Inventori ed invenzioni d'Italia

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Sempre sulla scorta dei matematici...
Archimede in un dentello greco:
arch4.jpg

Luca Pacioli:
pacioli1.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Cercando qualcosa da postare sugli inventori italiani ho trovato questo sito:
http://jeff560.tripod.com/stamps.html è interessante per i tematici.

Da qui approfitto per inserire un nuovo soggetto:

Evangelista Torricelli, su FB sovietico:
torric2.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da fabiov »

cavoli... Archimede era Italiano?
ho sempre pensato che fosse greco...
mi sa che prendo zero in Storia...
Oppure tornando troppo indietro nel tempo si può considerare "italiano" chiunque sia nato nella nostra penisola? anche se era Etrusco? Romano? O greco della Siclia? o della Daunia? o più recentemente un Normanno o anche un Austro-Ungarico?
Chi mi AIUTA a dipanare questa questione?
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: FabioV
in effetti mi sono chiesto se potevo considerarlo italiano ma, anche se parlava e scriveva in greco, é nato e vissuto a Siracusa ed ho concluso che potevo considerarlo italiano. :ehehe:
Certo che se applicassi lo stesso concetto a Garibaldi (che è nato a Nizza) dovrei consideralo francese :what: ... (speriamo che non mi caccino per quello che ho scritto)
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

:OOO:
Va bene Archimede può considerarsi greco in relazione alla situazione culturale in cui è nato e vissuto.
Però un FB italiano però c'é :fii:

arch2.jpg


:abb: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Inventore italiano su FB commemorativi esteri... :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da fabiov »

Bei contributi Paolo!
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da giandri »

Ci provo con la RADIO (tale Guglielmo Marconi che la inventò tanto per non annoiarsi).

CANADA
MarconiCanada1.JPG
MarconiCanada2.JPG

BAHAMAS
MarconiBahamas.jpeg

INDIA
MarconiIndia.JPG

ARGENTINA
MarconiArgentina.JPG

MONACO
MarconiMonaco.jpeg

GRAN BRETAGNA
MarconiGranBretagna.jpg

(La figlia di Guglielmo Marconi, Elettra, davanti al bozzetto di uno dei francobolli dedicati al padre)
MarconiElettra.jpeg

GERMANIA
MarconiGermania.jpg

(Anche in foglietto)
MarconiGermaniaFoglietto.jpg

GABON
(Non proprio riconoscibilissimo, Guglielmo Marconi è il secondo della prima riga)
MarconiGabon.JPG

TERRANOVA
(La "Torre di Caboto" dove Guglielmo Marconi ricevette il segnale proveniente d'oltre oceano)
MarconiTerranovaTorreCaboto.jpeg


Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da Fiore »

Come promesso, un altro Marconi:
http://img299.imageshack.us/img299/4748/marconiza5.jpg
marconiza5.jpg


Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale

Messaggio da Lucio »

Ciao: ciao a tutti Ciao:

:wine: :wine: lugana :wine: :wine:

Lucio
Ultima modifica di Lucio il 19 agosto 2012, 12:24, modificato 1 volta in totale.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale+ OT Seb

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: :wine: Ciao:
...
Lucio
Ultima modifica di Lucio il 19 agosto 2012, 12:25, modificato 1 volta in totale.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
eurialo&niso

Re: Italiane, invenzioni ed opere d' arte - virtuale+ OT Seborga

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: Ciao:

Non sapevo dove postare, si tratta pur sempre di Italianità all'estero.

Italiani, Italiane gonfiatevi il petto e, inorgogliti, guardate quali onori sono riservati ad un nostro connazionale in terra svedese.

Dario Fo

http://i33.tinypic.com/11v74gj.jpg
11v74gj.jpg


emisssione del prossimo 13 Novembre.

Bulletin.Stamp news from Sweden Post 5/2008.

Comunque voi la pensiate bisogna riconoscere la grandezza del personaggio.

http://i37.tinypic.com/2zyanpv.jpg
2zyanpv.jpg


Ciao: Ciao: Stefano.

Revised by Lucky Boldrini - September 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eurialo&niso il 22 ottobre 2008, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM