José Antonio Primo de Rivera - Vignette di beneficenza

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Spagna e Portogallo e di tutta la Penisola iberica in genere
Rispondi
mario baratti
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2011, 15:52
Località: Roma

José Antonio Primo de Rivera - Vignette di beneficenza

Messaggio da mario baratti »

Chi mi sa dire cosa è questo bollo?.

grazie.

http://imageshack.us/photo/my-images/82 ... spagna.png
arribaspagna.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: Un'altro mistero

Messaggio da simonag69 »

ciao Mario,
sono contenta che hai deciso di chiedere aiuto al forum per la catalogazione dei tuoi francobolli :-)

io capisco solo che è qualcosa di spagnolo :-))

Però guarda che bella busta che ho visto su delcampe, nella quale è usato il tuo francobollo. La descrizione dice "guerra civile. Fiscale, 1937"... chissà se è un indizio ;-)

http://images-00.delcampe-static.net/im ... 01.jpg?v=1
700_001.jpg
Se è un fiscale bisognerebbe che passasse di qui il nostro amico Michele-Marcadabollo :-))
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Un'altro mistero

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Mario, oltre all'indizio di Simona ci sono moltissime informazioni scrivendo nel motore di ricerca google: Josè Antonio arriba espana 10 cts

Ciao:
Sandro
mario baratti
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 ottobre 2011, 15:52
Località: Roma

Re: Un'altro mistero

Messaggio da mario baratti »

Buonasera Sandro,
ho seguito il tuo consiglio, ho visitato il sito da te indicato ed ho trovato "ARRIBA ESPAGNA". Sicuramente è un servizio ma non sono riuscito a dargli una catalogazione.
Comunque grazie.
Mario Baratti
Avatar utente
sandro_z
Messaggi: 184
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:57

Re: Un'altro mistero

Messaggio da sandro_z »

E' un francobollo di beneficenza del 1937.
Nei cataloghi li trovi in fondo alla nazione che cerchi.

Questo fa parte di una serie di 5 e sono dei "non emessi",
cioè preparati ma mai dotati di ufficialità.

Ciao: Ciao:
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Un'altro mistero

Messaggio da Erik »

mario baratti ha scritto:Sicuramente è un servizio ma non sono riuscito a dargli una catalogazione.

Ciao Mario,
non è un servizio, ma una vignetta di beneficenza.
L'emissione di queste vignette iniziò nel 1926 e rappresentavano una specie di soprattassa per raccogliere fondi, in questo caso a favore degli orfani dei dipendenti del servizio postale (ne furono emesse anche a favore degli orfani dei dipendenti del servizio telegrafico). Erano usate in aggiunta ai normali francobolli, ma il loro uso non era obbligatorio.
Il 10 centesimi "José Antonio Primo de Rivera" fa parte di una serie di 5 vignette del 1937, non emesse.
Catalogo Edifil n. NE 15, quotazione (2009) per il nuovo gomma integra 0,40 €, per il nuovo linguellato 0,35 €

Ciao:


Ci ho pensato troppo a lungo e Sandro mi ha battuto sul tempo :-)) :clap: ;-)
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Un'altro mistero

Messaggio da P.Sandro »

Qui è scritto che il 10 cts è del 1936:
http://plataforma2003.org/hemos_leido/61.htm
(Link non più visualizzabile - ndl)

Ciao:
Sandro
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Un'altro mistero

Messaggio da Erik »

P.Sandro ha scritto:Qui è scritto che il 10 cts è del 1936:
http://plataforma2003.org/hemos_leido/61.htm

Ciao:
Sandro

Ciao Sandro,
qui invece è scritto che è del 1937:
joseantonio.jpg

Secondo lo stesso sito che hai linkato pare che non ci sia molto accordo sulla data di "non emissione" di queste vignette:
Ninguno de los catálogos de sellos de España que recogen, con mayor o menor dedicación, la existencia de los efectos y viñetas joseantonianas, data la emisión exacta de éstos.


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Un'altro mistero

Messaggio da P.Sandro »

Erik ha scritto:Secondo lo stesso sito che hai linkato pare che non ci sia molto accordo sulla data di "non emissione" di queste vignette:
Ninguno de los catálogos de sellos de España que recogen, con mayor o menor dedicación, la existencia de los efectos y viñetas joseantonianas, data la emisión exacta de éstos.


Ciao:


Ciao Erik, così è scritto nel catalogo che hai mostrato, però la lettera che viaggiò da San Sebastian a madrid nel 1936 dimostra diversamente.

Nel sito è scritto:
soltanto il 5 cts apparve nel 1937.


Ciao:
Sandro
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Un'altro mistero

Messaggio da Erik »

P.Sandro ha scritto:così è scritto nel catalogo che hai mostrato, però la lettera che viaggiò da San Sebastian a madrid nel 1936 dimostra diversamente.

Nel sito è scritto:
soltanto il 5 cts apparve nel 1937.

Si, si, non lo metto in dubbio, non è che voglio "difendere" il 1937... peraltro fino a qualche giorno fa neanche sospettavo l'esistenza di queste vignette :-))
Era solo per far vedere da dove avevo tratto le mie informazioni e per osservare che anche nel sito rilevano discordanze con le date riportate dai cataloghi :leggo:

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: José Antonio Primo de Rivera - Vignette di beneficenza

Messaggio da Oto_Brer »

Cancellazione 26-JUL-37.6T
26 di juglio da 1937 a le 6 di il pomeriggio (Tarde)

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
bachius
Messaggi: 56
Iscritto il: 15 settembre 2019, 18:44

Re: Un'altro mistero

Messaggio da bachius »

simonag69 ha scritto: 8 novembre 2011, 18:48 ciao Mario,
sono contenta che hai deciso di chiedere aiuto al forum per la catalogazione dei tuoi francobolli :-)

io capisco solo che è qualcosa di spagnolo :-))

Però guarda che bella busta che ho visto su delcampe, nella quale è usato il tuo francobollo. La descrizione dice "guerra civile. Fiscale, 1937"... chissà se è un indizio ;-)

Se è un fiscale bisognerebbe che passasse di qui il nostro amico Michele-Marcadabollo :-))
Ciao: Ciao:

Saluti, la lettera che mostri è un set per deludere, il francobolli di Jose Antonio è stato messo dopo che la lettera è circolata. Una bellissima lettera viziata.

Rev LB Oct 2020
Rispondi

Torna a “Penisola Iberica”

SOSTIENI IL FORUM