Filigrana Ceylon

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
eyevet74

Filigrana Ceylon

Messaggio da eyevet74 »

Buonasera a tutti. Ho bisogno di un vostro gentile aiuto per questo francobollo del Commonwealth che mi sta facendo impazzire. Si tratta di un 2rupie 50 di Ceylon, SG249. In teoria dovrebbe avere filigrana Crown CA ed invece mi ritrovo una filigrana che non corrisponde, o che non riesco ad interpretare.Allego alcune immagini che spero possano aiutare. Potrebbe trattarsi anche di un falso ma l'ho acquistato da una casa d'aste online che ritengo seria, perciò prima di rimanere deluso volevo chiedere un parere anche a chi può avere più esperienza.
grazie
IMG_3636.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
metical

Re: Filigrana Ceylon

Messaggio da metical »

Potrebbero essere le lettere "TH" e "FOR" delle scritte in filigrana ai margini del foglio, come se il francobollo fosse stato stampato prendendo parte della scritta del margine sinistro e parte del margine destro. Più chiara è sicuramente una immagine che puoi trovare su questo forum: https://www.stampcommunity.org/topic.asp?TOPIC_ID=58873

Ciao:
Giorgio
cialo

Messaggio da cialo »

Beh sembra proprio un filigrana lettere doppia fila.

Si tratta di una varietà di filigrana, che si può presentare ad esempio anche nei francobolli di Repubblica del periodo ruota.

Può succedere se i francobolli venivano stampati usando carta in bobina. Non so se sia un questo il caso.

Nel caso dei francobolli di Repubblica, sono varietà molto quotate sui cataloghi, anche se in realtà sono pochissimi i collezionisti che le raccolgono.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
------------------------------------
eyevet74

Messaggio da eyevet74 »

Grazie a tutti per il prezioso aiuto e per il link. Ora mi è un po più chiaro. Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM