Oggi è 19 marzo 2019, 6:41

1963 varietà ?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Rispondi
pinco1

1963 varietà ?

Messaggio da pinco1 » 7 febbraio 2019, 8:59

Ciao,

mi ha incuriosito questo fb.,che non riesco bene a decifrare.

Se ingrandite e osservate l'ultimo 1/2 cm. Dx.,noterete che mostra un doppio strato di carta con doppia dentellatura.
Anche se sotto, di dent., se ne vede solo 1.
Non mostro il verso,perchè non si vede niente,ma è l'unico motivo che, al momento,lo ha salvato dall'incenerimento.
Come detto c'è un 1/2 cm. di carta sovrapposta,ma c'è assoluta uniformità e continuità di gommatura.Se fosse stao "manipolato" qualcosa si vedrebbe sicuramente,ma ...

L'unica cosa che mi viene in mente,alla lontana,è una sorta di carta ricongiunta ..., per farla breve,prima di dargli fuoco ..

Esiste la carta ricongiunta per questo valore ?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luciano61

Re: 1963 varietà ?

Messaggio da Luciano61 » 7 febbraio 2019, 14:20

Ciao.
Come l'ho visto, mi è venuto di associarlo ad altri francobolli di nazioni dell'Est Europa che mi sono capitati.
Perché, bene o male, questo genere di cose mi pare - a memoria - che capitino più che altro ad est...
Poi mi sono soffermato, e non me ne sono trovati solo in Bulgaria e Romania (una montagna di "cani e gatti" e "fiori") ma anche (e forse soprattutto) in Cambogia e Laos.

In generale in produzioni a "miliardate" di pezzi che sono poi finiti, CTO, nel pacchettame di mezzo mondo.

Un foglio che in qualche modo si è sovrapposto?
Non direi... :mmm:
Mi sembra più che altro una specie di "perforatore" (non so come si chiami la macchina che fa le dentellature: nel mio lavoro la faccio con i Plotter da taglio) che ha, penso, inciso minimamente la carta.
Determinando quel risultato che si vede...
Sembrano due fogli, ma per me è solo uno, che è stato "colpito" solo per circa metà spessore...
per farla breve,prima di dargli fuoco ..
Mah!
Non mi sembra nemmeno poi così brutto da cestinarlo...

Poi ci saranno sicuramente delle spiegazioni tecniche, ma io uso macchine da stampa moderne e digitali, e questo tipo di problema secondo me è della tecnologia degli anni 80/90, però posso sbagliare.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

...i miei fogli nuovi a 22 fori nel formato cm. 27x29, sono qui! Pronti per scambi!
Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek :-)) in alto a destra nel mio post

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com

Caelinus

Messaggio da Caelinus » 7 febbraio 2019, 14:28

Forse si tratta di dentellatura "cieca".
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)

pinco1

Messaggio da pinco1 » 8 febbraio 2019, 8:04

Ciao,grazie,

la dentellatura cieca è un'altra cosa,.. ma resta il mistero. Nel nome della varietà posso anche soprassedere al CTO,ma continuo a non capirlo.
Sò descrivere un fb., e sono sicuramente 2 fogli,magari un ripiegamento del bordo..ma dovrebbe mostrare il recto,non la colla,che come potete vedere è intonsa.

Pensavo non si vedesse niente .., invece..

Chissà cos'è.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

francyphil

Messaggio da francyphil » 8 febbraio 2019, 21:02

bordo di foglio ripiegato e incollato?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005

pinco1

Messaggio da pinco1 » 9 febbraio 2019, 8:13

Grazie Francesco,

è un'ipotesi che ho valutato.Ma non mi è chiaro in che momento può essere capitato.Cioè se avvenuto a fb. ultimato,come ho scritto,dovrebbe mostrare il recto,non il verso.
La dent. dovrebbe coincidere, ma potrebbe essere un'effetto dovuto al doppio strato di carta, .....
Invero il fatto che non mostri dent. sopra e sotto,propenderebbe per questa ipotesi (BdF in basso, e foro d'invito in alto)

Sarebbe sicuramente interessante,se avvenuto a stampa ultimata,prima di stendere la colla e dentellare.
In questo caso sarebbe varietà sicura.

Per averne certezza, ce ne vorrebbe un'altro ... ma la vedo dura per questi fb.

Intanto è nell'album.

Ciao:

francyphil

1963 varietà ?

Messaggio da francyphil » 9 febbraio 2019, 8:35

Ciao
Essendo usato é probabile che sia avvenuto l’incollamentonin fase di asciugatura dopo il distacco dal supporto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005

pinco1

Messaggio da pinco1 » 9 febbraio 2019, 9:25

Dalla scan non si vede,
ma la colla c'è ed è perfetta.
Vero anche che l'annullo non sembra il classico CTO,ma non conosco assolutamente gli usi e costumi Iugoslavi.
Ma se staccato dal supporto,la dent. dovrebbe essere unita.
Potrei staccarlo e verificare,ma per me,una varietà è una varietà. Sacra.
Poi,potrebbe benissimo essere uno scherzo.
Vediamo se ne salta fuori un'altro.

Ciao:

francyphil

Messaggio da francyphil » 9 febbraio 2019, 9:46

Ciao
Posso capire la passione spasmodica per la ricerca delle varieta..... ma realisticamente qui stiamo parlando di un bordo di foglio attaccato!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Francesco
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005

Stefano T

Messaggio da Stefano T » 10 febbraio 2019, 19:51

Ciao:

Visto a video, non può essere un carta ricongiunta perchè la perforazione dei francobolli avveniva dopo che i due lembi di carta erano stati uniti, ed era quindi continua sugli esemplari interessati (qui uno dei tanti esempi trovati in rete sul catalogo specializzato)
collit.png
Qui, invece, si vede che il bordo inferiore spostato in basso (al pari di quello superiore) non presenta i fori su tutta la sua lunghezza. Propenderei quindi per un bordo di foglio staccato, ripiegato e riattaccato, visto che non ci sono elementi di continuità con la dentellatura originale.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE

pinco1

Messaggio da pinco1 » 11 febbraio 2019, 8:50

Grazie Stefano,

è la conclusione alla quale sono arrivato anch'io. Il fattore dirimente è quando? è avvenuto.

E' chiaro che se avvenuto "in privato",per fare non sò cosa,è un fb. rovinato.

Secondo te può essere avvenuto "durante" la produzione,ed avere quindi una valenza filatelica ?

Cioè, è una possibile varietà o uno scherzo postumo ?

Ciao:

Stefano T

Messaggio da Stefano T » 11 febbraio 2019, 11:38

Ciao:

Purtroppo capire esattamente cosa sia successo senza avere davanti il francobollo è un po' complicato.
Anche il fatto che la gomma, come affermi, sia perfettamente integra (quindi senza aderenze, segni o leggere mancanze) è abbastanza strano perchè l'annullo sembrerebbe originale.
Inoltre dalla scansione si vedono alcune adrenze e piccoli segni neri al verso.

Prova a sollevare delicatamente il lembo del bordo di foglio in basso nella zona delle frecce rosse e vedi cosa c'è sotto.
Se trovi della gomma originale, si tratta probabilmente di un "lavoretto postumo".
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F

Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 11 febbraio 2019, 15:33

Secondo me è un difetto di lavorazione.
Non una "bizzarria" cercata e voluta da un collezionista.

Non saprei come si operasse nel 1963, quando è stato emesso questo francobollo.
Confesso candidamente di non sapere se prima si stampava e poi gommava la carta, oppure se come accade oggi (almeno in tutto il digitale ed in offset digitale) si stampava direttamente sulla carta pretrattata, con la gomma.

A me sembra che un foglio sia finito in qualche pressa (magari quelle di taglio che si usano per eliminare le eccedenze?) ed abbia "fermato", anche assai bene, un foglio con una piega tutto sommato regolare.
E se le parti sono adese, è perché la carta...era già gommata.

Poi non saprei se ci siano ulteriori possibilità.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

...i miei fogli nuovi a 22 fori nel formato cm. 27x29, sono qui! Pronti per scambi!
Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek :-)) in alto a destra nel mio post

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com

Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”