Slovenia - I segnatasse del 1919

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Rispondi
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Slovenia - I segnatasse del 1919

Messaggio da Giulio989 »

Salve a tutti! Mettendo in ordine i miei francobolli dell'area balcanica mi sono imbattuto in questi due segnatasse sloveni del 1919-20. Il primo è una coppia non dentellata (anche al lato manca la dentellatura, ma mi sa di "sforbiciata"). Il secondo invece presenta la dentellatura molto spostata (anche in questo caso su un lato manca la dentellatura, ma questa volta c'è più margine...). Avevo provato a vedere sullo Scott se erano catalogate, ma non ho trovato niente. La mia curiosità è questa: si tratta di varietà, oppure di simpatici errori-curiosità (visti il luogo e il periodo storico, nemmeno tanto improbabile direi!)? Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Segnatasse Sloveni: Due varietà (o forse semplici curios

Messaggio da prefil »

Se applichiamo i criteri di definizione di varietà (di per sé molto soggettivi) direi che questa è una varietà. Forse lo Scott non le cataloga, non essendo un catalogo specializzato dell'area ex-jugoslava. Bisogna vedere inoltre se sono ricercate o meno. Tenendo conto del periodo, concordo con te che ne potevano uscire di cotte e di crude da una tipografia di uno stato appena costituitosi (ammesso che tali francobolli siano stati stampati in Slovenia).

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Segnatasse Sloveni: Due varietà (o forse semplici curios

Messaggio da Giulio989 »

Ciao Luca! Purtroppo grosse informazioni in più non sono riuscito a trovarle. Qualcuno ha mica l'Unificato con l'area jugoslava? A volte lì ci fosse scritto qualcosa in più.... Ciao:
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Segnatasse Sloveni: Due varietà (o forse semplici curios

Messaggio da Vacallo »

Come indicato, la qualità di questi francobolli lascia molto a desiderare. Però non ne ho mai incontrati non dentellati. Secondo il mio catalogo, essi furono stampati nel 1919 a Ljubjana e a Vienna.
La tiratura di Ljubjana esiste su carta spessa liscia forte bianca, su carta ruvida sottile (per i valori da 5 a 50 V) e grigia spessa (solo i valori di 1, 5 e 10 kr). Dentellatura 11 1/2.
La tiratura di Vienna era su carta liscia e bianca, dentellatura 11 1/2, il valore da 5 v. raramente con la dentellatura 11. Le due tirature si distinguono anche per le dimensioni delle ciffre (Ljubjana con altezza di 9-10 mm, Vienna con altezza 10 1/2-12 1/2 mm per i valori in Vinar, 7 mm per i valori in Krona).
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Giulio989
Messaggi: 839
Iscritto il: 31 marzo 2010, 4:46
Località: Cecina (LI)

Re: Segnatasse Sloveni: Due varietà (o forse semplici curios

Messaggio da Giulio989 »

Grazie mille Eric :-) :-)

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Colleziono:
Regno e Repubblica (con particolare attenzione per la filigrana ruota) usati
Germania Reich usati
Colonie britanniche e francesi
Mi interessano sempre bolli dell'europa occidentale, in particolar modo del periodo "classico".
Mi interesso anche alla collezione ASFE.
Sto facendo inoltre una collezione tematica sugli sport motoristici, quindi se avete qualcosa fatemi sapere!
Ciao: GIULIO
Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”

SOSTIENI IL FORUM