Soldati europei in Cina nel primo '900

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Soldati europei in Cina nel primo '900

Messaggio da Laurent »

SOLDATI EUROPEI IN CINA NEL 1900

Ecco una busta che sembrerebbe del tutto comune : affrancata per 10 heller della serie austriaca del 1908 (60 anni di regno del Imperatore Franz-Josef)...

2.jpg


Tuttavia il bollo non è comune lui : "KuK MARINE DETACHEMENT in PEKING / 18.VII.1913" : distaccamento navale in Pechino !

3.jpg


Nel 1899-1900, nel impero cinese, in preda a l'imperialismo e l'influenza economica europei, si sviluppo' un movimento nazionalista : quello dei "Boxers", ossia "Pugni pattriotici". Volevano cacciare gli Europei chè proffitavano della debolezza politica e militare del governo della vecchia imperatrice Tseu-Hi.
Aggredirono e assiedirono le ambasciate europee di Pechino (vedere il famoso e vecchio film di Hollywood "I 55 giorni di Pechino" con D. Niven, Charlton Eston, ecc) : quelli, insieme ai Giaponesi e Americani, mandarono corpi armati per ristabilire la situazione e ripristinare le loro posizioni.

Dopo questi avvenimenti, le potenze europee lasciarono reggimenti a Pechino.
Ecco dunque perchè gli Austriaci aprirono un ufficio di posta militare nella capitale cinese nel 1903, fino al 1917. I soldati godarono di un'agevolazione di tariffa : tariffa interno di 10 heller, e non estero di 25 heller.

Per finire, un'illustrazione di Achille Beltrame nella Domenica del Corriere :

1.jpg



Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 16 dicembre 2012, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
psycopis
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 novembre 2007, 19:06
Località: Montegabbione (TR)
Contatta:

Campagna Italiana della Cina 1900

Messaggio da psycopis »

Ciao a tutti.

Che valore può avere questa cartolina nuova non viaggiata?

Grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono storia postale Umberto I e Primo Periodo Repubblica 1946-1947 Tariffa Sindaci 1,5 Lire-2 Lire-2,5 Lire

Passo la maggior parte del mio tempo hobbistico nel tentativo di ricostruire un po' della storia di Montegabbione, il paese in cui vivo. Montegabbione: Storia, cultura e tradizioni di Montegabbione. Il Gobbo http://www.ilcastellodimontegabbione.it

SOSTENITORE
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Campagna Italiana della Cina 1900

Messaggio da vass110 »

Su ebay 10/15 € - viaggiata dai 50/60 in su Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Campagna Italiana della Cina 1900

Messaggio da pescatorediperle »

Questa la pagai molto tanti anni fa...ma mi piacque
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Campagna Italiana della Cina 1900

Messaggio da pescatorediperle »

Questo il verso...
Ciao: Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
psycopis
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 novembre 2007, 19:06
Località: Montegabbione (TR)
Contatta:

Re: Campagna Italiana della Cina 1900

Messaggio da psycopis »

Grazie a tutti per l'aiuto!! :)
Colleziono storia postale Umberto I e Primo Periodo Repubblica 1946-1947 Tariffa Sindaci 1,5 Lire-2 Lire-2,5 Lire

Passo la maggior parte del mio tempo hobbistico nel tentativo di ricostruire un po' della storia di Montegabbione, il paese in cui vivo. Montegabbione: Storia, cultura e tradizioni di Montegabbione. Il Gobbo http://www.ilcastellodimontegabbione.it

SOSTENITORE
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Campagna Italiana della Cina 1900

Messaggio da fabrizio544 »

Complimenti Mario

Una cartolina veramente interessante......
Francobollo cinese con annullò blu violetto ( almeno così mi dal monitor) che non credo sia frequente almeno a memoria.
Altro francobollo cinese con annullò "normale"
Affrancatura con fraNcobollo tedesco e relativo annullo, francobollo italiano e relaTivo annullo e poi un annullò francese.
Io non sono un esperto ma avendo avuto un bisnonno imbarcato su una nave che nel periodo stazionò in quelle acque, ho un po di materiale e qualche ricerca l'ho fatta (ringrazio ancora Laurent per le informazioni fornite).
In effetti si trovano cartoline con doppia affrancatura ( cinese/una nazione europea- USA) ma tripla non ricordo di averne viste.
Scusa la domanda ma: secondo te si tratta di un documento voluto.....??


Visto che accenni ad un valore della stessa : si vedono tre numerosi in matita in basso a DX .......... :-)) :-))

Hai anche interi postali cinesi dell'epoca ??


Grazie e saluti
Fabrizio
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Campagna Italiana della Cina 1900

Messaggio da pescatorediperle »

Ciao Fabrizio,
per me e' un documento costruito.Mi immagino questo collezionista correre dall'ambasciata tedesca a quella italiana facendo apporre timbro e francobollo.Intanto i cinesi "boxer" lo rincorrevano per fargli la pelle! :uah:
Il prezzo che vedi e' in lire.Non ricordo se pagai quella somma all'epoca.
E' l'unica cosa cinese che ho in campo filatelico.Non colleziono né Cina,ne' Giappone in quanto non so mai quale
e' il dritto o il rovescio di un francobollo! :uah:
Ciao
Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Campagna Italiana della Cina 1900

Messaggio da vass110 »

Se ne trovano diversi, sono produzioni filateliche. Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM