Le Cartoline Postali private della Republica Espanola

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Spagna e Portogallo e di tutta la Penisola iberica in genere
Rispondi
GIANALBERTO
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 settembre 2016, 17:51

Le Cartoline Postali private della Republica Espanola

Messaggio da GIANALBERTO »

CHIEDO AIUTO, MI POTETE DARE UNA INFORMAZIONE SU QUESTA BUSTA (INTERO POSTALE ?) E UNA VALUTAZIONE COMMERCIALE, GRAZIE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: SPAGNA - Republica Espanola

Messaggio da somalafis »

E' effettivamente un'intero postale ma ''privato'': intendo dire che in Spagna - come in molti altri paesi - gli utenti potevano ottenere dalle poste che le impronte di valore venissero stampate sulle proprie buste. Questo fa si' che questi oggetti non siano catalogati sui normali cataloghi di interi postali diffusi a livello internazionale (tipo ''Michel''). Credo che occorra un catalogo specializzato locale.

Ho dato uno sguardo su Delcampe e compaiono varie buste postali private con la soprastampa Repubblicana. Ecco qualche esempio di buste non personalizzate (non so a cosa si riferisca la numerazione stampigliata):
b8.jpg
b7.jpg
b6.jpg
Piu' interessanti mi paiono gli esemplari effettivamente personalizzati e utilizzati dagli utenti, che credo possano avere un certo pregio. Eccone un esempio:
b.jpg
Ed ecco un esempio di intero postale privato con l'effigie repubblicana
b2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
glücklich sammler

Re: SPAGNA - Republica Espanola

Messaggio da glücklich sammler »

L'ormai vetusto catalogo mondiale di interi Higgins & Gage elenca i tipi di impronte impiegate per la bollatura ma non le quota e definisce la numerazione "control number": suppongo quindi che sia semplicemente un numeratore per controllare la fornitura.
Fortunato
Avatar utente
parbil
Messaggi: 57
Iscritto il: 30 aprile 2016, 22:57

Re: SPAGNA - Republica Espanola

Messaggio da parbil »

Hola:
Una pequeña aportacion.
Saludos.

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Penisola Iberica”

SOSTIENI IL FORUM