Epiro 1914 - L'emissione di Chimarra

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Rispondi
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Epiro 1914 - L'emissione di Chimarra

Messaggio da giampi »

Vi mostro questi fb? chiudilettere? misteriosi dalla Grecia. Qualcuno ne sa qualcosa? Tipo emissioni CLN della Grecia?
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Partigiani greci?

Messaggio da somalafis »

In teoria dovrebbe trattarsi della serie completa di 4 valori greco-albanesi stampata da un gruppo di insorti epiroti nella zona di Chimarra (o Himare) realizzata agli inizi dell'anno 1914. La parte meridionale del territorio dell'Albania Turca ospitava infatti anche popolazioni di lingua greca. Quanto la Turchia fu costretta ad abbandonare l'Albania che doveva diventare uno stato indipendente, sorse - nell'anarchia allora prevalente - anche una questione delle zone dell'Epiro abitate da popolazioni ellenofone. Il tutto diede luogo a complesse vicende che vi risparmio. Basti dire che gli insorti greci di Chimarra erano capeggiati da Spiro Spiromilios che firmo' anche il decreto di emissione di questi francobolli (tirati in 5700 esemplari in tutto, cioe' dalle 1000 alle 1700 copie per valore). Questi francobolli recano l'immagine dell'aquila bicipite nella versione bizantina tipica dell'antica dinastia degli Angeli, despoti d'Epiro e una testa di morto con tibie incrociate . Questo emblema funereo era il simbolo dell'ETAIRIA, la storica organizzazione nata nel 1814 per lottare per l'indipendenza della Grecia contro il dominio turco; l'emblema reca anche il classico motto ''Liberta' o morte'', che puoi facilmente leggere se hai studiato un po' di greco a scuola: i seguaci di Spiromilios era fautori dell'unione alla Grecia. In alto c'e' l'indicazione dell'autorita' emittente: Epiro Greco Autonomo. Il timbrino scuro sulla destra e' il monogramma del Governatore di Chimarra.
Questi francobolli esistono anche su documento postale e sono normalmente riportati sui cataloghi anche se da subito molti filatelisti li considerarono assai sospetti. Il guaio e' che di questa serie esistono diffuse 'ristampe' e falsificazioni a iosa.....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
sandro_z
Messaggi: 184
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:57

Re: Partigiani greci?

Messaggio da sandro_z »

Tutto qua? :what: :what:

:clap: :clap: :clap: Riccardo!!!!
Sandro

STAFF

Colleziono Spazio URSS.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Partigiani greci?

Messaggio da giampi »

somalafis ha scritto:Questi francobolli esistono anche su documento postale e sono normalmente riportati sui cataloghi anche se da subito molti filatelisti li considerarono assai sospetti. Il guaio e' che di questa serie esistono diffuse 'ristampe' e falsificazioni a iosa..


Grazie Riccardo! Ci hai dato un bel po' di informazioni ed e' proprio per questo che li ho mostrati. in verita' erano in un lotto pieno di ristampe quindi.... Non raccolgo fb greci o albanesi se non quelli legati alle Occupazioni italiane. Ma ero curioso ed e' stato uno spunto per saperne di piu'!
:-) :-) Ciao: Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Partigiani greci?

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Riccardo ...Sei il mio mito !!!! :abb: :abb:

:clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Partigiani greci?

Messaggio da somalafis »

Beh, cari amici: vi ringrazio dell'apprezzamento.
In realta' la catalogazione di questi francobolli (ove fossero autentici) non e' difficile: li riporta l'Unificato nella voce Epiro (nn.1-4) in coda alla Grecia; li riporta l'Yvert (che all'Epiro riserva addirittura un capitolo a se'), sempre con i nn.1-4; li riporta il Vlastos (nn.70-73). Sulle vicende filateliche di questa regione (ora albanese) e sul grande caos diplomatico-filatelico dell'Albania tra il 1914 ed il 1920 furono versati all'epoca fiumi di inchiostro sulla stampa specializzata.
Nel 1914 nel territorio epirota, oltre all'emissione di Chimarra, ci furono parecchie emissioni di un vero e proprio governo autonomo dell'Epiro (cui i ribelli di Chimarra non obbedivano) ed emissioni locali a Koritza, ad Argirocastro (lunghe serie di francobolli turchi soprastampati), a Ersek, a Moschopolis, di nuovo a Chimarra; ci furono successivamente nuove emissioni sotto un periodo di diretta occupazione greca (Epiro del Nord, francobolli greci soprastampati) tra la fine del 1914 e il 1916. E la zona ineressa anche l'Italia: in primis per l'apertura dell'ufficio di Janina (che -come sapete- ebbe proprie emissioni); poi per gli episodi di violenza che coinvolsero militari italiani e portarono all'occupazione per rappresaglia di Corfu'; infine per l'attacco dell'Italia contro la Grecia nella seconda guerra mondiale che vide le truppe greche occupare una fascia di territorio nel sud albanese (appunto in Epiro) con le soprastampe del 1940 ben note a tutti i collezionisti italiani...
:-))
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Partigiani greci?

Messaggio da sergio de villagomez »

Complimenti Riccardo, la tua eccellente preparazione storico-filatelica è pari alla squisita cordialità con cui ce ne fai partecipe.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Partigiani greci?

Messaggio da pescatorediperle »

Li ho avuti questi "francobolli" tanti anni fa'.Li portai al Perito e lui...me li acquisto' dicendomi che gli servivano come "confronti".Non vorrei sbagliarmi ma vedendoli mi viene in mente il nome "Cavalla"...puo' essere?
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Partigiani greci?

Messaggio da somalafis »

pescatorediperle ha scritto:Li ho avuti questi "francobolli" tanti anni fa'.Li portai al Perito e lui...me li acquisto' dicendomi che gli servivano come "confronti".Non vorrei sbagliarmi ma vedendoli mi viene in mente il nome "Cavalla"...puo' essere?
Ciao: Mario

La storia e la localizzazione di questi francobolli, esposte negli interventi precedenti, fanno riferimento all'Epiro. ''Cavalla'' quindi non c'entra anche se ha sempre a che fare con l'area greca.
Kavalla infatti e' un importante porto nella Macedonia greca (quella striscia di terra greca incuneata lungo il mare tra la Turchia europea e la Bulgaria). Ha comunque avuto un'interessantissima storia postale. Vi operarono infatti:
-un ufficio postale turco
-un ufficio postale egiziano (nel 1870/72)
-un' agenzia del Lloyd Austriaco e poi un ufficio austriaco
-un'agenzia postale russa-
-e soprattutto un ufficio postale francese che ha ha soprastampato col nome della citta' parecchi francobolli francesi.
Nelle guerre balcaniche del 1912/13 la zona e' passata in mano prima ai bulgari e poi ai greci....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Partigiani greci?

Messaggio da pescatorediperle »

Troppo forte Riccardo!!!
Grazie
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Partigiani greci?

Messaggio da thiswas »

Scusa Riccardo ma mi sembra tu non abbia detto nulla sul mestiere che faceva il cognato del tipografo
:not: :not:
Basta con queste notizie approssimative :-))
:clap: :clap:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Partigiani greci?

Messaggio da somalafis »

thiswas ha scritto:Scusa Riccardo ma mi sembra tu non abbia detto nulla sul mestiere che faceva il cognato del tipografo


Bastava chiedere! Era un barbiere..... :pin: :pin:

Scherzi a parte, la storia postale e filatelica (e anche la storia tout court) dell'area Balcanica e' intricata e fascinosissima, il che mi ha spinto per anni a procurarmi catalochi e libri ed a compulsarli accuratamente, anche se -bizzarro eh?- non ho mai collezionato questi paesi....Ma se hanno ragione quelli che credono nella reincarnazione, in una prossima vita lo faro'.
:-)) :-))

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Help

Messaggio da borbone0 »

Mostro il verso di un francobollo dell'Epiro con un timbrino da decifrare. Qualche fiorentino riconosce il nominativo del commerciante? Pare Bricchi o Cricchi o Dricchi etc. di Firenze. grazie per l'aiuto che mi darete. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Help

Messaggio da borbone0 »

Correggo. Il timbrino appartiene a tale G. Picchi di Firenze. Vecchio Commerciante? Serio? Collezionista? Vi è anche un timbrino S. F. - Questi quattro valori sono in mie mani da oltre 60 anni. Mi venite in aiuto? Grazie. Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Help

Messaggio da attalos »

Non potrebbe essere U. PICCHI, cioè Ugo Picchi attivo dagli anni Venti del secolo scorso e con un negozio a Firenze sul Ponte Vecchio?

http://www.unificato.it/links/Adf17-pag ... iFerma.pdf
http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=14532

La sigla S.F. dovrebbe indicare "Spetsiotis Frères" cioè i "Fratelli Spetsiotis", commercianti filatelici di Atene che usando i tamponi originali "ristamparono" (le virgolette sono d'obbligo perché si tratta di [ri]stampe private) i valori su carta simile agli originali. La prima [ri]stampa fu timbrata al verso S.F.:

http://www.numones.com/stamps/1914-epir ... d-sf-3471/
http://www.filatelia.fi/experts/namess.html
https://www.athensauctions.gr/auctionLo ... lot=131503

Sull'emissione Chimarra del 1914 e le sue falsificazioni c'è un accenno di discussione qui:

http://www.stampboards.com/viewtopic.ph ... &p=2171299

Il testo di riferimento per queste emissioni è:
J.S. Phipp, Stamps and Posts of Albania and Epirus, 1878-1945, Stuart Rossiter Trust 1996
http://www.amazon.com/Stamps-Posts-Alba ... 0952717727
(purtroppo non l'ho).

Ciao:

Amedeo
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: Help

Messaggio da borbone0 »

Grazie, attalos. Splendido. Mario

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”

SOSTIENI IL FORUM