Portogallo - Tariffe postali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Spagna e Portogallo e di tutta la Penisola iberica in genere
Rispondi
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Portogallo - Tariffe postali

Messaggio da Renix »

Recentemente Sandro ha pubblicato un interessantissimo link sulle tariffe spagnole.
Qualcuno ha qualcosa di simile per le tariffe portoghesi?
Grazie in anticipo.
Renato
metical
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 luglio 2007, 20:04

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da metical »

Qual è il periodo che interessa?

Ciao
Giorgio
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da P.Sandro »

Renix ha scritto:Recentemente Sandro ha pubblicato un interessantissimo link sulle tariffe spagnole.
Qualcuno ha qualcosa di simile per le tariffe portoghesi?
Grazie in anticipo.
Renato

L'unico aiuto che posso darti è allegare i due link cercando i decreti delle tariffe nella rete e nel DRE: https://dre.pt/web/guest/pesquisa-avanc ... =Pesquisar

http://www.legislacao.org/

Ciao:
_______
Sandro
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da Renix »

Ciao:
...un po' in ritardo... questi impegni... mi uccidono!
Sandro: Grazie dei link! Sarà dura trovare le tariffe nelle leggi, ma almeno è un buon inizio.
Metical: essenzialmente dopo gli anni '50. Quelle prima le ho trovate nel poderoso libro (3 volumi) "Historia do selo postal portugues" di Oliveira Marques. Anche se una controllatina la darei volentieri... soprattutto per i supplementi per la posta aerea, che non mi giocano (quasi) mai.

Saluti :-))
Renato
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da P.Sandro »

Prego. Ciao Renato, hai ragione non sarà facile trovare le tariffe postali del Portogallo.

Leggo con piacere che possiedi tre volumi per le tariffe postali antecedenti al 1950. Sapresti dirmi se l'intero postale annullato il 19 settembre 1947 è in tariffa?
Intero postale per via aerea.jpg
Ciao:
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da Renix »

...ecco, appunto, qui casca l'asino...: supplementi aerei prima del 1950, quello che vorrei veramente verificare in qualche tariffario.
Secondo il citato libro, fino al 5.11.48 la tariffa cartolina era di Esc 1, mentre non c'è nessuna menzione sui supplementi aerei. Il tariffario aereo comincia con il 6.11.48, che cita Esc 1,80 per l'Europa. La tua cartolina quindi dovrebbe essere affrancata a Esc 2,80. I 2,80 corrispondono all'affrancatura con la serie ordinaria "Caravella", guarda caso. E il Esc 1,75 a cosa serve? Boh! Certo è che Esc 1,75 era la tariffa delle lettere, per conto loro, ma cosa c'entra? Forse il mittente aveva quel francobollo da 1,75 che gli avanzava e l'ha usato...? Un francobollo commemorativo per la patrona del Portogallo...
Ti dirò di più: io possiedo 2 buste aeree (completamente diverse, diversi mittenti, diversi destinatari) del 1946 , entrambe affrancate a Esc 4,75. Vuol dire che il supplemento aereo fino al tariffario 6.11.48 era di Esc 3? Ma anche con questo supplemento la tua cartolina non si spiega (ok, le mie buste sono di un anno prima...). Mi piacerebbe proprio sapere come funzionavano i supplementi aerei......
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Renato, grazie comunque.
Intanto provo a cercare qui: https://translate.googleusercontent.com ... GqJ5OtZ46w

Ciao:
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Ho domandato nel foro portoghese ed un compagno ha risposto.
Salute e fortuna.

BOA NOITE

1$00 - Bilhete postal internacional
2$50 - Sobretaxa aérea, cada 20 g
3$50 - TOTAL

Conclusão
O bilhete postal tem 1$05 excedentários porque está franquiado com 4$55 (4$55-3$50=1$05)

FONTES
Decreto nº30558 de 29 de Junho de 1940 - tarifa do bilhete postal
Circular nº7/E de 28 de Janeiro de 1947 - sobretaxas aéreas
-Socio n. 25 SOSIG
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da P.Sandro »

Graças Oto_Brer, eu encontrei o decreto n. 30558: https://dre.pt/application/file/189600
189600.pdf
Adesso si spiega il tutto: il valore dell'intero postale non venne annullato, chissà perché? La cartolina venne affrancata per invio lettera 1,75 più tassa aerea 2,50.

Ciao: :cof:
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da Renix »

Muito obrigado oto_brer! E mi piacerebbe proprio averle quelle tariffe aeree... Possibile che non esista nessuna pubblicazione con le tariffe portoghesi?

Bravo Sandro, occhio da intenditore! Non avevo mica notato che l'IP non era timbrato. Il tuo calcolo è perfetto!
Oltre che buone conoscenze delle tariffe ci vuole occhio!

Ora mi rimane il dubbio delle mie due lettere affrancate a 4$75... Vuol dire che il supplemento aereo nel 1946 era di 3$00, poi sceso nel 1947 a 2$50 (e infine a 1$80 il 6.11.48?)...

Ciao:
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da Renix »

Oto_Brer ha scritto:Ciao.
Ho domandato nel foro portoghese ed un compagno ha risposto.
Salute e fortuna.
...scusa oto_brer, come si chiama questo "foro portoghese"? Sarebbe forse il caso (nonché sicuramente interessante) che mi iscrivessi anch'io....
Renato
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da P.Sandro »

Renix ha scritto:
Ora mi rimane il dubbio delle mie due lettere affrancate a 4$75... Vuol dire che il supplemento aereo nel 1946 era di 3$00, poi sceso nel 1947 a 2$50 (e infine a 1$80 il 6.11.48?)...

Ciao:
Ciao Renato secondo me hai ragione. Ho trovato una lettera raccomandata aerea di Capo Verde (indipendenza dal Portogallo 1975) del 14 novembre 1939 la busta è affrancata per il primo porto 1$75 + porto aereo 3$00, come potrai notare anche il diritto di raccomandazione dal Portogallo verso l'estero era di 2$00: http://issuu.com/diariodoalentejo/docs/da_1643/29

Ciao:
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 332
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da Oto_Brer »

-Socio n. 25 SOSIG
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da Renix »

OBRIGADINHO!! :cin:
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da Renix »

P.Sandro ha scritto:
Renix ha scritto:
Ora mi rimane il dubbio delle mie due lettere affrancate a 4$75... Vuol dire che il supplemento aereo nel 1946 era di 3$00, poi sceso nel 1947 a 2$50 (e infine a 1$80 il 6.11.48?)...

Ciao:
Ciao Renato secondo me hai ragione. Ho trovato una lettera raccomandata aerea di Capo Verde (indipendenza dal Portogallo 1975) del 14 novembre 1939 la busta è affrancata per il primo porto 1$75 + porto aereo 3$00, come potrai notare anche il diritto di raccomandazione dal Portogallo verso l'estero era di 2$00: http://issuu.com/diariodoalentejo/docs/da_1643/29

Ciao:
OH, grazzzie! Comincio a completare il mio tariffario con questi esempi puntuali, in attesa di avere i periodi esatti. La tariffa raccomandata da 2$00 mi era nota (il periodo è 1.8.1934-5.11.1948, per la cronaca...).
Interessanti quelle pagine "ISSUU" del "Diario": ho sfogliato velocemente un paio di numeri, vedo che hanno sempre la rubrica filatelica...

Renato Ciao:
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da P.Sandro »

Renix ha scritto:
P.Sandro ha scritto:
Renix ha scritto:
Ora mi rimane il dubbio delle mie due lettere affrancate a 4$75... Vuol dire che il supplemento aereo nel 1946 era di 3$00, poi sceso nel 1947 a 2$50 (e infine a 1$80 il 6.11.48?)...

Ciao:
Ciao Renato secondo me hai ragione. Ho trovato una lettera raccomandata aerea di Capo Verde (indipendenza dal Portogallo 1975) del 14 novembre 1939 la busta è affrancata per il primo porto 1$75 + porto aereo 3$00, come potrai notare anche il diritto di raccomandazione dal Portogallo verso l'estero era di 2$00: http://issuu.com/diariodoalentejo/docs/da_1643/29

Ciao:
OH, grazzzie! Comincio a completare il mio tariffario con questi esempi puntuali, in attesa di avere i periodi esatti. La tariffa raccomandata da 2$00 mi era nota (il periodo è 1.8.1934-5.11.1948, per la cronaca...).
Interessanti quelle pagine "ISSUU" del "Diario": ho sfogliato velocemente un paio di numeri, vedo che hanno sempre la rubrica filatelica...

Renato Ciao:
Ciao Renato, se ti è possibile potresti postare una delle due lettere del 1946?
Sperando possa esserti di aiuto: http://emblogadafilatelica.blogspot.it/ ... A%C3%A9reo

Ciao:
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da P.Sandro »

Prima o poi le trovo tutte :-))


de Diário da República 301/41 SÉRIE I de Sábado, 27 de Dezembro de 1941

Tabela das sobretaxas do correio aéreo, regime extra-europeu, aplicáveis desde 1 de Janeiro de 1942
Nota: Há desconformidade entre o nome do diploma que consta no sumário e o que consta no texto respectivo

http://www.legislacao.org/diario-primei ... 1941-12-27

dàrio da repùblica 30 de novembro de 1934
Ministério das obras pùblicas e
comunicação.
Administração Geral dos Correios e Telégrafos
Direcção dos Serviços de Exploração Postal.
De harmonia com as disposições di decreto n.° 22:142, de 19 Janeiro de 1933, e partir de 3 Dezembro, são fixadas as seguintes sobretaxas para correspondencias a expedir por via aérea:
Paises da Europa
Para todas as categorias de correspondencia:
Cada 20 gramas ou fracção – 1$75.

Traduzione:
Diario della Repubblica del 30 novembre 1934
Ministero dei Lavori Pubblici e
comunicazione.
Amministrazione generale delle Poste e Telegrafi
Direzione delle Operazioni servizi postali.
In conformità con il disposto di decreto n ° 22: 142, di 19 Gennaio 1933, e dal 3 dicembre, i seguenti supplementi per le corrispondenze da inviare per via aerea sono fissati:
Paesi dell'Europa
Per tutte le categorie di corrispondenza:
Ogni 20 grammi o frazione - 1$75.


Per cui secondo me la tassa aerea per l'Europa fino al 28 gennaio 1947 era di 1$75
Circular nº7/E de 28 de Janeiro de 1947 - sobretaxas aéreas di 2$50

Ciao:
metical
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 luglio 2007, 20:04

Re: Tariffe Portogallo

Messaggio da metical »

P.Sandro ha scritto:Prima o poi le trovo tutte :-))
Per cui secondo me la tassa aerea per l'Europa fino al 28 gennaio 1947 era di 1$75
Circular nº7/E de 28 de Janeiro de 1947 - sobretaxas aéreas di 2$50
Ciao a tutti.
La tassa di 1$75 corrispondeva al primo porto per la spedizione di una lettera via superficie con destino a un qualsiasi paese straniero (non solo europeo) d'accordo con la convenzione UPU. Questo valeva per la colonia portoghese del Mozambico, che conosco meglio, e suppongo valesse anche per il Portogallo. Per la stessa ragione suppongo che questa tariffa sia rimasta in vigore fino al 1948 (da verificare).

La sopratasse aeree non erano determinate da un decreto ministeriale ma erano di competenza delle amministrazioni postali di ogni colonia e della metropoli. Per questo le sopratasse erano rese pubbliche mediante circolari o istruzioni, il che non facilita la sua ricerca online.
Nel caso della cartolina postale in questione, come giá detto, la sopratassa era di 2$50 (primo porto).

L'unica cosa che non mi è chiara è perchè i $30 della cartolina postale non siano stati conteggiati. La tariffa di $30 valeva per le cartoline postali spedite all'interno mentre per l'estero la tariffa era di 1$00. Vedo due possibilitá: o non era ammesa la spedizione all' estero di una cartolina da $30 (anche se integrata con $70) o la cartolina era fuori corso in seguito all'aumento della tariffa a $50 (nel 1948 sono apparse emesse le stesse cartoline con soprastampato il nuovo valore). In entrambi i casi la cartolina postale probabilmente non rispettava i requisiti per essere considerata come una semplice cartolina e quindi tassata come lettera.

ciao Ciao:
Giorgio

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Rispondi

Torna a “Penisola Iberica”

SOSTIENI IL FORUM