Il "dragoeiro" di Capo Verde

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Il "dragoeiro" di Capo Verde

Messaggio da P.Sandro »

CONOSCERE CAPOVERDE
"Il dragoeiro": l'albero dalla linfa rosso sangue.
dragoeiro.jpg

"In molti posti dell’isola si potrà trovare il dragoeiro (Dracaena draco lin), albero che è in via d’ estinzione e che ancora persiste a S. Nicolau. Da questo albero viene estratto il sangue di drago utilizzato, nella medicina tradizionale, per alleviare i dolori. Il dragoeiro é diventato uno dei simboli nazionali della resistenza alla siccità."

"Il dragoeiro è l'albero più caratteristico di Capo Verde, a forma di ombrello, alto 5-6 metri. Narra una curiosa leggenda che Gesù si riposò un giorno alla sua ombra, donando a questo albero una parte del potere presente nel suo sangue redentore; di fatto la sua linfa è rossa e mischiata ad un po' di alcool ha un forte potere medicinale. Questa pianta è molto rispettata e ritenuta sacra."

"Quest’albero può vivere fino a mille anni, e qualche esemplare esiste a Fogo e Santo Antao, mentre nella valle di Faja ce ne sono diversi."

Fonte:
http://www.caboverde.altervista.org/fot ... goeiro.htm

Ed ecco il nostro dragoeiro ritratto sui francobolli, naturalmente di Capo Verde:
ScannedImage.jpg


___________
Sandro

Revised by Lucky Boldrini - October 2008
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM