St. Vincent - I Postal Fiscal Stamps

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

St. Vincent - I Postal Fiscal Stamps

Messaggio da agrome »

Non riesco a trovare sullo Stanley G questo fiscale di St Vincent.
Ecco le mie ricerche:
Il timbro di annullamento è poco leggibile; potrebbe essere:
A10 di St Lucia
Oppure
A11 di St Vincent
Come St Lucia (potrebbe essere un St Vincent utilizzato a St Lucia) lo Stanley in effetti classifica alcuni POSTAL FISCALS con sovrastampa REVENUE ma con caratteri differenti; non ha invece tra i francobolli ordinari la sovrastampa THREE PENCE.
Come St Vincent lo Stanley non ha il paragrafo POSTAL FISCAL ne’ peraltro è indicata negli ordinari la sovrastampa THREE PENCE.
Chi mi aiuta ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
metical
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 luglio 2007, 20:04

Re: St Vincent - Quesito su un FISCALE

Messaggio da metical »

Il francobollo con soprastampa "THREE PENCE" dovrebbe essere il n. 63 di St. Vincent (cat. Stanley Gibbons).
Ciao:
Giorgio
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: St Vincent - Quesito su un FISCALE

Messaggio da Franco Peli »

Appena posso controllo sul volume:
"St. Vincent" di A.D. Pierce, J.L. Messenger e Robson Lowe (ed.1971),
se sono disponibili ulteriori informazioni in merito a questa emissione.

Cordialità !

Franco

St. Vincent.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bachius
Messaggi: 56
Iscritto il: 15 settembre 2019, 18:44

Re: St Vincent - Quesito su un FISCALE

Messaggio da bachius »

Saluti dalla Spagna, alla fine del XIX secolo era molto comune nelle isole San Vincent utilizzare i comuni francobolli per le entrate aggiungendo l'abilitazione "revenue". Esistono diversi modelli di abilitazione e uno è quello che mostri, questi di solito non compaiono nei cataloghi più diffusi.

IMG_5855.jpg
Cosa Yvert mette in catalogo senza l'abilitazione "Revenue"

St Vincent Yvert.png
Cosa Michel mette in catalogo senza l'abilitazione "Revenue"

St Vincent Michel.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: St Vincent - Quesito su un FISCALE

Messaggio da agrome »

Grazie anzitutto metical, Franco Peli e bachius per le cortesi ed esaurienti indicazioni

METICAL - In effetti mi era sfuggito il # 63 di St Vincent sullo Stanley G, che ha anche una illuminante nota: “ the 3d on 6d in lilac is a fiscal stamp from which the ‘REVENUE’ overprint was omitted”.
Continuo però a non comprendere perché lo SG ometta i POSTAL FISCAL STAMPS per St Vincent, presenti invece in altri paesi (ad esempio St Lucia).
FRANCO PELI - bel volume ! Riesci ad estrapolare un livello di rarità (e di prezzo) ?
BACHIUS - il quarto della seconda fila è il mio. Vedo che anche Yvert e Michel non classificano i Revenue, anche se scrivi che “era molto comune nelle isole San Vincent utilizzare i comuni francobolli per le entrate aggiungendo l'abilitazione "revenue".

Cordiali saluti e ancora grazie
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
metical
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 luglio 2007, 20:04

Re: St Vincent - Quesito su un FISCALE

Messaggio da metical »

agrome ha scritto: 23 settembre 2021, 11:24 Continuo però a non comprendere perché lo SG ometta i POSTAL FISCAL STAMPS per St Vincent, presenti invece in altri paesi (ad esempio St Lucia).
Nel caso dei POSTAL FISCAL STAMPS di St. Lucia, il catalogo spiega che a partire dal 14 aprile 1885 sono stati ammessi all'uso postale, ragione per la quale suppongo siano stati catalogati. Evidentemente non é successa la stessa cosa per i fiscali di St. Vincent. Non vedo altra spiegazione possibile.
Ciao:
Giorgio
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1987
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: St Vincent - Quesito su un FISCALE

Messaggio da agrome »

metical ha scritto: 24 settembre 2021, 10:11
agrome ha scritto: 23 settembre 2021, 11:24 Continuo però a non comprendere perché lo SG ometta i POSTAL FISCAL STAMPS per St Vincent, presenti invece in altri paesi (ad esempio St Lucia).
Nel caso dei POSTAL FISCAL STAMPS di St. Lucia, il catalogo spiega che a partire dal 14 aprile 1885 sono stati ammessi all'uso postale, ragione per la quale suppongo siano stati catalogati. Evidentemente non é successa la stessa cosa per i fiscali di St. Vincent. Non vedo altra spiegazione possibile.
Ciao:
Giorgio
Perfetto, molte grazie per l’aiuto

Cordiali saluti
Andrea

Rev LB Sep 2022
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM