1948/1949 - La Posta Consolare francese di Gerusalemme

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1948/1949 - La Posta Consolare francese di Gerusalemme

Messaggio da somalafis »

Nella prossima asta Cherrystone dell'1-2 novembre c'e' una diventente sezione dedicata ad emissioni provvisorie israeliane del 1948 (tra la fine del mandato britannico e la nascita del nuovo stato israeliano).

In questo ambito vengono anche proposti alcuni (pochi) pezzi su documento completo della Posta Consolare Francese di Gerusalemme. Anche questi francobolli, quando da ragazzino compulsavo l'Yvert & Tellier, mi avevano sempre affascinato ed e' per questo che vi infliggo questa segnalazione.

Grosso modo la vicenda e' questa: quando nell'aprile del 1948 i britannici abbandonarono il mandato sulla Palestina e scoppio' immediatamente la guerra dei paesi arabi contro il nascente stato israeliano, Gerusalemme si trovo' quasi accerchiata. Inoltre la posta del mandato britannico cesso' il suo funzionamento. Il consiglio nazionale ebraico creo' sistemi di collegamento postale provvisorio (per connettere Gerusalemme credo si usassero persino i taxi) ma il problema erano i collegamenti con l'estero. In questa situazione il console francese decise di attivare un proprio servizio postale per i cittadini francesi residenti in citta': 6 franchi francesi per una lettera diretta in Francia via di superficie (cioe' per mare) e 10 franchi per una lettera (da 10 grammi) da spedire in posta aerea. Il servizio dovrebbe essere stato in funzione dal 5 o 6 maggio 1948 al 31-1-1949.

Dapprima si utilizzarono marche consolari soprastampate. Eccole qui
gratis.JPG
gratos 6.JPG
je.jpg
Poi venne soprastampata anche una ''Marianna'' di Gandon, con due tipi di soprastampa che troviamo riuniti in questa coppia
gandon 2 tipi.JPG
In asta compaiono due oggetti che mostrano il movente filatelico che certo non fu estraneo all'iniziativa: una busta non viaggiata
je l.jpg
e una cartolina ''locale'' con francobollo senza sovrastampa
je l3.jpg
Altre due buste, invece, sembrano effettivamente viaggiate
je l1.jpg
je l2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La ''posta consolare'' di Gerusalemme del 1948

Messaggio da debene »

Grazie Riccardo.

Questi pezzi testimoniano purtroppo un momento della Storia in cui, come spesso
è successo, una nazione Europea, nella fattispecie il Regno Unito, con il suo comportamento
ha destabilizzato una zona geografica creando danni ancora oggi evidenti.

E i francobolli sono ancora una volta testimoni.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: La ''posta consolare'' di Gerusalemme del 1948

Messaggio da ari »

Grazie Riccardo per la carellata.
Ci sono dei volumi (*) con la copertina rosa di storia postale che dovrebbero parlare di quella emissione, pero' li ho lasciati in Italia. :-))

Salutoni da Gerusalemme :fest: :fest:

(*)
WOPHB3767.jpg
Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM