Collezionare Machin

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

debene ha scritto: 23 giugno 2020, 13:39 Scusa non per farmi i fatti tuoi ma se sei a Londra e come hai detto vai tranquillamente nella Strand, prima di arrivare a Piccadilly
c'è un fornitissimo ufficio postale. Tra l'altro se non ricordo male si riusciva ad acquistare anche molto indietro nel tempo.

:abb:

sergio
Grazie dell`informazione! come ho detto mi sto addentrando solo adesso in questo "favoloso mondo dei Machins" e non ho molta dimestichezza. Farò sicuramente un salto appena posso...spero di ritrovarlo...
Stavo valutando l`acquisto del Vol.4 dello S&G, me lo consigliate? So che è un pochino troppo dettagliato per il mio livello ma pensavo di fare un acquisto che mi permettesse eventualmente di "crescere". Inoltre io amo la carta, nel senso che mi piace tenere in mano, sfogliare e leggere ancora i libri con le pagine di carta con la stampa ad inchiostro. So che la vera bibbia dei Machin è il catalogo Deegam ma purtroppo si trova solo in formato CD che secondo me è ancora più scomodo ed anacronistico del libro perché nei computer di oggi non esiste nemmeno più il lettore CD...
Saluti
Marco
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Collezionare Machin

Messaggio da gioca »

marmezza ha scritto: 23 giugno 2020, 12:56 come sapere con precisione quali sono le emission di un anno specifico? esiste un "programma filatelico"
Marco
ciao Marco, un bel problema, non sono in grado di rispondere in modo esaustivo, come dice Sergio c'è da perderci la testa :-) .
oltre al DEEGAM, il cui autore è scomparso recentemente, che consulto poco perche non riesco ad entrare nella logica di esposizione, io consulto adminware che ha una logica di ricerca molto facile per me, e norvic http://www.norphil.co.uk/ che è molto aggiornato su quello che si scopre, e ogni tanto pubblica un interessante checklist http://www.norphil.co.uk/SecurityCheckl ... %20224.pdf
vende anche i francobolli che ogni tanto acquisto, ma ora lo shop è chiuso per via del covid.

C'è da notare che molti machin si scoprono dopo tempo :-)
Penso che per te sia piu facile avendo quei negozi a disposizione.

i miei appunti, correggetemi eventuali errori:
appunti machin
source code
B Business Sheets
C custom booklets
F booklets of Four stamps
S booklets of Six stamps
T booklets of Twelve
P Prestige booklets
R Coils
M Miniature Sheets

date code
M19L probabilmente Walsall
MA19 probabilmente DLR
comunque 19 è la data, non sempre corrispondente
esattamente con l'anno di emissione

M19L/MAIL significa che non ha codici di origine
e che sono l'emissione basica ufficiale

gli Slits sono i tagli sopra e sotto degli ovali di sicurezza o come si vogliono chiamare
T1 se non esistono tagli sopra e sotto
T2 se esistono due tagli, sopra e sotto, LARGHI
T2a se esistono due tagli, sopra e sotto, STRETTI
T3 se esiste solo il taglio di giù

Ciao:
ciao, Giorgio
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

Grazie del riassunto, davvero molto prezioso!
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202006 ... 9e70a2.jpg
2444961cb1a6faf08f284d87039e70a2.jpg
Salute a tutti, questa sera ho voluto provare a mettere giù qualche fb. Ho stampato su carta 140gr il file scaricato da adminware al quale ho cancellato le immagini modificando il file .pdf. Ho appuntato a matita i valori giusto per avere un riferimento. Ho attaccato con linguella, ho preferito questa soluzione perché inserirò io foglio in una tasca trasparente per fogli A4 e quindi non volevo troppi strati (taschine e tasca) che ne limitassero la visibilità. Ovviamente sono più che benvenute anzi incoraggiate, eventuali critiche, consigli, etc.
Una buona serata a tutti
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Collezionare Machin

Messaggio da gioca »

Certo che è un bel lavoro manipolare le caselle e poi aggiungere a mano il valore.
Probabilmente ti da fastidio l'immagine perchè non vedi i francobolli posizionati, a me succedeva così, però immagino sia troppo lavoro.
Ovviamente ognuno agisce in base ai propri giudizi o pregiudizi :-)
Ho dei francobolli dentro le buste di plastica trasparente, l'effetto è buono e nello sfogliare non si
impiglia niente, ma ogni volta che devo modificare mi spaventa togliere il foglio, e poi cercare di reinfilarlo con i francobolli che non stanno al loro posto e si impigliano etc. per cui ho deciso di non usare più questo sistema, penso si noti che ho un altro grado di pigrizia :-)
Bene comincia a riempire caselle, che è la parte divertente :-)

Ciao:
ciao, Giorgio
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

In effetti con pdf creator non è un lavoro tanto lungo ed a matita si fa presto ad appuntare i valori. In questo modo si guadagna in chiarezza e si risparmia l’inchiostro colorato. Tra l’altro il colore non può nemmeno essere utilizzato come referenza perciò è totalmente superfluo ai fini della composizione della pagina. Ciò che invece sto trovando di una certa utilità è il catalogo online di adminware.
Parlando di cataloghi, o ricevuto il S&G vol.4 (part 1&2) che è una cera miniera di informazioni. Mi piace molto la sua ceste grafica da “testo sacro”...[emoji23]
Saluti
Marco
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4078
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Collezionare Machin

Messaggio da Caelinus »

marmezza ha scritto: 26 giugno 2020, 23:32 Immagine
Salute a tutti, questa sera ho voluto provare a mettere giù qualche fb. Ho stampato su carta 140gr il file scaricato da adminware al quale ho cancellato le immagini modificando il file .pdf. Ho appuntato a matita i valori giusto per avere un riferimento. Ho attaccato con linguella, ho preferito questa soluzione perché inserirò io foglio in una tasca trasparente per fogli A4 e quindi non volevo troppi strati (taschine e tasca) che ne limitassero la visibilità. Ovviamente sono più che benvenute anzi incoraggiate, eventuali critiche, consigli, etc.
Una buona serata a tutti
Marco
Visto che i francobolli hanno tutti la stessa altezza hai pensato di incollare delle strisce trasparenti per ogni riga invece di incollarli con linguella?
Se devi sostituire qualche francobollo è molto più semplice.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

No, veramente non ci avevo pensato. Grazie del consiglio.
M


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezionare Machin

Messaggio da debene »

certo ormai siamo un pò tutti abituati alle taschine ...

.... però la linguella ha il suo fascino!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202006 ... 6525ba.jpg
7411c1a0d75b65cfc52f76e6216525ba.jpg
Buonasera,
Forse vi avevo raccontato di quel commerciante che su Ebay vende degli studi quasi completi suddivisi per valore ma che si ferma al 2008. Ne ho trovato altri che fanno più o meno la stessa cosa anche per periodi più recenti. Ho preso questo set del 2018, 21 valori.
Sul sito Norphil.co.uk esiste un blog molto vivace ed attivo che mette in evidenza quasi in tempo reale tutte le nuove scoperte. Su questa pagina è disponibile anche un documento sempre in aggiornamento che funge da checklist per tutti gli ultimi Machin, molto ben fatto ed estremamente chiaro. Da questo documento ho appreso che di varianti per il 2018 ce ne sono ben 54!
Un buon saluto a tutti
Marco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Collezionare Machin

Messaggio da gioca »

L'ho preso anche io.
Se 54 è il numero delle varianti, significa che me ne mancano circa il 60 % :ris:
Mi piacerebbe avere una tabella per gli altri anni di questo numero, che evidenzerei nell'album,
qualcuno ce l'ha? :-)
altrimenti dovrei calcolarlo ma non sono sufficientemente concentrato :-)

Ciao:
ciao, Giorgio
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

http://www.norphil.co.uk/SecurityCheckl ... %20224.pdf

Questo è il documento di cui parlavo e che può essere di aiuto come checklist. È disponibile per il download dal sito Norphil.co.uk è molto preciso ed in costante aggiornamento (tanto veloce nell’aggiornamento che non conviene scaricarlo e tantomeno stamparlo) ma si riferisce solo agli ultimi anni però...
Attenzione! Approfittando del lockdown quelli di Norvic hanno chiuso per ristrutturazioni quindi hanno chiuso lo shop e non aggiornano il blog per almeno un paio di settimane ancora.
Posso scannerizzare qualche pagina del Concise S&G se serve.
Avevi interesse di approfondire qualche anno o valore specifico?
Buona serata
Marco
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

Che emozione quando il postino ti consegna la posta affrancata con i Machin!

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202006 ... f3fa41.jpg
6526d89b3c1d0c4787dbad95c5f3fa41.jpg
Dunque vediamo un pò se ho capito bene: M19L-MTIL
quindi, 1st class booklet di 12 (T=twelve)
Esisterebbero due date di emissione e cioè Febbraio 2019 e 12 Marzo 2019 mentre l’immissione in circolazione dovrebbe essere Luglio 2019

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202006 ... 8a211a.jpg
dc32c5c98c2e9ac50138097a3c8a211a.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202006 ... c2f2a1.jpg
e256851092df084bf2fffacec9c2f2a1.jpg
Secondo adminware il colore è Rotal Mail Red mentre secondo la checklist di Norphil è Deep Scarlet.
Ho trovato dei riferimenti che rimandano alla catalogazione S&G ma non ho trovato ancora nulla consultando quei testi [emoji3166][emoji848]

Ho tralasciato qualcosa?
Buona serata
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Collezionare Machin

Messaggio da fernando »

Ciao.

Se non erro quell' annullo è il timbrino che hanno alcuni postini inglesi che dovrebbero usare al posto della penna per fare uno scarabocchio.

Ciao: Fernando.
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

Giusta precisazione! Avevo letto che addirittura esiste una campagna contro questo tipo di annullamenti


https://blog.norphil.co.uk/2018/03/camp ... u.html?m=1

Certo che se si potessero collezionare gli annullamenti “a onda”...[emoji23]

Marco
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

https://uploads.tapatalk-cdn.com/202007 ... 652b9b.jpg
e22324f8d906e607dd96c25cb6652b9b.jpg
Che meraviglia queste poste inglesi! Queste sono le “pescate” regolarmente recapitatemi questa settimana e... notare bene, non sono invii filatelici!
Domanda non polemica: esistono ancora in Italia le emissioni ordinarie?
Buona serata
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Re: Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

PARLIAMO DI FONDI DI SICUREZZA

Buonasera a tutti
acquistando le emissioni più recenti ho notato che i francobolli autoadesivi hanno un supporto che è anch'esso stampato. Si tratta della scritta "Royal Mail" ripetuta in stringhe longitudinali disposte a onda ed alternate in calibri più grandi e più piccoli. Ovviamente la cosa non è passata inosservata ai collezionisti ed è stato notato che anche questa prevede delle varianti. Non sono ancora così dentro alla collezione di Machin ma mi sono divertito a studiarla un po' ed ecco cosa ho capito.

Il primo a tentare una classificazione (sicuramente per scopi commerciali :vampiro: ) è stato NORVIC PHILATELY (www.norphil.co.uk) che li ha catalogati in base alla grandezza del carattere
L= Large
S= Small
ed in base alla posizione della scritta rispetto al francobollo dritto, cioè
U= Upward
I= Inverted

si possono avere dunque due gruppi di combinazioni:

SU-LU SI-LI primo tipo
SI-LU SU-LI secondo tipo

A questo tentativo ha fatto seguito uno dei massimi esperti di Machin, John Deering il quale sulla sua rubrica "Machin observatory" pubblicata mensilmente sulla rivista Stamp Monthly di Stanley Gibbons, ha semplificato e reso più intuitivo il concetto di alternanza grande/piccolo così facendo:

sL Ls

Sempre in casa S&G il CONCISE spiega la differenza tra PB up e PB inverted (PB= Printed Back)

Infine il Modern British Philatelic Circle (MBPC) ha fatto una "summa" delle precedenti ed ha messo a punto una catalogazione che raggruppa quattro possibili combinazioni:
iniziando dalla posizione reciproca relativa delle scritte se sono allineate si ha

SBP1 se la riga grande e la riga piccola si allineano
SBP2 se la riga grande e la riga piccola si oppongono

a loro volta si può avere questa combinazione sia dritta (u=upright) che rovesciata (i=inverted).

Questo è il frutto delle mie ricerche che qui riporto con la speranza di poter semplificare il lavoro di chi intenda accostarsi a questo tipo di catalogazione quindi prego chi avrà la bontà di leggere di correggermi se ho riportato cose inesatte o incomplete.

Saluti cordialissimi
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gioca
Messaggi: 207
Iscritto il: 31 marzo 2014, 13:35
Località: Sardegna

Re: Collezionare Machin

Messaggio da gioca »

molto interessante
caspita ormai sei passato ad un livello superiore, i miei complimenti :clap:
Ciao:
ciao, Giorgio
Avatar utente
marmezza
Messaggi: 48
Iscritto il: 2 aprile 2012, 15:00

Collezionare Machin

Messaggio da marmezza »

gioca ha scritto:molto interessante
caspita ormai sei passato ad un livello superiore, i miei complimenti :clap:
Ciao:
Grazie, troppo buono! È solo che ho studiato e quando mi appassiono ad una cosa mi piace farla per bene. Da qualche parte su questo forum ho letto “prima i libri e poi i francobolli “.
Ho ancora tantissimi da imparare...
Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Collezionare Machin

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Non colleziono Machin, ma ho alcuni pre-decimali.
Ti mancano quelli non sui fogli che hai mostrato?
Salute e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM