"Intestazione" dei francobolli francesi sotto Napoleone III

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
gianmaria
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 4:08

"Intestazione" dei francobolli francesi sotto Napoleone III

Messaggio da gianmaria »

Buongiorno, ho trovato questo francobollo che allego , non perfetto ma con una particolarità, EMPIRE FRANCAIS nella parte superiore
tutti quelli che ho TROVATO io da catalogo ed in internet recano REPUB.FRANC.
Qualcuno sa dirmi anno di emissione e di cosa si tratta.
ringrazio anticipatamente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: chiarimenti EMPIRE FRANCAIS

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

non è un Ceres, è un Napoleon ed,a parte quelli del 52, sono tutti "Imperiali".

Ciao:
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 380
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: chiarimenti EMPIRE FRANCAIS

Messaggio da scarabeo »

Ciao,
potrebbe essere il nr. 23 del 1862 (ci sono 5 varianti di colore) o il nr.31 del 1868 (con 6 varianti di colore).
I prezzi di catalogo per il colore base si aggirano sui 15€.

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: chiarimenti EMPIRE FRANCAIS

Messaggio da somalafis »

I valori del 1862, se mi ricordo bene, hanno la dicitura abbreviata ''Empire Franc.'', mentre questo appartiene alla successiva emissione con corona di alloro e dicitura ''Empire Français''. Ma a parte questo permettimi di allargare il discorso. Un po' di memoria patriottica non guasta mai. Napoleone III, prima presidente della Repubblica Francese poi Imperatore di Francia, nel 1859 con le sue truppe alleate del Regno di Sardegna diede la spallata decisiva per sconfiggere gli austriaci aprendo la strada all'unificazione d'Italia. Il francobollo, anche se malconcio ed emesso qualche anno dopo, e' quindi un pezzetto di storia che ti fa toccare con mano quello che hai letto sui libri di scuola…..
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: chiarimenti EMPIRE FRANCAIS

Messaggio da Laurent »

Ciao Gianmaria,
Capture d’écran 2018-11-26 à 17.19.22.png
1848 : rivoluzione e proclamazione della Repubblica. Il 1° francobollo francese reca l'effigie della dea Cérès (n°I)
1852 : il presidente della repubblica, Louis-Napoléon Bonaparte eletto nel dicembre 1848, incrementa i suoi poteri dopo un colpo di stato (2.XII.1851). La sua effigie compare sulle monete ed i francobolli (n°J).
1853 : sempre LNB, ma è diventato Imperatore dei francesi dal 2.XII.1852 : ora leggiamo EMPIRE FRANC. invece di REPUB.FRANC.
1862 : stessi francobolli ma dentellati.
1868 : il tuo francobollo, effigie con corona d'alloro e diciture EMPIRE FRANCAIS

Per altre precisazioni : http://www.ilpostalista.it/lv/lv61.htm e http://www.ilpostalista.it/lv/lv45.htm

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianmaria
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 4:08

Re: chiarimenti EMPIRE FRANCAIS

Messaggio da gianmaria »

Grazie siete stati molto utili

Rev LB Mar 2020
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM