La Regina Vittoria sui francobolli delle Isole Ionie

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Rispondi
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

La Regina Vittoria sui francobolli delle Isole Ionie

Messaggio da ANTONELLO »

Ciao a tutti,
per me questi francobolli sono veramente belli, trovo che l' effigie della regina racchisa in una cinghia sia veramente particolare,
il valori dei francobolli sono rappresentati dai colori :
arancione - 1/2d, blu - 1d, carminio - 2d.
Cliccando qua sotto troverete alcune informazioni
http://www.stampmagazine.co.uk/news/art ... -wall/7263

$T2eC16FHJGYE9nooiKUvBRMPGO8nDg~~60_12.jpg


$T2eC16RHJFoE9nh6nwRWBRMNyd(7QQ~~60_12.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da Stefano T »

Io li ho guardati e mi sono piaciuti, anche se in questi francobolli ho sempre avuto l'impressione che lo sguardo della regina fosse un tantino spiritato :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da attalos »

Ciao, piacciono molto anche a me ... soprattutto in blocchi. Ho anche una quartina prova di stampa in nero.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da gianluman »

non li conosco questi FB ma che faccia ha questa regina? :ris: :uah:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da ANTONELLO »

anche se in questi francobolli ho sempre avuto l'impressione che lo sguardo della regina fosse un tantino spiritato

si, sa un po' di ritratto alla Goya che ritraeva volutamente la famiglia reale con delle facce improponibili.

Ciao, piacciono molto anche a me ... soprattutto in blocchi. Ho anche una quartina prova di stampa in nero.


mi piacerebbe vederli :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da attalos »

Stefano T ha scritto:Io li ho guardati e mi sono piaciuti, anche se in questi francobolli ho sempre avuto l'impressione che lo sguardo della regina fosse un tantino spiritato :-))
gianluman ha scritto:non li conosco questi FB ma che faccia ha questa regina? :ris: :uah:


I francobolli furono stampati dalla Perkins Bacon & Co. e fu utilizzato lo stesso profilo già adottato per le prime emissioni di Ceylon del 1857-1859. Qui sotto potete vedere una prova di stampa, in cui il ritratto è facilmente confrontabile con quello delle Isole Ionie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da attalos »

Il celebre ritratto della medaglia del Wyon (1837) che ritrae una giovanissima Vittoria è la fonte d'ispirazione del Penny black.
(allegato 1; fonte Gosvenor Auctions, Sale 22, lotto 382)

Da questa medaglia trasse ispirazione Edward Henry Corbould (1815-1905) autore dei bozzetti per il Penny black e altro.

Nell'allegato 2 è un ritratto miniaturistico di Corbould, venduto da Bonhams asta 19942, lotto 146 (tanto per dare un volto ai nomi).

Qui entra in gioco l'incisore Charles Henry Jeen. Nel sito del Fitzwilliam Museum di Cambridge si possono vedere alcuni esempi della sua opera.

Quest'ultimo incise il ritratto che sarebbe stato utilizzato per i francobolli di Ceylon e quindi delle Isole Ionie. Negli allegati 3 e 4 si possono vedere due prove di conio della sola testina del Corbould/Jeens.
(fonte delle immagini 3 e 4: http://www.members.tripod.com/~pennyreds/essay.html)

P.S. per Antonello: domani cercherò di scansionare la prova di stampa che desideri vedere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da ANTONELLO »

grazie attalos, molto interessante :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da attalos »

Grazie a te per l'apprezzamento. Come promesso allego un'immagine della prova di stampa (ho qualche difficoltà con il mio scanner: pur dopo vari tentativi, mi esce sempre quel prisma di colore in basso a destra).

Prova di stampa in nero su carta non filigranata, posizione 28-29 / 40-41 (perizia di Emilio Diena):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da ANTONELLO »

veramente un bel pezzo, complimenti :clap:
e grazie :abb:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: n° 1 - 3 isole ionie

Messaggio da attalos »

La quartina, onorata, ringrazia!

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Ciao:
Amedeo
Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”

SOSTIENI IL FORUM