Phantom Philately: "fantasmi filatelici" dalle Somalie

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Fantasie filateliche targate Somalia, Trump e Putin insieme

Messaggio da debene »

Il secondo di Trump lo coglie in una delle sue mimiche facciali esilaranti!

Nell'ultima immagine Trump sopravanza Putin che rimane alle sue spalle.
Non so quanto possa esser comodo avere il "piccolo zar" alle spalle!

Direi comunque che sono veramente brutti.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Fantasie filateliche targate Somalia, Trump e Putin insieme

Messaggio da Matraire1855 »

ma non li stampa un commerciante italiano?
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Fantasie filateliche targate Somalia, Trump e Putin insieme

Messaggio da somalafis »

Credo che il nostro amico ''Matraire'' voglia riferirsi alle produzioni dentellate successive alla caduta di Siad Barre, quando la Somalia rimase isolata e priva di servizio postale. Erano vignette stampate dall'Istituto Poligrafico a Roma e in qualche modo ''avallate'' dalla rappresentanza diplomatica somala. Secondo me, neanche questi si possono considerare francobolli, essendone comunque impossibile l'utilizzo postale, ma almeno - per rispondere anche a Sergio - erano figurine gradevoli.
Il foglietto che vi ho sopra mostrato non so dove sia stato stampato: l'unica cosa sicura e' che non ha nulla a che vedere con la Somalia e con qualsivoglia autorita' locale. Insomma sono dei ''bogus'' che piu' ''bogus'' non si puo'.
Approfittando della assoluta mancanza di un governo somalo e, appunto, della mancanza di collegamenti postali, alcuni furbacchioni hanno pensato bene di stampare nel corso di vari anni (e continuando tuttora) orribili vignette dai contenuti piu' strampalati (sport, personaggi di attualita', attrici discinte, vignette erotiche, automobili, treni ecc. ecc.) sperando in intercettare il qualche misura la domanda di ingenui (molto ingenui) collezionisti ''a soggetto''....

Revised by Lucky Boldrini - October 2018
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM