Francia n. 5 - Cent. 40 del 1850 - Varietà 4 di 40 ritoccato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Francia n. 5 - Cent. 40 del 1850 - Varietà 4 di 40 ritoccato

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno Ciao:
Ho questo fb su busta , e di per se' non credo sia nulla di particolare , ma leggendo qualcosa a riguardo trovo che si parla di un ritocco delle cifre .
Non avendo un'altro fb da utilizzare come paragone ho provato a cercare un'img. in rete per farmi un'idea ; trovo che quello in mio possesso sembra avere le cifre realizzate in maniera meno precisa dell'altro , se qualcuno , gentilmente , potesse darmi un parere... :-)
Questo e' il mio:

http://img71.imageshack.us/img71/1558/f ... rt2wf0.jpg
franciapart2wf0.jpg


...e questo e' l'altro

http://img71.imageshack.us/img71/7015/f ... rt3vh4.jpg
franciapart3vh4.jpg


Grazie a tutti !
Ciao: Ciao:
Aberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Roberto Petrone
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:41

Re: Cerere 40 cent. dentellato

Messaggio da Roberto Petrone »

Alberto Parrella ha scritto:Ho questo fb su busta , e di per se' non credo sia nulla di particolare...


Non è detto, le buste possono spesso riservare sorprese che il catalogo in genere non ci sa raccontare ... Mi piacerebbe vederla per intero.

Per quanto riguarda la cifra corretta, il catalogo Yvert & Tellier di Francia, citandola, la riporta all'analoga varietà della prima serie (1849-50) nata dall'aver posizionato due clichés da 20 c. nella tavola del 40 c. La correzione fu fatta individualmente per ciascun cliché. Avendo ripreso nel 1870 le tavole originarie, l'errore e la correzione si sono riprodotti in maniera analoga.

Per il riconoscimento cercherò di postarti quanto prima (ora non ho lo scanner a disposizione) la pagina del catalogo con i due dettagli.

Spero che con questa riuscirai ad accertare se la varietà c'è; io non sono in grado.

Ciao
Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Cerere 40 cent. dentellato

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Roberto Ciao:
Questa e' la busta :

http://img388.imageshack.us/img388/4287/franciauj4.jpg
franciauj4.jpg


Non credo di essere in grado di riconoscere l'eventuale varieta' , ma , confido nell'aiuto di chi ne sa' di piu' :-)
Grazie !
Ciao: Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Francia n. 5 - Cent. 40 del 1850 - Varietà 4 di 40 ritoccato

Messaggio da Lucky Boldrini »

4r3al.jpg


Nell'immagine è mostrato, sopra, il particolare di un francobollo normale, e sotto quello ritoccato.

Si tratta del ritocco sul Cent. 40 del 1850: la barra obliqua del "4" è lunga circa 1,33 mm anziché 1,25 mm. L'angolo che forma con la barra orizzontale è di 45 gradi invece che di 70 gradi...ne consegue che la parte sinistra del "4" è più allungata nel senso orizzontale di circa mezzo millimetro (0,51 mm) di quella della cifra normale.

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F - Aprile 2006
Contributi di Helmuth, Paolo Bagaglia e LuckyStr1ke.


Revised by Lucky Boldrini - June 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Francia n. 5 - Cent. 40 del 1850 - Varietà 4 di 40 ritoccato

Messaggio da pinco1 »

Ciao:

Rev LB May 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM