Gli annulli numerati a Croce di Malta

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 366
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Gli annulli numerati a Croce di Malta

Messaggio da TazDevil »

Vi sottopongo la mia piccola collezione dei dodici annulli "croce di Malta" numerati da 1 a 12, utilizzati in via sperimentale presso l'Ufficio Centrale di Londra dal Marzo del 1843 a Maggio del 1844. Sulla base delle (poche) informazioni che sono riuscito a reperire online, questa numerazione identificava ciascuna delle dodici postazioni che timbravano la posta in uscita e fu introdotta probabilmente per contabilizzare il carico di posta lavorata da ogni banco di smistamento. Tali annulli si trovano sul penny rosso e meno frequentemente sul penny blu della seconda serie. Sebbene abbiano quotazioni accessibili, vi confesso che trovare questi timbri ben centrati su francobolli in buono stato è stata davvero cosa ardua.
Sarei interessato a conoscere qualsiasi ulteriore informazione in merito a questi annulli che considero estremamente interessanti, dal momento che testimoniano il periodo pionieristico della posta affrancata con francobolli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Maggiori informazioni le puoi trovare nell'opera Encyclopædia of THE MALTESE CROSS Cancellations of Great Britain and Ireland.
( http://www.mjpublications.com )
E piu' precisamente nel Volume 1 dalla pagina 170 alla 177.
Nel Volume 3 dalla pagina 460 alla 487.

Quali numeri sei riuscito a trovare con piu' facilita' e quali meno ?
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 366
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da TazDevil »

Ho incontrato difficoltà nel reperire il numero 1, tanto che mi sono dovuto accontentare di un esemplare con un lieve assottigliamento del bordo superiore e sono ancora in attesa di rimpiazzarlo. Ad ogni modo l'esemplare che ho pagato di più è stato il numero 12 e questo potrebbe essere un indicatore oggettivo di una certa difficoltà nel reperirlo sul mercato.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da ari »

Alcune riflessioni.
Il numero 12 non e' "difficile" trovarlo sul 2d blue e questo ha portato a ritenere che forse la scrivania numero 12 fosse adibita al trattamento di oggetti postali di un certo peso.
Nel volume 3 dell'opera citata vengono fatte alcune statistiche sugli 1612 esemplari visti dagli autori per il 1d red e dopo il numero 10 i numeri 1 e 11 vengono considerati i piu' "rari".
In qualche modo questo conferma la tua difficolta' nel trovare l'esemplare col numero 1.
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 366
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da TazDevil »

Quindi se ho ben capito: il N.10 sarebbe il timbro reperibile con maggiore difficoltà, seguito dai N.1 e 11, mentre il N.12 sarebbe frequente nel 2d e meno frequente nel 1d. Ad ogni modo, come in tutti gli altri francobolli, le cose si complicano di molto se si elevano le esigenze di qualità (bordi ampi e annullo nitido che colpisce centralemente il francobollo).
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da ari »

Per il 1d. red il numero 10 sembra essere il piu' raro con 40 esemplari notati su un campione di 1612.
Il numero 1 con 88 su 1612 ed il numero 11 sempre con 88 su 1612.
Il numero 12 con 102 su 1612.
Insomma il numero 4, sempre in riferimento all'uso sui Penny Red, ha una valutazione di catalogo almeno doppia o tripla rispetto ad altri numeri pero' da quel campione di 1612 non sembrerebbe.

Ovviamente la statistica prescinde dal livello qualitativo dei francobolli.

Il mio discorso sul numero 12 invece prendeva in esame il 2d. blue del 1840 dove era stato notato come il numero piu' usato su questo francobollo fosse appunto il 12 e quindi da qui l'osservazione, fatta dagli autori nel volume 1, che la postazione numero 12 prendeva in carico documenti "pesanti".
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 366
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da TazDevil »

siska ha scritto:Per il 1d. red il numero 10 sembra essere il piu' raro con 40 esemplari notati su un campione di 1612.
Il numero 1 con 88 su 1612 ed il numero 11 sempre con 88 su 1612.
Il numero 12 con 102 su 1612.
Insomma il numero 4, sempre in riferimento all'uso sui Penny Red, ha una valutazione di catalogo almeno doppia o tripla rispetto ad altri numeri pero' da quel campione di 1612 non sembrerebbe.

Ovviamente la statistica prescinde dal livello qualitativo dei francobolli.

Il mio discorso sul numero 12 invece prendeva in esame il 2d. blue del 1840 dove era stato notato come il numero piu' usato su questo francobollo fosse appunto il 12 e quindi da qui l'osservazione, fatta dagli autori nel volume 1, che la postazione numero 12 prendeva in carico documenti "pesanti".


Ignoravo del tutto l'esistenza del timbro numerato sul 2d del 1840 in quanto nel 1843 era già da tempo in uso il 2d del 1841 (quello con la composizione dell'inchiostro modificata e con la dicitura POSTAGE sottolineata) sei sicuro che non sia un refuso da parte tua? Anche perchè questo sposterebbe di molto la cifra che dovrei sborsare per reperirlo.
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da ari »

No non e' un refuso, a pagina 467 del volume 3 c'e' una tabella con una lista di esemplari del 2d blue del 1840, tavola 1 o 2 quindi senza linee bianche, con annullo 12.

Poi sempre nel libro vengono censiti ovviamente anche i numeri usati sul 2d blue del 1841.

Tuttavia visto il tuo interesse per questo settore specifico ti consiglio vivamente di acquistare almeno il volume 3 in modo da poter approfondire l'argomento
e magari evitare qualche mia inesattezza.
Nel volume 3 vengono dedicate ben 28 pagine, molte sono tabelle, a questo argomento !
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 366
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da TazDevil »

siska ha scritto:No non e' un refuso, a pagina 467 del volume 3 c'e' una tabella con una lista di esemplari del 2d blue del 1840, tavola 1 o 2 quindi senza linee bianche, con annullo 12.

Poi sempre nel libro vengono censiti ovviamente anche i numeri usati sul 2d blue del 1841.

Tuttavia visto il tuo interesse per questo settore specifico ti consiglio vivamente di acquistare almeno il volume 3 in modo da poter approfondire l'argomento
e magari evitare qualche mia inesattezza.
Nel volume 3 vengono dedicate ben 28 pagine, molte sono tabelle, a questo argomento !


Speravo davvero che ti fossi sbagliato... la presenza del 2d del 1840 sposta di parecchio il valore complessivo della piccola raccolta di specializzazione, ammesso e non concesso che si trovino tutti i dodici esemplari di questo fb, ad occhio e croce dovrebbero costarmi circa 900 sterline l'uno, salvo sorprese.
Ad ogni modo ti ringrazio vivamente per i riferimenti bibliografici, provvederò subito a procurarmi il terzo volume.
Ciao:
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da ari »

Ho provato a dare una occhiata al catalogo Stanley Gibbons 2012 del Commonwealth, ho anche lo specializzato Queen Victoria ma e' del 2006.
Ebbene per il 2d blue del 1840 il catalogo quota 9500 sterline per ogni numero, mi sarei aspettato che il 12 fosse quotato leggermente di meno.
Evidentemente perche' come hai gia' detto tu trovare un 2d blue del 1840 usato nel 1843 e' piu' raro.
(Sono andato a controllare nello specializzato Q.V. 2006 e le quotazioni sono di 6750 sterline per i numeri dal 1 al 11, 5500 sterline per il 12).
In 6 anni un bel aumento !

Mentre per il 2d blue del 1841 le quotazioni vanno da 375, il numero 12, a 1000 sterline, il numero 10.
Sempre come riferimento il catalogo 2012.

Questo e' il catalogo e parliamo di esemplari sciolti.
Avatar utente
TazDevil
Messaggi: 366
Iscritto il: 5 gennaio 2012, 14:14

Re: Gli annulli numerati a croce di malta

Messaggio da TazDevil »

siska ha scritto:Ho provato a dare una occhiata al catalogo Stanley Gibbons 2012 del Commonwealth, ho anche lo specializzato Queen Victoria ma e' del 2006.
Ebbene per il 2d blue del 1840 il catalogo quota 9500 sterline per ogni numero, mi sarei aspettato che il 12 fosse quotato leggermente di meno.
Evidentemente perche' come hai gia' detto tu trovare un 2d blue del 1840 usato nel 1843 e' piu' raro.
(Sono andato a controllare nello specializzato Q.V. 2006 e le quotazioni sono di 6750 sterline per i numeri dal 1 al 11, 5500 sterline per il 12).
In 6 anni un bel aumento !

Mentre per il 2d blue del 1841 le quotazioni vanno da 375, il numero 12, a 1000 sterline, il numero 10.
Sempre come riferimento il catalogo 2012.

Questo e' il catalogo e parliamo di esemplari sciolti.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Mi chiamo Fabrizio e colleziono: Antichi Stati, Regno e Repubblica fino al 2000.
Sono appassionato di semiotica dei francobolli ed altre tematiche legate alla storia della comunicazione filatelica.

TAZ :devil:
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Gli annulli numerati a Croce di Malta

Messaggio da francesco losinno »

Carina questa,
non ho trovato niente, o di simile?
Ciao: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Gli annulli numerati a Croce di Malta

Messaggio da chilandro »

francesco losinno ha scritto: 9 febbraio 2019, 17:36 Carina questa,
non ho trovato niente, o di simile?
Ciao: :cof:
Ciao Francesco Ciao:
interessante di certo, ma al centro della croce di malta non c'è un numero...
sergio
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Gli annulli numerati a Croce di Malta

Messaggio da francesco losinno »

Mi propongono questa collezione,vedo che è completo con i numeri.
:f_hi: :oo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Gli annulli numerati a Croce di Malta

Messaggio da ari »

francesco losinno ha scritto: 9 febbraio 2019, 17:36 Carina questa,
non ho trovato niente, o di simile?
Ciao: :cof:
in questa lettera entrambi i timbri al retro sono Londinesi.
8Nt8 indica 8pm (Nt = Night)
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Gli annulli numerati a Croce di Malta

Messaggio da francesco losinno »

Per città?
Ciao: :abb:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Gli annulli numerati a Croce di Malta

Messaggio da ari »

Penso di si.
La destinazione e' questa:
Lincoln's Inn Fields
https://en.wikipedia.org/wiki/Lincoln%27s_Inn_Fields

Ciao:
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Gli annulli numerati a Croce di Malta

Messaggio da ari »

In questa sezione della GBPS trovate molti pdf:
http://gbps.org.uk/information/downloads/

Rev LB May 2020
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

The Maltese Cross Postmarks ...

Messaggio da Franco Peli »

“The I T Pickering Collection” The Maltese Cross.

Questa collezione di annulli tipo “Maltese Cross” è stata considerata come una delle più completa non solo per i lotti in essa contenuti ma anche per le informazioni fornite.

Collezione esposta in varie manifestazioni sia nazionali che internazionali.

Questo libro è stato compilato, senza permesso, per poter preservare questa notevole collezione, come era originalmente formata, a beneficio delle generazioni future.

Cordialità !

Franco Peli, Monza
Adeste1602
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 luglio 2020, 22:44

Re: The Maltese Cross Postmarks ...

Messaggio da Adeste1602 »

Salve Franco,

Sarei fortemente interessato a visionare e studiare la collezione.

Potrebbe darci un link dove poter scaricare il file?

Grazie.

Andrea Paro
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM