Una lettera per il...Portico della Morte!

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Una lettera per il...Portico della Morte!

Messaggio da stiraeammira »

Bello incunearsi nella storia dei francobolli, ma anche nella storia di una città...di un luogo. Così complice il venticello pomeridiano mi permetto di condividere con voi questa letterina:

15c_Mirandola.jpg


Incuriosito da ciò che il mittente scrive: Al Sig Filippo Rizzi Negoziante di ricami, fiori(?) e robe di moda e aggiunge: sotto il portico della morte

il%20portico%20della%20morte%20Bologna.jpg


vi lascio il link: http://www.emiliaromagna.beniculturali.it/index.php?it/108/ricerca-itinerari/5/18 e scrivo qui solo l'affascinante descrizione:

Dalla piazzetta antistante la chiesa di Santa Maria della Vita si sale per alcuni gradini al maestoso portico dell'antico Ospedale della Morte, chiamato anche Portico della Morte, eretto nel 1565 dall'architetto Antonio Morandi, detto il Terribilia, autore di un rifacimento dell'intero complesso.
L'Ospedale della Morte occupava l'intera porzione delimitata dal portico del Pavaglione, Via de' Foscherari, Via Marchesana e Via dei Musei (già Via della Morte), in fondo alla quale si trovava l'antica Spezieria della Morte. Era diviso in sezioni distinte: per gli uomini, per le donne e per i feriti, oltre ad avere ambienti destinati ad uffici, scuole per i medici e perfino una ghiacciaia. Era inoltre molto frequentato dagli studenti di medicina, che nell'adiacente Palazzo dell'Archiginnasio effettuavano studi anatomici sui cadaveri dei giustiziati.
L'edificio fu interessato da successivi rifacimenti e trasformazioni, fino al XIX secolo, quando venne adattato per ospitare il nuovo Museo Civico Archeologico, il cui ingresso si trova dove un tempo era la chiesa di Santa Maria della Morte. Dell'antica costruzione non rimangono che le arcate del chiostro a colonne ottagonali, e frammenti di una loggia trecentesca al primo piano. All'angolo di Via dei Musei sono ancora visibili gli stemmi in arenaria della Confraternita, oggi purtroppo illeggibili a causa del degrado della pietra.

Quasi mi passa in secondo piano il bollo e l'annullo! :OOO:

15c_Mirandola_bollo017.jpg


Che non credevo potesse avere una pur minima importanza ma tant'è almeno la catalogazione di uno e dell'altro l'ho trovata.

Ciao Ciao
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 15 Centesimi e il Portico della Morte

Messaggio da cipolla »

Stavo analizzando la lettera, non interpreto questo ... annullo di arrivo a Bologna?

http://i43.tinypic.com/of22pc.jpg
of22pc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: 15 Centesimi e il Portico della Morte

Messaggio da stiraeammira »

Si esatto bologna con transito a Modena, ti mostro il verso che ho dovuto ricostruire nel senso che la piega che vedi e che interessa il bollo in realtà non è quella originale. Per far combaciare gli annulli ho dovuto ripiegarla (velocemente e temporaneamente) nel modo corretto.

15c_Mirandola_verso.jpg


Ciao Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 15 Centesimi e il Portico della Morte

Messaggio da cipolla »

Grazie e complimenti, queste letterine con il 15 cent. litografico sono sempre piacevoli e d'effetto.

Revised by Lucky Boldrini - February 2016
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM