Jersey - 2018 - 75° anniversario dell'Operazione Chastise

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Jersey - 2018 - 75° anniversario dell'Operazione Chastise

Messaggio da Luciano61 »

L'operazione Chastise (castigo) fu un attacco aereo pianificato dal Bomber Command della RAF durante la seconda guerra mondiale.
Svoltosi nell'ambito della battaglia della Ruhr e condotto dal 617º squadrone, l'obiettivo della missione era la demolizione delle dighe tedesche sui fiumi Eder, Sorpe e Möhne al fine di inondare le zone circostanti, ricche di impianti industriali.

Bombe e uomini speciali

« Ogni sorta d'entusiasmo a tale proposito è ridicolo, e sarebbe delittuoso distrarre una trentina di eccellenti bombardieri Lancaster dai loro compiti abituali... In alto loco si vocifera di modificare i miei Lancaster per renderli idonei a trasportare delle bombe rivoluzionarie, che evidentemente esistono solo nella fantasia di chi pretende di averle inventate. »

(Arthur Harris, comandante in capo del Bomber Command, in una lettera di protesta contro l'operazione Chastise inviata a Charles Portal[1])

L'attacco alle dighe dei fiumi Eder, Sorpe e Möhne fu voluto dallo Stato Maggiore della RAF (Royal Air Force – l'aeronautica militare del Regno Unito) contro il parere di Arthur Harris, comandante in capo del Bomber Command (l'unità addetta alle azioni di bombardamento della RAF), che anzi il 18 febbraio 1943 protestò vivamente con Charles Portal, capo di Stato Maggiore della RAF.

Ad ogni modo per compiere la missione fu allestito, il 21 marzo 1943, uno squadrone, il 617º inquadrato nel 5th Group, composto dai migliori uomini del Bomber Command che si addestrarono per circa un mese per imparare ad usare le speciali bombe che avrebbero dovuto aprire una breccia nelle possenti dighe tedesche.[2]
Un'originale bouncing bomb (bomba rimbalzante) identica a quelle utilizzate nell'operazione Chastise
Funzionamento della bouncing bomb

Queste bombe particolari erano state commissionate sin dal 1942 dallo Stato Maggiore della RAF a Barnes Wallis, ingegnere dell'Operational Research Section, che mise a punto delle bombe rimbalzanti (bouncing bomb): di forma cilindrica, alte 1,52 m e dal diametro di 1,27 m, pesanti 4.196 kg e riempite con 2.994 kg di esplosivo RDX (anche noto come T4). L'idea era quella di sganciare la bomba dalla fusoliera di un bombardiere Avro Lancaster e farla rimbalzare in avanti più volte, sfruttando la forza d'inerzia, fino ad esplodere contro la parete interna della diga.[3] Così veniva anche evitato il problema delle reti antisiluro. Col tempo Wallis perfezionò la sua invenzione aggiungendo un congegno per imprimere un moto di rotazione attorno all'asse della bomba in senso contrario a quello della direzione di lancio, e un meccanismo di scoppio ritardato per far sì che la detonazione avvenisse ad alcuni metri di profondità (nel caso di detonatori malfunzionanti tre pistole idrostatiche avrebbero provveduto all'esplosione dopo un minuto e mezzo).[3]

Che il 617º squadrone fosse composto dagli equipaggi migliori era richiesto dalle particolari modalità di lancio delle bouncing bomb. Esse dovevano essere sganciate alla bassissima quota di 18 m alla velocità di 354 km/h ed a una distanza dalla diga compresa tra i 366 e i 421 m.[3] Altrimenti sarebbero affondate o esplose a contatto con l'acqua. Il comandante dello squadrone, Guy Gibson, si impegnò assieme al comandante del 5th Group, Ralph Cochrane, a studiare dei metodi per permettere di rispettare questi severi paletti. Il problema della giusta altezza (non esistevano altimetri per quote così basse e con un ragionevole errore assoluto) venne risolto da Gibson grazie ad un'idea che gli venne in mente mentre stava osservando il gioco di luci di uno spettacolo di ballerine a Charing Cross: egli intuì che bastava installare sotto la fusoliera dei Lancaster due proiettori, uno a prua e uno a poppa, angolati in modo tale che i loro dischi luminosi collimassero sull'acqua solo se la quota era di 18 metri precisi.[4] Il secondo inconveniente, quello della giusta distanza, fu superato da un tenente colonnello dello Stato Maggiore che propose di costruire una sorta di fionda a "Y" posizionata a 61 cm da un semplice oculare di puntamento; quando i vertici della "Y" avessero combaciato con le torrette delle dighe, stando ad una velocità di 354 km/h, la distanza sarebbe stata ottimale per il lancio della bouncing bomb.[2]

https://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Chastise
JE44555.jpg
Foglietto
JE44560.jpg
Minifogli
JE44561.jpg
Busta Primo Giorno FDC
JE44556.jpg
Busta Primo Giorno FDC
JE44557.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Emissioni Jersey 16.05.2018: Operazione Chastise (castigo) 75° anniversario

Messaggio da remo »

Caspita Luciano :clap:
Una via di mezzo tra Ken Follett e Wilbur Smith.
Francobolli molto belli.
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
OruaM
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 maggio 2017, 15:29

Re: Emissioni Jersey 16.05.2018: Operazione Chastise (castigo) 75° anniversario

Messaggio da OruaM »

serie molto bella,

che dite se informiamo le poste italiane di rivolgersi a Jersey per avere francobolli accettabili........

:uah:
Avatar utente
mod94
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 21:42
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Emissioni Jersey 16.05.2018: Operazione Chastise (castigo) 75° anniversario

Messaggio da mod94 »

OruaM ha scritto: 30 maggio 2018, 16:49 serie molto bella,

che dite se informiamo le poste italiane di rivolgersi a Jersey per avere francobolli accettabili........

:uah:
Pienamente d'accordo :uah:

Grazie Luciano per questi aggiornamenti dall'estero, c'è sempre da lustrarsi gli occhi :abb:

Ciao: Davide
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Emissioni Jersey 16.05.2018: Operazione Chastise (castigo) 75° anniversario

Messaggio da somalafis »

Bella storia

Rev LB Nov 2019
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM