Indagine su... Sir Rowland Hill!

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Indagine su... Sir Rowland Hill!

Messaggio da somalafis »

Vi piacciono gli autografi? Nella prossima asta della Harmers International (23/7) sono proposti due cimeli:
-una lettera ''free frank'' con la sigla di Rowland Hill, il padre della riforma postale che porto' all'emissione del primo francobollo al mondo
rh.jpg
-una lettera (con contenuto) di Arthur Conan Doyle, il padre di Sherlock Holmes
acd1.jpg
acd.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lettere di Rowland Hill e Conan Doyle

Messaggio da Luciano61 »

Come sempre, grazie per far vedere questi pezzi.
Alimentano la mia passione filatelica in quei momenti nei quali sembra venire meno :abb:

:evvai:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Lettere di Rowland Hill e Conan Doyle

Messaggio da ari »

Ciao: Riccardo,
riesci a postare un link per il lotto con la presunta firma di Hill ?

Quella era una tipica free-frank, come hai gia' detto, pero' era riservata solo ai membri del Parlamento.

Qui trovi una serie di Hill
http://www.historyofparliamentonline.or ... 820-1832/H
e pure un omonimo che pero' non e' il "nostro" Rowland:
http://www.historyofparliamentonline.or ... -1800-1875
e quindi e' plausibile che HILL, Rowland (1800-1875), of Hawkstone potesse aver scritto, o per esser piu' precisi firmato, una lettera nel 1834.
( sempre ammesso che quella firmi indichi Rowland Hill )

Non mi pare che il "nostro" Rowland Hill ( 1795 - 1879 ) sia mai stato un membro del parlamento o sbaglio ? :mmm: :OOO: :OOO:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Lettere di Rowland Hill e Conan Doyle

Messaggio da somalafis »

Questa e' la descrizione della casa d'aste:

Sir Rowland Hill Free Frank, cover front bearing "R.Hill" and red "FREE 10 JU 1834" crowned-circle, to Liverpool., Very popular. This signature from the Reformer of the Postal Service, is very frameable and makes a great gift for any stamp collector.
Est. Cash Val. $250 - 300.

Anche a me non pare proprio che Rowland Hill fosse parlamentare. In quegli anni - secondo le biografie su internet - era il segretario della South Australia Colonization Commission. Non so se questo potesse dare luogo a privilegi postali...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Lettere di Rowland Hill e Conan Doyle

Messaggio da ari »

Grazie!
A casa ho i miei libri e quindi non posso controllare pero' non mi ricordo qualcosa di simile.
Pero' la South Australia Colonization Commission e' stata creata nell'Agosto 1834, la nostra lettera e' del Luglio 1834.
https://en.wikipedia.org/wiki/South_Australia_Act_1834
E quindi anche la tua interessante osservazione e' da scartare.

Purtroppo il valore di quel fronte, penso gia' nell 800 era nota la moda di collezionare autografi e quindi ritagliavano i fronti delle lettere, in realta' e' di 2.5 - 3 dollari ... 100 volte meno. :oo: :oo:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Lettere di Rowland Hill e Conan Doyle

Messaggio da somalafis »

Caro amico, non voglio essere petulante, ma secondo wikipedia Hill divenne segretario della commissione nel 1833 (agosto 1834 e' la data della legge sull'Australia Meridionale) :
''Hill then served from 1833 until 1839 as secretary of the South Australian Colonization Commission, which worked successfully to establish a settlement without convicts at what is today Adelaide. The political economist Robert Torrens was chairman of the Commission. Under the South Australia Act 1834, the colony was to embody the ideals and best qualities of British society, shaped by religious freedom and a commitment to social progress and civil liberties''.
A parte questo, mi sembra che le tue osservazioni sulla probabile omonimia tra Hill e parlamentari in carica all'epoca siano da prendere molto seriamente. Mi ero fidato della casa d'aste, che a sua volta si sara' fidata del committente...e cosi' via. Per fortuna ogni tanto qualcuno controlla! :clap: :clap: :clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Lettere di Rowland Hill e Conan Doyle

Messaggio da somalafis »

In effetti la calligrafia del ''nostro'' Rowland Hill appare diversa :OOO: :OOO: .
Questa e' la firma, secondo wikipedia
wiki.png
Questa e' la firma su una lettera passata in asta Siegel
siegel.jpg
Quest'altra e' la firma da un altro sito
rh.jpg
Questa tipologia e' sancita nella FDC della Royal Mail
fdc.jpg
Ho trovato anche una lettera proposta da una casa antiquaria (Berryhill) in cui il nome e' abbreviato
berryhill.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Lettere di Rowland Hill e Conan Doyle

Messaggio da ari »

Ottimo!
Tra le altre cose sono appena rientrato in Italia per una decina di giorni e vedro' di andare a vedere sui i miei libri cosa c'e' scritto.

Rev LB Jul 2020
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM