Ciao Eurialo&Niso,
personalmente mi limito a collezionare una sola etichetta per isola diversa di quelle che si trovano attorno la Gran Bretagna. Siano esse carriage labels, etichette farlocche, o veri francobolli come quelli di Guernsey, isla di Man ed altre dipendenze della Corona.
In linea generale sono dell'avviso che certe etichette relative a veri servizi locali di posta hanno più dignità delle emissioni di Stati come la Guyana, che non hanno mai visto lo Stato per cui sono stati emessi. Ma è un discorso lungo.... riconducibile alla massima:
- il collezionista (o raccoglione), colleziona ciò che vuole dando lui i limiti alla sua raccolta e su cosa entra o non entra in essa.
Io personalmente odio le emissioni speculative di qualunque origine siano, compreso il 90% delle etichette delle isole off shore, ma comprendendo nel mucchio anche francobolli ufficiali fatte da alcune di esse.
Ciao fabiov
P.S. mi viene in mente una posta locale privata moderna in Nigeria (se trovo la storia la posto): un servizio da una città ad un'altra, che ha effettivamente funzionato e che usava delle etichette assolutamente brutte, ma utili allo scopo di prepagamento del servizio. Certamente "pseudo francobolli" stampati fuori dal controllo del monopolio di Stato, ma fatti NON a scopo filatelico. Scoprirne la storia è piacevole ed intrigante, più di leggere tutto sulla nuova emssione in Cina di un francobollo ufficiale per il xx anniversario di "non so che cosa". Ma forse perchè a me piacciono le STORIE dietro i "francobolli", qualunque essi siano. Ovviamente non pretendo che altri la pensino al mio stesso modo.
ciao fabiov

SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito
www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito
www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!