombardamento delle truppe americane iniziò la sera del 13 aprile e continuò per tre giorni, ma solo i diritti fondamentali. Il rifugio antiaereo della città vecchia, che offriva rifugio a 2000 persone in cerca di protezione, testimonia questo periodo. Il comandante della Wehrmacht Albert Ernst esige la disperazione e la guerra pronte per la capitolazione dell'ultimatum degli americani, così come di altri. A mezzogiorno del 16 aprile 1945 fu eseguita la capitolazione".

Almeno la data era plausibile!,,😭
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

Falsare gli auguri di Buon 50esimo...che tristezza!
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

Buon giorno,chiedo ancora un minuto del prezioso tempo di Virgilio e Riccardo.
Ho scritto al venditore della busta che Virgilio dice essere datata ma con annullo 'falso'.

Penso che la sua risposta abbia un particolare da prendere in considerazione:
"The letter comes from a household; coupled with the gratulatory content and the cachet on the reverse, there is a significant probability that it was circulated. "

Effettivamente una lettera di un 50esimo , affrancata..potrebbe essere plausibile?

Mi potreste dare due dritte su come valutare una foto( almeno cosa assolutamente mi deve allarmare) :
Un timbro tedesco cosa doveva avere? Includeva sempre il Nr. Ufficio? A volte in centro in basso?
L'inchiostro di cui tanto si parla quando è palesemente allarmante?

Grazie per ogni secondo concessomi
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da medor »

La missiva "affrancata" Iserlohn non è credibile. Manca il codice di avviamento postale, che i tedeschi avevano introdotto già da alcuni anni. Il venditore asserisce che esiste il timbro di arrivo al verso, ma i tedeschi lo avevano abolito da tempo per la posta indescritta (!!), l'annullo con letterina =I= non risulta per questa località. Siamo di fronte ad una busta contraffatta.
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

Grazie.
Cerco di apprendere le informazioni che mi arrivano ma scopro un mondo!

Puoi rispondere alle domande che ho fatto?

Esistono libri sull'argomento terzo Reich filatelia?
Grazie anticipatamente.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da virgilio.terrachini »

Calati1965 ha scritto: 12 maggio 2020, 13:36 Buon giorno,chiedo ancora un minuto del prezioso tempo di Virgilio e Riccardo.
Ho scritto al venditore della busta che Virgilio dice essere datata ma con annullo 'falso'.

Penso che la sua risposta abbia un particolare da prendere in considerazione:
"The letter comes from a household; coupled with the gratulatory content and the cachet on the reverse, there is a significant probability that it was circulated. "

Effettivamente una lettera di un 50esimo , affrancata..potrebbe essere plausibile?

Mi potreste dare due dritte su come valutare una foto( almeno cosa assolutamente mi deve allarmare) :
Un timbro tedesco cosa doveva avere? Includeva sempre il Nr. Ufficio? A volte in centro in basso?
L'inchiostro di cui tanto si parla quando è palesemente allarmante?

Grazie per ogni secondo concessomi
L'annullo, come tipologia è compatibile....

Sono le caratteristiche delle varie componenti dello stesso (micro-slabbrature) e dell'inchiostro (acquoso) che non fanno propendere per l'originalità.

Poi non so se ciò dipende dalla qualità non buona della scansione.

Di qualsiasi parte del mondo, le caratteristiche di un annullo originale presentano sempre caratteristiche ben precise.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Vacallo »

Calati1965 ha scritto: 12 maggio 2020, 13:36
"The letter comes from a household; coupled with the gratulatory content and the cachet on the reverse, there is a significant probability that it was circulated. "
Mi pare strano che una lettera, contenente una cartolina di auguri per un 50.mo anniversario, abbia un indirizzo impresso con un bollo in gomma. Mi sarei aspettato qualcosa scritto a mano.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

Grazie.

Chissà se un giorno sarò in grado di stilare un commento che includa evidenze tecniche anche lontanamente vicine a quelle fin qui ricevute.

Oggi ho cercato anche su siti tedeschi libri di storia postale del Reich e ho trovato "Die Briefmarken des Dritten Reiches: 2 Bände: 1933-1945 (Deutsch) Taschenbuch – 6. März 2008 "- sono 2 volumi ; li conoscete?

Libri su come valutare un timbro o un inchiostro non pare esistano e capisco dipenda dall'esperienza, ma come cominciare?

Buona serata.
Calati1965
Messaggi: 29
Iscritto il: 10 maggio 2020, 18:46

Re: Ultimi valori emessi dal Terzo Reich e corrispondenza

Messaggio da Calati1965 »

Una domanda rivolta a tutti Voi:
Come si tiene vivo un post come il mio arricchendolo di eventuali novità,aggiornamenti e motivi di discussione?

Oppure ogni tanto occorre iniziarne uno nuovo che richiami l'interesse?
Vorrei avere uno spazio, utile anche a altri, che svisceri tutti i segreti e risponda a molti dubbi di chi ha il mio hobby.
Mi piacerebbe un domani aver acquisito qualche concetto è potermi trovare nella posizione di aiutare altri collezionisti a sapere.

Grazie ancora per ogni suggerimento.
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM