Il servizio dei Pacchi Postali da Parigi per Parigi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Il servizio dei Pacchi Postali da Parigi per Parigi

Messaggio da somalafis »

Che volete farci, mi affascinano i valori emessi per i servizi, specie se ''privati'' o giu' di li'. Mi stavo sfogliando il catalogo della prossima asta per corrispondenza della CERES PHILATELIE e mi hanno colpito le carte valori emesse su concessione delle poste per il trasporto di pacchi Parigi per Parigi.
La cosa e' cominciata nel 1878 con la Compagnia degli omnibus: i ''francobolli'' in vendita nell'asta sono quelli da 50 centesimi con la bellissima immagine degli omnibus ancora a trazione animale
p.jpg
Ho guardato un po' i cataloghi specializzati e con la stessa immagine esistono anche valori da 25 c, 75 c, 1 fr.
25.jpg
75.jpg
1f.jpg
Nel 1890 il servizio passa di mano e la modulistica si fa piu' complessa, nella struttura e nella simbologia
p1.jpg
p2.jpg
p6.jpg
Il tagliandino sulla destra ricomincia a somigliare vagamente ad un francobollo
p3.jpg
p5.jpg
p7.jpg
Ci sono appositi bollettini di spedizione (il servizio credo sia andato aventi sino agli anni '30 del '900)
p10.jpg
Ecco dei blocchi di valori
p11.jpg
p14.jpg
p16.jpg
Ci furono anche bollettini provvisori con nuovo valore in soprastampa
p18.jpg
Per chi volesse approfondire ecco un link:
www.captain-philatelie.fr/Timbres-Franc ... Paris.html

Rev LB Jul 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM