La posta via autogiro

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

La posta via autogiro

Messaggio da sipotràsapere »

L’ AUTOGIRO
Fu inventato nel 1919 dallo spagnolo Juan de la Cierva, che lo sperimentò nel 1934 in Inghilterra ad Hanworth.
Benchè simile all’ elicottero, nell’ autogiro la spinta propulsiva è data da una normale elica verticale posta anteriormente o posteriormente alla carlinga, mentre il rotore principale non è azionato dal motore, ma dal flusso d'aria che lo investe e lo fa girare per auto rotazione; ed è questo che crea la portanza. Questo gli permette di avere una velocità di stallo minima consentendogli discese lente e atterraggi morbidi. In Italia esiste il “Club Italiano Autogiro” col sito http://www.clubitalianoautogiro.it/.
Il 6 Giugno 1939 la Eastern Air Lines Co. Inaugurò negli USA il primo servizio di posta via Aerogiro, con un apparecchio costruito dalla Kellet Autogiro Corporation, tra l’ aeroporto di Camden nel New Jersey e il tetto dell’ ufficio postale nella 30th Street di Philadelphia. Il servizio durò circa un anno, e fu dismesso per problemi bellici. In tutto il periodo, dei dieci voli giornalieri previsti ne furono eseguiti l’ 85%.
Le cover sono in collezione.
Sipotràsapere

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM