Oggi è 18 novembre 2019, 15:32

1pta rigato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Spagna e Portogallo e di tutta la Penisola iberica in genere
Rispondi
giuseppe2013

1pta rigato

Messaggio da giuseppe2013 » 7 ottobre 2019, 18:14

Salve.Chiedo cortesemente, non essendo esperto in materia,quale sia la causa di quelle righe orrizzontali nel francobollo.Credo che le linee siano anteriori all'annullo,in quando si nota come il suddetto in certi punti schiacci una parte di esse deturpandole.Qualche collezzionista amatoriale come me,ha azzardato l'ipotesi della rarita',in quando come morfologia non se vedono facilmente.Secondo il vostro emerito parere,si puo' risalire quale sia stata la causa del formarsi di quelle linee?Sono una rarita'?Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

piersant

Re: 1pta rigato

Messaggio da piersant » 7 ottobre 2019, 19:22

Sembra che qualcuno ci abbia incollato sopra una carta con la colla data a "righe" e poi abbia strappato via tutto : in certi punti si vede colla e carta ed in altri lo strappo ha interessato il francobollo. Mi sembra un francobollo rovinato da buttare. Non è il mio un giudizio da esperto.....
Ciao: Ciao:

giuseppe2013

Messaggio da giuseppe2013 » 7 ottobre 2019, 19:44

Prima di ogni cosa voglio ringraziarla per la sua risposta,in effetti avevo pensato la stessa cosa,il dubbio che mi rimane e'come mai la scritta Espana insieme al numero 1PTA non vengono tratteggiati?Cordiali saluti.

bachius

Messaggio da bachius » 7 ottobre 2019, 20:04

Saluti dalla Spagna, la mia opinione è la stessa del partner del forum Piersant. A mio avviso, il sigillo non ha nulla di speciale, ma è giusto che le linee di colla siano state posate prima che il timbro fosse siglato e quindi quando si cerca di rimuoverle, è facile vedere come il colore è scomparso strappando la colla. Spero che il traduttore di Google faccia bene il suo lavoro e possa capire cosa sto dicendo.

Saludos desde España, mi opinión es la misma que el compañero del foro Piersant. A mi juicio el sello no tiene nada especial, pero tiene razón en que las lineas de pegamento fueron puestas antes de que el sello se matasellara y después al intentar quitarlas se ve fácilmente como el color ha desaparecido arrancando por el pegamento. Espero que el traductor de google haga bien su trabajo y pueda entender lo que le digo.

giuseppe2013

Messaggio da giuseppe2013 » 7 ottobre 2019, 20:28

Prendo pareri saggiamente a chi di dovere e'piu'qualificato di me nel settore.Vi chiedo cortesemente c'e' una motivazione nel fare tutto questo con la colla?C'e' un motivo?Oppure semplice passatempo?Potrebbe essere un brusco metodo usato come annullo?Parlo sempre da ignorante in materia.Saluti all'amico della Spagna.

giuseppe2013

Messaggio da giuseppe2013 » 7 ottobre 2019, 21:12

Aggiorno chiedendo cosa ne pensate,di questa teoria trovata nel web ,in cui si evince quanto segue:gli utenti usavano ricoprire i francobolli con sostanze trasparenti (tipo colla ,albume ecc.) per formare una barriera,in modo da impedire all'inchiostro dell'annullo di penetrare nella carta,che si poteva asportare poi con un lavaggio.Cosa ne pensate,puo'essere il caso di questo francobollo?.

chilandro

Messaggio da chilandro » 7 ottobre 2019, 22:28

giuseppe2013 ha scritto:
7 ottobre 2019, 21:12
Aggiorno chiedendo cosa ne pensate,di questa teoria trovata nel web ,in cui si evince quanto segue:gli utenti usavano ricoprire i francobolli con sostanze trasparenti (tipo colla ,albume ecc.) per formare una barriera,in modo da impedire all'inchiostro dell'annullo di penetrare nella carta,che si poteva asportare poi con un lavaggio.Cosa ne pensate,puo'essere il caso di questo francobollo?.
Ciao Giuseppe Ciao: ,
non credo sia questa la storia di questo francobollo...da quello che si vede, l'annullo si trova SOTTO le strisce di colla.
sergio

Ivano Abbatantuono

Messaggio da Ivano Abbatantuono » 8 ottobre 2019, 9:25

aggiungo che gli strappi, anche se di poco, attingono pure la scritta Espana (vedi la E in particolare), quindi temo sia solo da buttare, ma magari aspetta un po', a buttare si fa sempre in tempo! :-))
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it

Rispondi

Torna a “Penisola Iberica”