Isole di tutto il mondo e territori estremi

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

L'ISOLA TUTTA D'ORO IN FRANCIA: QUALE E'?

Messaggio da fabiov »

Ciao Luciano,
stai parlando dell'isola di Porquerolles e delle altre due?
ma perchè dici così? e ne hai un francobollo?

io non so ancora la risposta ESATTA, penso che però dobbiamo pensare come si dice in francese la farse "isola d'ORO", oppure anche il latino...
:oo: :oo: (almeno così mi ha suggerito Franco, a cui chiedevo lumi!)

cerchiamo... :desp: :desp: scaviamo... :oo: :oo: e pensiamo qualcosa troveremo... :mmm: :mmm:
Inoltre ho scoperto che è rimasto in sospeso il QUIZ su "ESSEQUIBO"...
bisogna che posti la risposta... visto che nessuno ha pensato alle emissioni per DISPUTA SUI CONFINI! :shock:
ciao Fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:Inoltre ho scoperto che è rimasto in sospeso il QUIZ su "ESSEQUIBO"...
bisogna che posti la risposta... visto che nessuno ha pensato alle emssioni per DISPUTA SUI CONFINI! :shock:
ciao Fabiov Ciao:


Ciao Fabio,
quale era il quesito sull'Essequibo? L'Essequibo è un fiume il cui territorio è stato prima colonia olandese ed ora fa parte della Guyana britannica anche se è rivendicato dal Venezuela. Questo ha fatto sì che nel 1981 alcune serie della Guyana fossero sovrastampate con la dicitura "ESSEQUIBO IS OURS" questo in risposta ad un'emissione venezuelana che per la rivendicazione di quei territori ha fatto una serie riproducente cartine di varie epoche

Se volete approfondire l'argomento, in Internet ho trovato questo interessante sito: http://www.danstopicals.com/venezuela1.htm

Ciao: maurizio

guyana.jpg


venezuela.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da fabiov »

Bravo Maurizio,
hai risposto esattamente al QUIZ. :clap: :clap: :clap:
C'è una QSL card dell'isola di Laguan (nel delta dell'Essequibo) a pagina 132:
http://www.fabiovstamps.com/forum132.html#leguanancora
e lì c'era anche il quiz a cui tu hai brillantemente risposto.
Il tuo link non lo conoscevo, ma è molto bello e chiaro, l'ho riportato nella stessa pagina! Vi ho poi aggiunto una curiosità del 1939:
una cover della spedizione prevista nel 1939 nella jungla attorno all'Essequibo per lo studio dei TAPIRI locali. La cover contiene una lettera che dice che la spedizione non avrebbe più avuto luogo per via dell'inizio delle seconda guerra mondiale! :oo: :oo: :oo:
Infine in fondo alla stessa pagina al: http://www.fabiovstamps.com/forum132.html#oroancora
un QUIZ ancora più tosto, suggeritomi da Franco, di cui ho parlato un post sopra. :shock: :shock:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto: un QUIZ ancora più tosto, suggeritomi da Franco, di cui ho parlato un post sopra. :shock: :shock:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
Vediamo se riusciamo anche ad arrivare al secondo quiz.....
dunque tu parli di un'isola d'oro francese....
non conosco il francese ma dovrebbe essere ile d'or
e allora proviamo ad individuarla
http://beauxcliches.free.fr/photos/st_r ... _d_or1.jpg
ile_d_or1.jpg
questa è al largo di Saint Raphaël e si chiama appunto ile d'or ha una torre costruita nel 1912....
però nessuna notizia di francobolli...... acqua o fuochino????

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: OAK ISLAND E I TESORI

Messaggio da ppozzo68 »

fabiov ha scritto: ..."in Francia c'è un'isola tutta d'oro. Chi è capace di trovare il suo francobollo?"...

Non credo di avere trovato la soluzione :mmm: , ma forse queste indicazioni possono essere utili a qualcuno.
Secono Wikepedia l'isola d'oro (Ile d'or) e' "un'isola privata situata ad est di Saint-Raphaël, vicino a capo Dramont. Quest'isola rocciosa, composta da rocce rosse, è dominata da una torre. Questa torre fu costruita all'inizio dello XX° secolo da parte di Auguste Lutaud, un medico eccentrico che si autoproclamò nel 1913 Auguste 1 re dell'isola d'oro. Il luogo e' oggi apprezzato nel quadro della pratica dell'immersione subacquea."
Per quello che riguarda il francobollo :dub:
forse potrebbe essere questo...
Costa azzurra.jpg

In compenso sono certo che questa sia una cartolina dell'isola :-))
Ile.jpg

(recuperata, pero', in rete :OOO: )
Ciao: Ciao:

ps Maurizio mi hai bruciato sul tempo :grr:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

l'isola d'oro

Messaggio da fabiov »

ragazzi, siete fantastici!!! :clap: :clap: :clap:
ma adesso trovatemi IL FRANCOBOLLO! :desp: :desp: :desp:
ciaooooooooooo
Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da ppozzo68 »

Faccio un tentativo sul francobollo, premetto che questo francobollo dovrebbe rappresentare lo stemma del dipartimento del Var, dipartimento di cui fa parte Saint-Raphaël e, di conseguenze l'Ile d'or.
provence.jpg

Mi rendo conto che sono un po' contorto, ma ormai e' tardi ed il sonno si fa sentire :zzz:
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da fabiov »

ciao Paolo, :clap: :clap:
i tuoi tentativi non solo sono lodevoli ma probabilmente i migliori restando nell'ambito della filatelia vera e propria...
il quiz pero' si risolve con il pensiero LATERALE.. :fii: :fii:
o meglio pensando che fabiov si interessa di locals e che il padrone dell'isola era un megalomane.... :oo: :oo:
a presto... con la soluzione...
inatnto bisogna trovare il nome con cui il padrone chiamava quest'isola negli anni 1910-1913.
ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da ppozzo68 »

fabiov ha scritto: ...il quiz pero' si risolve con il pensiero LATERALE... o meglio pensando che fabiov si interessa di locals e che il padrone dell'isola era un megalomane... a presto... con la soluzione...
intanto bisogna trovare il nome con cui il padrone chiamava quest'isola negli anni 1910-1913...

Allora e' una sfida :cow:
Mi sono lanciato sulla rete ed ho trovato queste notizie, il buon Auguste Lutaud, o meglio Augusto 1°, ha emesso francobolli e battuto moneta, definiva l'isola come "INSULA AUREA" e qui di sotto l'unica immagine che sono riuscito a trovare dei suoi francobolli :pea:
Ile 2.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da fabiov »

PAOLO SEI GRANDE!!!! :clap:
:clap: :clap: :clap:
L'isola su cui Franco ci ha sfidati (ma io avevo già la risposta pronta... eh eheh) è proprio quella individuata da Maurizio e "chiamata" INSULA AUREA nei francobolli "emessi" dal suo eccentrico proprietario e di cui tu hai trovato un' immagine purtroppo poco leggibile.

Dunque il mistero è risolto, manca però il dentello in originale e un bello scritto a mano da parte dello strano proprietario che scriveva in latino. Ci penso io a presentare una chicca pagata solo 9 sterline qualche anno fa:
guardatevela a pagina 132 http://www.fabiovstamps.com/forum132.html#oroancora

Lì infatti c'è una rara cartolina viaggiata con tanto di timbro di arrivo a Charleroy nel 1910, e dentello ORIGINALE da 25 (centesimi) dell'insula aurea. La cartolina è scritta di pugno dall'eccentrico proprietario, che usava scrivere in latino (o quasi): "Joelrey proprio motu insula aureae", tradotto dovrebbe essere "io il re, di mio pugno". Si firmava sempre così.

Per i collezionisti d'ASFE questa è una "fase 4". Conosco una persona che sarebbe pronto a svenarsi :$$: :$$: :$$: per questa etichetta che i collezionisti ortodossi (quelli dell'IMPERO, vero Plinio?!) non considerano nemmeno.

Ultima cosa, vi prometto, visto che siamo nel forum "LE STORIE DIETRO I FRANCOBOLLI" che cercherò un articolo preso da una rivista svedese che racconta qualcosa di più su questi bolli e sul re dell'isola d'Oro/Insula Aurea sua maestà Augusto 1°. La tradurrò e la posterò qui.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
Ancora complimenti a tutti, sono queste ricerche fatte quasi in gruppo che mi danno più piacere! :-) :-) :-)
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da maurizio »

Bravo Paolo :clap: :clap: :clap:

Insula aurea ....... mi ricorda qualcosa.....

ecco un'altro francobollo che ha a che fare con un Insula Aurea

krk.jpg


Krk nota a noi col nome di Veglia era infatti chiamata dai romani Insula Aurea....

Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Plinio Richelmi
Messaggi: 682
Iscritto il: 17 luglio 2007, 11:46
Località: Pavia
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da Plinio Richelmi »

Ciao Fabio,
se ci fosse un SOS dell'INSULA AUREA :pray:
magari emesso da Ajman o da Vanuatu :-))
Ciao: Ciao: Ciao:
Plinio
Plinio Richelmi
Università di Pavia - via Chiozzo, 48 - 27100 PAVIA

Immagine

COLLEZIONO STAMPS ON STAMPS
SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group)
http://www.stampsonstamps.eu
AFFILIATA ALLA SOSCC (Stamps On Stamps Collector Club)
http://www.stampsonstamps.org/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da fabiov »

caspita Maurizio,
non sapevo che Krk fosse nota anch'essa come "un'isola aurea"!

Comunque non ho avuto tempo di verificare, ma chi aveva parlato dell'isola d'oro (isechi) come una delle isole di cui fa parte Porquerolles, non ha sbagliato di tanto, perchè l'arcipelago delle Hyères non dovrebbe essere lontano da St. Raphael.
Intanto ho recuperato la rivista dove c'è l'articolo sull'insula Aurea.
ve la traduco appena ho tempo, posso dire intanto che la scritta in
arabo in alto sul francbollo significa:
"Al-nadjat fi al sadk" che si puo' tradurre come " il successo attraverso l'onestà".
BENE ORA:
non resta che scoprire quale sia il posto PIU' A SUD dell'ASIA e cercare l'annullo dell'ufficio postale più vicino....
questo quiz l'ho postato in uno dei topic geografici... ahhh, l'ho messo in quello intitolato "UFFICIO POSTALE PIU' a NORD e piu' a SUD".
magari se hai già qualche idea, postate le risposte lì.
Ciao e a presto!
fabiov Ciao:
P.S. per Plinio,
secondo me troviamo chi ti fa un bel SOS dell'isola Aurea...
guarda per esempio un po' il lotto 160163694712 su eBay dell'isola DDR attribuita a quel Ernest Thalmann di cui avevamo discusso nel vecchio forum. Ho scoperto chi fa quei francobolli... e so anche chi ha puntato un po' di dollari su quella quartina...
ciao ciao....
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

LA STORIA DELL'ISOLA AUREA

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Cofermo a isechi che la sua idea di collocare l'insual aurea nell'arcipelago delle Hyeres era corretta, sebbene l'isola sia vicino a St. Rapahel e non a Porquerolles. Con Google Earth ho trovato le coordinate ed anche una bella immagine satellitare. La posterò poi a pagina 132 dove ho anche messo la STORIA dell'ISOLA e del suo RE AUGUSTO I. Eccovela qui di seguito, a corredo delle altre immagini di pagina 132 http://www.fabiovstamps.com/forum132.html#oroancora e di quelle sopra postate.
Vi dico anche che è noto un francobollo rettangolare con lo stesso disegno e con le stesse iscrizioni.
I collezionisti ASFE sappiano che questo francobollo è della FASE 4! :shock: :shock:

I francobolli dell’INSULA AUREA (articolo apparso nel numero 60 di Atalaya by Christer Brunstrom)

Il francobollo dell’Insula Aurea fu menzionato, ma non illustrato, nel classico libro di Geiger Chapier “Les timbres de Fantasie”. Egli semplicemente diceva che aveva visto un francobollo blu da venticinque (?) che rappresentava una torre su un’isola e che recava l’iscrizione di “isola d’oro” in latino. Chapier specificava anche che il francobollo portava delle iscrizioni in arabo. L’esemplare era stato visto su una busta impostata a Macon-Francia il 29 settembre 1910. Il francobollo misurava 19x24 mm sempre secondo Chapier che ne conosceva solamente una singola copia.

Comunque l’origine del francobollo è certamente francese, indipendentemente dalla scritta in latino e in arabo. L’Ile d’Or (Isola d’Oro) è una minuscola isoletta ubicata fra St.Raphael e Agay nel dipartimento francese di Var. Essa fa parte dell’arcipelago delle Hyeres. Le forze statunitensi sbarcarono sulla piccola isola il 15 agosto 1944 durante la liberazione del sud della Francia.

Nel 1897, l’isola fu venduta all’asta a Monsieur Sergent, che era un architetto. Venne pagato il modesto prezzo di 280 franchi. Tempo dopo l’isola venne vinta al gioco dal dottor Auguste Lutaud (quel gioco di carte probabilmente includeva anche una grossa quantità di alcool). Il buon dottore costruì una torre saracena sull’isola: essa fu apparentemente completata nel 1912. Una grande festa fu organizzata per l’inaugurazione del Regno dell’Insula Aurea il 25 settembre 1913. Il re era naturalmente lo stesso dottore: Augusto I.

Furono emessi monete e francobolli, ma sembrerebbe che i dentelli fossero già in uso nel 1910 in quanto se ne conoscono di timbrati su cartoline impostate in quell’anno. Questo è uno dei tanti misteri che circondano l’Insula Aurea. L’eccentrico Monsieur Sergent amava farsi chiamare Augusto I, o anche ”Roi des Roches battues par les flots” cioè ”il Re delle Rocce battute dalle onde”. Augusto I morì nel 1925 e le sue ceneri furono disperse sull’isola. Durante la seconda guerra mondiale la torre fu distrutta dai vandali. Nel 1950 solamente le quattro mura esterne della torre restavano in piedi. L’isola fu acquistata nel 1961 da Francois Bureau, un ufficiale della marina francese. Costui iniziò immediatamente il restauro della torre, costruì anche un pontile per facilitare l’accesso con la barca e importò una grande quantità di terreno fertile e piante. F.Bureau da quel momento visse sull’isola: si dice che egli ogni giorno usasse nuotare tutt’attorno alla sua isola e ciò dà l’idea di quanto essa fosse piccola. Bureau morì in uno di questi suoi peripli il 16 agosto 1994.

Oggi l’isola è ancora nelle mani dei suoi familiari che vi soggiornano durante le vacanze estive: l’isola non è aperta al pubblico. L’Ile d’Or, o meglio la sua silhouette, servì come ispirazione al celebre fumettista belga Hergé quando egli disegnò l’album “L’isola nera” della serie Tin Tin.



I francobolli

Due sono i tipi di francobolli che sono noti e generalmente si crede che essi siano stati emessi nel 1910: entrambi portano il valore facciale di 25 (?). Il nome del Paese è “Insula Aurea” che è il nome latino per Isola d’Oro o Ile d’Or in francese. Molti collezionisti hanno spesso assunto che il testo in arabo avesse lo stesso significato, ma così non è; un amico algerino dopo aver visto il francobollo ed essersi consultato con un iman locale ha trascritto il testo come “”Al-Nadjat fi Al-Sadk. La traduzione approssimata è “Il successo tramite l’onestà”, frase che non ha nessuna relazione con l’isola d’Oro e che si pensa essere un detto comune del Corano, spesso usato nel Medio Oriente.

Il francobollo grande e rettangolare ha le dimensioni di 40x23 mentre quello piccolo 18x22. A conoscenza dell’autore non esistono altri tipi di francobolli; durante le ricerche fatte per questo articolo sono state identificate solo poche cartoline affrancate con il dentello dell’isola: è interessante notare che su di esse si è riscontrato la sola presenza del formato piccolo. A giudicare dai timbri postali il francobollo di piccolo formato esisteva già nel 1910, non è dato di sapere se quello più grande fu stampato nello stesso periodo o se fu creato in occasione della grande festa del 1913. Il disegno sui due francobolli è identico, sebbene i vari elementi siano stai disposti in modo differente. Oltre alla torre saracena e alle rocce, in cielo è presente una mezza luna ed una stella a cinque punte.Tutte le cartoline affrancate col francobollo dell’Insula Aurea sono state impostate in Francia, inclusa quella firmata “Yo el Rey”. Un gruppo selezionato di collezionisti francesi si è sempre divertito fin da inizio 1900 a creare Paesi di fantasia e francobolli di fantasia: i francobolli dell’Insula Aurea rimangono fra gli esemplari più misteriosi dell’affascinante mondo della “Cinderella Philately”.
Ciao a tutti fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

INSULA AUREA RIPRESA DAL SATELLITE

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Ho finito la ricerca sull' Insula Aurea, ho aggiunto in fondo alla solita pagina 132 anche le due immagini dell'isola come è ora VISTA CON GOOGLE EARTH. Si vede persino la torre saracena ricostruita!

A proposito quanti di voi usano Google Earth? Sembra un video game, mentre invece andiamo ad ispezionare il globo terrestre, sino ad arrivare sul tetto di casa nostra! Provare per credere. :oo: :oo: :oo: :oo:
Infine una considerazione per i collezionisti ASFE: il francobollo dell'Insula aurea fa parte della fase avanzata 4.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da marco6691 »

Google Earth è veramente interessante, uno strumento utilissimo. Io lo uso spesso! :-)

Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

GOOGLE EARTH PER IMPIEGO FILATELICO

Messaggio da fabiov »

ciao Marco6691,
visto che usi Google Earth, aldilà di girare un po' qua e un po' là per vedere la casa dove si abitava prima, l'ufficio o dove si è passato le vacanze... per quali usi FILATELICI usi Google Earth?
Sono curioso di saperlo!
Per esempio io lo userò oggi per vedere bene le isole Svalbard in quanto Riccardo ha postato nel topic sul "punto più a Nord e più a Sud del mondo" gli annulli delle diverse isole che compongono questo arcipelago dimenticato da Dio e dagli uomini e voglio capire bene quante e quali sono le isole.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da marco6691 »

Devo ammettere che non ho ancora usato google earth per scopi filatelici, lo uso per rivedere i posti dove sono stato, dove andrò e per le escursioni in montagna, anche se spesso le zone poco urbanizzate non sono fotagrafate in dettaglio, ad esempio Jan Mayen voi riuscite a vederlo? :mmm: Io ho provato a fare la ricerca ma la risoluzione è bassissima!

Ciao: Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da gianluman »

Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Isole e territori estremi

Messaggio da fabiov »

Grazie Gianluman! :clap: :clap:
Dovresti aiutarci con le tue immagini nel topic sulle basi polari, sempre in questo forum!
Per riparlare di Jan Mayen e della risoluzione di Google Earth, a pagina 3 ho montato un'immagine dell'isola norvegese presa da da Google Earth alla massima risoluzione:
http://www.fabiovstamps.com/forum3.html#janmayenancora
effettivamente fa un po' schifo... :not: :not:
Il fatto è che se prendete New York riuscite a vedere BENISSIMO i tetti delle automobili, se guardate Milano vedete benissimo i tetti delle case. Se cercate un'isoletta in mezzo al Pacifico è già buono che la vediate come contorni e basta. Il satellite riprende di tutto, quello che poi viene montato su Google Earth ( e quindi anche a quale dettaglio) segue un criterio legato (secondo me) all'utilizzo da parte degli utenti. Per esempio: la zona di Pinerolo era scarsamente dettagliata, poi hanno fatto le olimpiadi a Torino e dintorni ed ecco che ora Pinerolo ha un'ottima risoluzione, perchè c'era stato un incremento di richieste per quell'area.
Pero' è solo una mia idea... se qualcuno conosce i criteri con cui rilasciano cartine più dettagliate ditemelo.
Comunque, tornando all'isola di Jan Mayen, se avete avuto l'accortezza di personalizzare Google Earth anche con le immagini di Panoramio, potrete comunque vedere delle belle foto dei posti più ESTREMI del globo, sempre che qualche utente ne abbia caricato l'immagine.
ciao fabio V. Ciao: Ciao:
P.S. i collezionisti ASFE possono ammirare, al link sopra indicato, una bellissima cover con dei bolli di Jan Mayen che sono di livello 6! (cioè il massimo dettaglio ed approfondimento per una collezione ASFE!!!)
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM