Il destino... favoloso di Giuseppe Raffo

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Il destino... favoloso di Giuseppe Raffo

Messaggio da Laurent »

Mi sono comprato due lettere prefilateliche del 1829 (il quale non è nelle mie abitudini !!) perchè erano indirizzate ad un personnagio chiamato RAFFO, Giuseppe RAFFO… e perchè ne possedevo già una del 1862… Queste lettere, le ricevero' fra qualche giorno...
Facendo ricerche ho scoperto un destino per il meno poco comune…

foto-01.jpg


IL FAVOLOSO DESTINO DI… Giuseppe RAFFO !

ossia
storia vera di un figlio di schiavo
diventato richissimo imprenditore e ministro…


Ecco una prima lettera, indirizzata da Genova al nostro uomo nel 1829 (affidata a un passaggero o al capitano della nave verosimilmente) e chè sembra bene qualsiasi…

559_001.jpg


La nostra storia si svolge dunque nella Tunisia del secolo XIX°, territorio sotto sovranità del Sultano ottomano d’Istanbul, ma difatti autonomo sotto autorità d’un « Bey »… Apriamo un atlante dell’epoca, quello napoletano di Benedetto Marzola (edizione 1849), chè ci precisa la situazione :

Image 11.png

Image 12.png


Giuseppe Raffo è nato a Tunisi nel 1795.

Suo padre, Giovanni Battista, era stato catturato, nel 1770, dai corsari barbareschi quando era ancora ventenne. Affrancato, era rimasto a Tunisi, attacato alla corte del Bey come maestro-orologiaio e interprete per conto del sovrano tunisiano, Mahmud Bey (1814-24).
Era un’abitudine, per i Bey, di circondarsi di sudditi europei, italiani in particolare, dal secolo XVII° : medici (il Genovese Mendrici, il Napoletano Ronchi,…), tecnici,…
Husayn Bey (1824-35) aveva stesso per « bachi-mamlûk » (capo dei soldati d’élite) il Siciliano Giovanni Certa chè sposo’ una delle sue sorelle…

Il nostro Giuseppe, dunque introdotto alla corte del Bey dal suo padre Giovanni, divento’ interprete poi segretario per le corrispondenze del sovrano.
La soprascritta di questa seconda lettera sembra allora più chiara…

026_001.jpg


Sua sorella, Elena Grazia, si marito’ con Mustafa Bey (1835-37) : Raffo ne divento’ allora il cognato, poi « zio » del suo successore Ahmad Bey (1837-55) : il quale lo prese come consigliere e « ministro » degli Esteri.
E per esempio, quando il Bey inizio’ un viaggio diplomatico in Europa nel 1846, Raffo ne ando’ anchè lui .
In quanto interprete e consigliere, Raffo aveva una forta influenza presso il sovrano : faceva intermediario tra il Bey e gli ambasciatori europei e statunitensi, contribuando anchè al rimodernamento del paese.
Testimonianza del ministro degli USA Chandler nel 1854, alla sua prima presentazione al Bey : « the dialogue was carried on from the Bey to his minister [Raffo] in Arabic, and from the Minister in Italian to Mr. Ferrier [il segretario americano] who translated to me in English » !!
Si deve avere in mente chè l’italiano era diventato LA lingua diplomatica del governo del Bey : nel 1846, a Parigi, Ahmad Bey parlava col rè francese Louis-Philippe… in italiano, sola lingua chè i due sovrani avevano in comune !

La posizione politica del nostro Raffo gli acconsenti’ di sviluppare fruttuosi affari commerciali : tonnare, minieri, olio, trasporti marittimi… divento’ cosi richissimo.
Sviluppo’ anche attività filantropica a favore della comunità cattolica di Tunisi (feci trasformare l’ex-ospedale dei Trinitari in una nuova chiese, ecc) e del paese del suo padre, Chiavari.
Ricevo’ infine numerosi decorazioni dagli governi europei, in quanto serviva come intermediario tra governo tunisiano ed interessi europei, favorendo la loro penetrazione : ordine napoletano nel 1833, la Légion d’Honneur francese nel 1836, poi divento’ cavaliere del Ordine di san Gregorio (Pontificio), di san Maurizio e san Lazzaro (Sardegna) ; ottenendo anchè il titolo di conte sabaudo nel 1851.
Sotto, il particolare d’un dipinto del Raffo in grande divisa di Generale di divisione ; l’originale, a colori, si trova in un museo di Tunisi :

20101118191205__joseph-raffo.png.jpeg


Dopo gli anni 1855/59, coi successori di Ahmad Bey, persi’ la sua influenza politica ma rimasi’ un notevole imprenditore. E quando mori’ nel 1862 a Parigi, i figli continuarono l’opera.
Rammentiamo chè nel 1881 la Tunisia sarebbe diventata un protettorato francese.

L’ultimo documento è una lettera spedita, nel 1862, da Livorno dai commercianti fratelli Girardini : è affrancata per 60 centesimi, tariffa sardo-italiana per Tunisi. A tergo il bollo in arrivo « Tunisi / Poste italiane ».
Girozolando su Delcampe, ho trovato una polizza di carico del 1858, accordo tramite la ditta Raffo e la ditta… Girardini !!

1862.jpg


polizza di carico 1858.jpg

pol. 1858 particolare.png



Ecco chè avrebbe potuto fare un bel racconto di Natale !
Laurent


_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Fonte :

Dati base in Wikipedia (articolo talvolta un po’ confuso purtroppo),

ma sopratutto per il contesto politico e culturale (grazie a Google Libri) :

A. TRIULZI, « Italian-speaking communities in early XIX° century Tunis » in Revue de l’Occident musulman et de la méditerranée.
Chr. WINDLER, La diplomatie comme expérience de l’autre : consuls français au Maghreb.
J.A. CLANCY-SMITH, Mediterraneans : North Africa and Europe in an age of migrations (c.1800-1900).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 17 dicembre 2012, 7:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da dogri »

:clap: :clap: :clap:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1144
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: splendido ed avvincente come sempre :clap: :clap: :clap: :clap: bravo Laurent
gipos
Avatar utente
Fabio Conti
Messaggi: 68
Iscritto il: 2 aprile 2008, 21:54
Località: MB

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da Fabio Conti »

Grazie mille Laurent, veramente molto interessante.
Anche io possiedo alcune prefilateliche indirizzate al Signor Raffo, ora hanno una "luce" diversa....
Fabio :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
atg
Messaggi: 1911
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da atg »

caspita che storia complimenti
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
robseren
Messaggi: 294
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:35
Località: Pisa

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da robseren »

Bravo Laurent, complimenti :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
Roberto
Le mie collezioni:
Italia regno e repubblica sino al 2000.
Trieste A
Svezia
un po di tutto e riprendo il Vaticano da Papa Francesco
Avatar utente
remo
Messaggi: 2844
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da remo »

Bel racconto e bei documenti. :clap:
Remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da ANTONELLO »

:clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da Rosalba »

:wub: ...meraviglioso potere dei reperti postali di farci rivivere, dopo secoli, frammenti di vite di uomini e donne ...

:clap: :clap: :clap: bravo Laurent
:abb: Ciao: :-) :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da Laurent »

Grazie per i vostri apprezzamenti !

Spero chè la seconda lettera comporterà qualche notizia interessante, e non soltanto a scopo commerciale.

Laurent Ciao: .
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da Laurent »

... ecco per concludere questa "favolosa" storia di Giuseppe RAFFO :

le due prefilateliche sono arrivate e non insegnano di più. Sola "sorpresa" : la lettera spedita da Livorno il 14 luglio 1829 al nostro "Seg(retar)io di S(ua) A(ltezza) il Bey di Tunis" è scritta dai fratelli... Girardini, come la mia lettera del 1862, e come la polizza di carico, riprodotte anchè qui sopra ! Ecco relazioni commerciali durevoli !

Aggiungo anchè due documenti molto interessanti : fotografie odierne del "palazzo raffo" !!

raffo 1829.jpg

interno.jpg


palais-raffo.jpg

palais_raffo2.jpg

se le immaginiamo in bianco e nero... ci ritroviamo nel secolo XIX° !


Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da marco castelli »

Grazie Laurent,
interessantissima storia. Sei davvero bravissimo a raccontare.

:clap: :clap: :abb: :abb: :clap: :clap:

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
drmoney
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 novembre 2013, 10:54

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da drmoney »

Salve Laurent,
sto facendo da tempo alcune ricerche genealogiche sui discendenti di Giuseppe Raffo e mi sono imbattuto nei tuoi post, ti sarei grato se potessi fornirmi le scansioni del materiale che hai illustrato (ho anche io qualcosa trovato su delcampe) e se disponibili eventuali fonti delle tue informazioni.

Grazie,

Antonio
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da Laurent »

drmoney ha scritto:Salve Laurent,
sto facendo da tempo alcune ricerche genealogiche sui discendenti di Giuseppe Raffo e mi sono imbattuto nei tuoi post, ti sarei grato se potessi fornirmi le scansioni del materiale che hai illustrato (ho anche io qualcosa trovato su delcampe) e se disponibili eventuali fonti delle tue informazioni.

Grazie,

Antonio


Ciao Antonio,

Le mie 3 principali fonti -in francese ed in inglese dunque- sono indicate alla fine del primo post : come scritto, sono accessibili con Google Books, ma spesso in estratto eccetto, se mi ricordo bene, l'articolo del Triulzi.
Per quanto riguarda i documenti, pensavo che si poteva recuperare le immagini direttamente dalla pagina web :mmm:

Laurent.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IL FAVOLOSO DESTINO DI... Giuseppe RAFFO !

Messaggio da fabiov »

Ciao Laurent! :clap: :clap: :clap:
Veramente complimenti, hai fatto una bellissima ricerca con degli splendidi reperti.
Ciao fabio v Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2015
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Giuseppe RAFFO... is back !

Messaggio da Laurent »

Torna Giuseppe RAFFO!!

Bonjour à tous,

Quattro anni or sono, vi avevo presentato il conte Giuseppe RAFFO (1795-1862), figlio di un Italiano catturato dai pirati barbareschi nel 1770. Affrancato, il padre, Giovanni-Battista era rimasto alla corte del sovrano (il Bey di Tunisi) dove si sistemò in quanto maestro-orologiaio e traduttore. Il figlio, Giuseppe, compì uno più straordinario percorso alla corte : diventò segretario del bey poi il suo ministro agli affari esteri, nonché ricchissimo imprenditore !

Lo vediamo qui in grande divisa (Museo di Tunisi, Palais de Carthage):
portrait.jpg
Vi mostro oggi una lettera spedita da Genova il 14 maggio 1858 ed indirizzata al nostro ministro. Il mittente ha precisato "Via Marsiglia". Rammento che nel post originale del 2012 avevo mostrato una lettera Livorno - Sardegna - Tunisi a mezzo piroscafi italiani.
lettre.jpg
Vediamo i successivi timbri che precisano il percorso:

Genova, 14 maggio
Nizza marittima, 16 maggio
Timbro d'entrata in Francia rosso
Marseille, 17 mai, poi imbarco l'indomani su un piroscafo della compagnie delle Messaggerie imperiali
horaires.jpg
Transito a Bône (Algeria francese) il 24 mai
Arrivo a Tunis, ufficio francese (aperto dal 1848) : 29 mai.
carte copie.jpg
Tassa pagata dal destinatario : 10 decimi (1 franc) in accordo con la convenzione franco-sarda vigente dal 1.VII.1851.

Noteremo che, in tempo normale, una lettera arriva a Tunisi l'indomani dopo lo scalo di Bône: qui abbiamo un ritardo che non possiamo spiegare !
texte.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2844
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Giuseppe RAFFO... is back !

Messaggio da remo »

Speriamo che il prossimo ritrovamento su Monsieur Raffo non sia tra altri quattro anni ma avvenga prima :-))
:clap: :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Giuseppe RAFFO... is back !

Messaggio da Laurent »

remo ha scritto:Speriamo che il prossimo ritrovamento su Monsieur Raffo non sia tra altri quattro anni ma avvenga prima :-))
:clap: :clap:
remo Ciao:
Grazie, caro Remo, di rallegrarTi del ritorno della Sua eccellenza !
Sappi che ti avrebbe sicuramente attribuito l'ordine del Nicham Iftikhar, creato dal Bey nel 1837, per non averlo dimenticato nelle nebbie della Storia ;-)
Médaille-Croix-Commandeur-NICHAM-IFTIKAR-TUNISIE-ORIGINAL-FRENCH.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4595
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Giuseppe RAFFO... is back !

Messaggio da debene »

Bravo Laurent!

Ricostruzioni sempre interessanti.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2844
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Giuseppe RAFFO... is back !

Messaggio da remo »

Laurent ha scritto:
Grazie, caro Remo, di rallegrarTi del ritorno della Sua eccellenza !
Sappi che ti avrebbe sicuramente attribuito l'ordine del Nicham Iftikhar]
Accipicchia! Troppo buono!
La stessa onorificenza di cui fu insignito nientepopodimenoche il Ministro Menabrea, quello del DLR!
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM