I Penny Red con 4 lettere

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

I Penny Red con 4 lettere

Messaggio da Luciano61 »

Un collezionista mi ha inviato molto materiale, tra i quali i sei francobolli che si vedono.
Dal mio catalogo credo di identificarli come del 1858, credo siano dei Penny Red.

…spero di non avere detto una corbelleria…

Questi francobolli hanno tuttavia delle lettere negli angoli, che rendono pertanto i sei francobolli simili tra loro, ma non identici.
Credo siano dei tipi che ho visto argomentati in questo Thread.
In base a quanto sono riuscito a decifrare dal mio catalogo, dovrebbero essere francobolli di minimo pregio.
Per intendersi, li avrei identificati come da € 2,80 cadauno.
Questo valore porta alla seconda domanda.
Il valore sarebbe per materiale…in ordine, ma a me questi sembrano un vero disastro.
Debbo dire che il lato sempre particolarmente indulgente del mio carattere, mi porterebbe a pensare che circa 150 anni dovrebbero lasciare in qualche modo il segno del loro passaggio, per cui forse…non sarebbero così pessimi come dalla mia prima impressione?

Sinteticamente: è materiale che non vale assolutamente nulla come temo?

Grazie.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Penny red

Messaggio da 15c »

Detti Penny Star perché dentellati. Il topic verteva sui non dentellati facenti parte della prima serie (nero-rosso-blu).
Poco male, tuttavia il valore del pezzo in sé è generalmente molto basso, fatto salvo:

- annulli, dei quali però io non mi intendo per cui li vedo tutti uguali
- dei tipi, per i quali anche qui servono esperti

La scansione non aiuta granché, ma a mio modesto avviso non sono pezzi di valore. Ma in fondo il valore è quello che hanno per te! Ciao:
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Penny red

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

i Penny Red con le quattro lettere hanno il numero della tavola che si puo' leggere in verticale sulle due cornici a sinistra ed a destra.
Li troviamo usati dal 1864.
Le tavole furono messe in stampa appunto dal 1864.
Le prime tavole, 71, 72 e 73, furono registrate nel 1861, ma poi sempre messe in stampa nel 1864.
Il 1858 forse fa riferimento alla circolare che allego.
Poi magari qualche studioso di questi francobolli potra' esser piu' preciso di me.

Se la vista mi assiste il primo partendo da sinistra dovrebbe essere della tavola 187, pero' tu che li hai sottomano riesci a dirci il numero di tavola di tutti ?
Cosi' ti dico la valutazione del catalogo S.G. per ogni tavola.

Vale sempre la pena controllare la filigrana, la si puo' trovare invertita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Penny red

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Per quanto concerne gli annulli partendo sempre da sinistra:

- annullo del distretto Nord di Londra, la N significa North, con numeri che vanno dall'1 al 28. Infatti il tuo e' un 16.

- annullo della serie per l' England and Wales, se leggo bene e' il numero 192 che corrisponde a ...
bpon-ew-192.png


- annullo del distretto Ovest di Londra, la W significa West, con numeri che vanno dall'1 al 59. Il tuo mi pare sia un 32 o 22 ?

- annulli, ce ne sono due uguali, della serie per l' England and Wales, il numero 466 che corrisponde a ...
bpon-ew-466.png


- annullo della serie per la Scozia del quale abbiamo solo i primi due numeri e quindi gli annulli di Scozia che iniziano con 13 sono ...
bpon-scotland-13_1.png
bpon-scotland-13_2.png
bpon-scotland-13_3.png


p.s.
Chiedo scusa per le immagini grandi tratte dal telefonino :OOO:, spero non disturbino la leggibilita' del topic.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Penny red

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Tanto per imparare a farci l'occhio :lente:

questa e' una tavola 221
(Cliccando si ingradisce)
plate221.jpg


questa e; una tavola 82
(Cliccando si ingradisce)
plate82.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Penny red

Messaggio da Luciano61 »

Ringrazio sentitamente e sinceramente tutti per il corale intervento d'aiuto.
Che quasi mi imbarazza, poiché è assolutamente al di sopra della mia capacità filatelica.
Complimenti, perchè dimostrate come una passione possa essere più di un motivo di studio: ne avete fatto un arte.

Provo a caricare due immagini piuttosto pesanti, da oltre 4 Mb l'una, con la speranza possano essere di aiuto.
Per quanto riguarda i numeri di tavola, sinceramente...non ho compreso dove li debba guardare.
Inoltre, per quanto riguarda la filigrana, mi sembra di vedere al retro dei francobolli "trasparire" una corona...

Per il valore, non è che mi interessi in termini...così personali.
Ve la racconto tutta.
Chi me li ha dati mi ha letteralmente detto:

Luciano, ti do questi francobolli (quelli che vedete ed una bustona piena d'altro) tu poi te li guardi, se ti piacciono te li tieni, quindi mi manderai altro tra ciò che ti gira sulla scrivania...

Per sintetizzare, il contenuto della bustona l'ho identificato e compreso i valori (spero :fii: ) di tutto o quasi, ma per questi Penny no.
E' solo per completare lo scambio all'insegna dell'equità.
Tutto qui.
Se, come credo, non valgono nemmeno lontanamente una decina di Euro, per cambio di questi gli ritornerò miei francobolli per una decina di Euro.
Se valgono ZERO, mi vanno bene lo stesso: glieli potrò comunque conteggiare sempre un minimo, poichè comunque...sono contento di avere dei pezzi che hanno tracciato la storia della filatelia.
Anche se sono...i parenti poveri.
Ma non fa nulla.
Il problema (si fa per dire) è che non valgano 100,00 Euro, poichè mi spiacerebbe considerarli prima 5,00 o 10,00 Euro, per poi rischiare di fare una emerita figura da cioccolataio sentendomi dire:

Luciano, perché li consideri a 5,00 Euro? Guarda che valgono xx...

In realtà il corrispondente...non mi è di aiuto.
Non entra nel merito del valore di questi, poichè mi dice che il bustone l'ha riempito a...mani piene, con accumuli di oltre 60 anni di filatelia, senza esser stato lì a valutare o pesare alcunchè.
Il che, proprio per l'atteggiamento, mi induce a pensare che...questi miei sei Penny non valgano un piffero al quadrato.

Sincerità per sincerità ;-)

Ciao:

Immagine fronte

http://imageshack.us/photo/my-images/16 ... esante.jpg
onepennyfrontepesante.jpg


Immagine retro

http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... esante.jpg
onepennyretropesante.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Penny red

Messaggio da Luciano61 »

OPS!
Adesso ho visto i numeri di tavola: stasera a casa, con la lente di ingrandimento, li andrò a guardare.

Ciao:
Ultima modifica di Luciano61 il 1 marzo 2012, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Penny red

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Ti allego le immagini di prima indicandoti pero' questa volta con precisione dove il numero di tavola lo trovi.
plate82.jpg

plate221.jpg


Il catalogo specializzato del 2012 della S.G. quota i Penny Red con le 4 lettere usati a 2.75 sterline.
Ovviamente bisogna tener conto anche della qualita'.

Alcune tavole sono piu' quotate di altre, ecco perche' sarebbe interessante riuscire a leggere il numero della tavola che e' scritto sopra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Penny red

Messaggio da Luciano61 »

Caro Andrea, ti ringrazio per il supplemento di informazioni.
Il quadro credo di essermelo delineato: i miei sei non valgono un piffero al quadrato.
Per cui nessun problema, glieli conteggerò tutti e sei complessivamente non più di 5,00 Euro per lo scambio.
Non credo che sarò tacciato...di avarizia.
Semmai il contrario...tu che dici? ;-)

In ogni caso, tra stasera e domani sera (raffreddore mega permettendo) andrò di lente e ti farò comunque sapere.

Ti ringrazio nuovamente.

:evvai: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Penny red

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:
Non vorrei essere troppo frugale pero' visto le condizioni dei francobolli e visto il valore di base ... secondo me vanno quasi regalati :-)).
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Penny Red con 4 lettere

Messaggio da Luciano61 »

:uah: :uah: :uah: :uah: era quello che pensavo anche io... :-))

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Avventura quasi impossibile

Messaggio da eugenioterzo »

Posto due pezzi.
Il primo è una tavola 102 con annullo 545
Il secondo sembra un 105 annullo 42
Allego anche ingrandimenti a 1200 dpi
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Avventura quasi impossibile

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Tavola 102, annullo 545
Immagine
La tavola 102 fu messa in stampa il 16 Aprile 1866, di catalogo fanno 2.75 sterline.
Allego un suo compagno di tavola:
plate-102.jpg

Per quanto concerne invece l'annullo 545 la foggia e' sicuramente della serie dell' England and Wales,
sicuramente e' un ovale verticale, non so se sia anche duplex perche' non si riesce a vedere.
Per me e' Newcastle on Tyne.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Avventura quasi impossibile

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Immagine

L'annullo e' di uno dei distretti di Londra.
Si puo' ben vedere chiaramente una S quindi Southern o South Eastern o South Western ?
I numeri per il distretto S vanno dall'1 al 23, per il distretto SE vanno dall'1 al 25 e per il distretto SW dall'1 al 60.
Visto che il tuo reca il numero 42 allora si puo' ben dire che corrispondeva per forza al distretto SW !

La tavola anche a me sembra una 105, che fu messa in stampa il 31 Gennaio 1868. Il valore e' di 9 sterline.

Allego un suo compagno di tavola:
plate-105.jpg


p.s.
E' interessante notare che secondo lo studio di Westley il numero 42 per il distretto SW venne introdotto il 1 Aprile 1868.
Siamo in pieno periodo di uso della tavola 105 !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Avventura quasi impossibile

Messaggio da eugenioterzo »

Sei grande Andrea, è piacevolissimo leggerti.
Grazie Eugenio

Revised by Lucky Boldrini - March 2013
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 383
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Come individuare numero di tavola su 1p 1858

Messaggio da scarabeo »

Mi ritrovo con questo bollo che vorrei classificare correttamente ma non capisco come con le lettere sugli angoli si possa capire il numero di tavola.
Con il Michel specializzato che ho acquistato per i Machin mi da un numero elevato di numeri di tavola però non ho lo schema per risalire a questo.
Qualcuno saprebbe aiutarmi? Grazie.

Giovanni
1p 1858 n. 16.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Come individuare numero di tavola su 1p 1858

Messaggio da Andrea61 »

Nei Penny Red "4 letters" il numero di tavola è indicato esplicitamente nelle volute laterali.
Stamp_UK_Penny_Red_pl148_closeup.jpg
Penny Red Tavola 148
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 383
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Come individuare numero di tavola su 1p 1858

Messaggio da scarabeo »

Ciao Andrea, grazie mille!! :abb:
E pensare che era anche scritto... la detenzione comincia a prendere la testa! :ko:

Giovanni Ciao:

Rev LB May 2021
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM