Bulgaria - I francobolli (e le varietà) per i Giochi Balcanici del 1931

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Rispondi
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Bulgaria - I francobolli (e le varietà) per i Giochi Balcanici del 1931

Messaggio da chilandro »

Ciao: Ciao:
Ciao a tutti!
Sono più o meno una trentina di anni che pisolano tra le mie cose... non ho un catalogo specializzato dell'area e quindi chiedo aiuto al forum! Lo scott che ho a disposizione non cita alcuna varietà per questa emissione, anche se è sempre dietro l'angolo la possibilità che si tratti solo del lavoro di qualche buontempone :-)) .
Grazie!
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da eugenio74 »

Ciao, i francobolli in questione sono stati emessi:
1) il 18 settempre 1931 con stampa tipografica SG n°309/315, Michel n°242/48, Scott n°237/43
2) il 5 gennaio 1933 con stampa litografica e colori cambiati SG N°326/332, Michel n°252/258, Scott n°244/50.
Ad occhio (e da immagini da catalogo e immagini on line) direi in alto 1933 in basso 1931.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da somalafis »

Credo che Sergio volesse riferirsi all'errore nella lettera ''K'' che nell'esemplare superiore e' diventata una ''R'' latina
errore.jpg
giusto.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da chilandro »

eugenio74 ha scritto:Ciao, i francobolli in questione sono stati emessi:
1) il 18 settempre 1931 con stampa tipografica SG n°309/315, Michel n°242/48, Scott n°237/43
2) il 5 gennaio 1933 con stampa litografica e colori cambiati SG N°326/332, Michel n°252/258, Scott n°244/50.
Ad occhio (e da immagini da catalogo e immagini on line) direi in alto 1933 in basso 1931.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao Eugenio, molte grazie per le rapidissime info! Ciao: Ciao:
Addirittura tre cataloghi al volo!! :clap:
Prima di risponderti però ho fatto un rapido giro sulla baia... sono stato fortunato perchè c'è una inserzione nella quale le due emissioni sono messe insieme, questa:
http://www.ebay.com/itm/1931-1933-Balka ... 4193784072 :$$:
bulgaria.JPG
Devo ammettere che, una volta che il catalogo segnala la seconda serie come ripetizione della prima con i colori cambiati, ritenevo che i due francobolli fossero della prima serie... credevo insomma di avere un doppione, che però speravo fosse speciale!
Infatti non ho i caratteri cirillici sulla tastiera, ma se guardiamo la quarta lettera della parola BALCANICI in uno assomiglia ad una K, mentre nell'altro (che quindi sarebbe l'ipotetica varietà) sembra una R :-)) :-)) . Nell'inserzione linkata i caratteri sono uguali ad una K.
Non mi resta quindi che sperare che qualcuno possa chiarire l'enigma :-)
sergio

PS - nel frattempo Riccardo (grande cultore della settimana enigmistica?? :-)) ) ha individuato il giochino :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da somalafis »

chilandro ha scritto:[
nel frattempo Riccardo (grande cultore della settimana enigmistica?? :-)) ) ha individuato il giochino :-))
Per la verita' non amo l'enigmistica (a differenza di mia moglie...) ma la differenza della scritta e' piuttosto evidente. In lettere latine la parola incriminata e' ''Balkanski'' cioe' balcanici: l'errore sarebbe davvero notevole...
Purtroppo non possiedo nessun catalogo approfondito sulla Bulgaria. Del tutto casualmente dispongo di un mini-catalogo bulgaro del 1941 ma non fornisce nessuna indicazione sull'esistenza di una simile varieta'.
IMG_20150601_0001 (2).jpg
Tuttavia falsificare un francobollo di cosi' modesto valore, per di piu' infilandoci un refuso, mi pare bizzarro...Forse converrebbe contattare qualche gruppo collezionistico bulgaro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
eugenio74
Messaggi: 122
Iscritto il: 14 settembre 2008, 18:59
Località: Lamezia Terme (CZ)

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da eugenio74 »

Dopo aver pensato : Ops! :ups: (Figura...)
[/quote]

Devo ammettere che, una volta che il catalogo segnala la seconda serie come ripetizione della prima con i colori cambiati, ritenevo che i due francobolli fossero della prima serie... credevo insomma di avere un doppione, che però speravo fosse speciale!


[/quote]

Almeno il mio intervento non è stato del tutto inutile!!

Ciao: Ciao: Ciao:

PS: comunque allo stato niente esclude che il tuo francobollo possa essere speciale o quantomeno curioso!

Ciao: Ciao:
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da chilandro »

Grazie Antonio :abb: ,
grazie Riccardo :abb:
questa è la dimostrazione della potenza di questo forum!! :clap:
in pochissimo tempo abbiamo avuto un sacco di informazioni!
sergio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da somalafis »

Ho dato un'occhiata sul web e ho visto che una serie (attribuita alla tiratura del 1931) contenente l'ERRORE e' offerta dalla casa d'aste inglese Sandafayre che l'ha inserita su Delcampe Prestige (la trovi cercando Bulgaria 1931 balkan games): tuttavia il venditore non sottolinea la variante (forse non l'ha notata)
error.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
totino
Messaggi: 48
Iscritto il: 10 novembre 2007, 0:57

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da totino »

Anche la 3° lettera della medesima parola nel valore da 6 aeba è diversa dalle altre ...
Il costo della serie nell'asta Sandafayre non è proprio infimo ...
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Bulgaria 1931 giochi balcanici... aguzzate la vista!

Messaggio da chilandro »

Molte grazie Riccardo Ciao:
A quanto pare non ho un pezzo unico, peccato!! :-))
Comunque siamo almeno certi che non è il lavoro di un burlone..
Grazie :abb:
sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”

SOSTIENI IL FORUM