Mr. Kuehn colpisce ancora!

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Mr. Kuehn colpisce ancora!

Messaggio da sipotràsapere »

Ecco la traduzione di un articolo di FABIO VACCAREZZA sul due splendidi falsi, apparso sul Cinderella Philatelist del Luglio 2004 alla rubrica “Locals fof the world”

MR. KUEHN COLPISCE ANCORA!
L’ anno scorso si è chiuso con una bella scoperta filatelica. Ho comprato la busta illustrata da un collezionista inglese di storia postale del Nicaragua. La busta è affrancata da un mediocre francobollo provvisionale creato timbrando un pezzo di carta di quaderno a righe, e sarebbe dovuto essere di Corn Island, una piccola isola dei Caraibi poco distante dalla costa del Nicaragua. Ho chiesto al venditore il perché l’ ufficio postale locale avesse prodotto questo francobollo provvisionale, e la sua risposta è stata:
“E’ stata la mancanza di francobolli. Nel 1900 la strada da Corn Island a Managua era lunga. Occorreva arrivare a Bluefields, risalire in barca il fiume, crearsi la strada nella giungla e attraversare un lago!! Occorreva molto tempo. Così il direttore della posta locale ha usato della carta di quaderno e il timbro ufficiale per produrre dei francobolli. Non sono comuni, ma non esiste un decreto che li autorizzava e quindi molti collezionisti li hanno snobbati.”
Ma quando ho analizzato attentamente l ‘indirizzo e la grafia sulla busta, ho riconosciuto la stessa mano della Kuen cover con i francobolli provvisionali di Mosquito Coast (vedi l’ articolo di Wolfang Baldus nel C.P. di Ottobre 2002, pag. 185). Ovviamente una sola busta e un solo raffronto non bastano per rendere certo il mio sospetto. Mi sono quindi rivolto a degli amici, e ne ho trovato uno che possiede un’ altra busta di Corn Island. Abbiamo confrontato insieme la grafia su di esse e anche su altre buste di Mosquito Coast. Non c’ è dubbio: le due buste di Corn Island sono state scritte dalla stessa persona che ha scritto l’ indirizzo sulle buste di Mosquito Coast.
Credo quindi che nel 1903 il Sig. Kuehn e la sua banda abbia deciso di creare, qualche anno dopo l’ avventura delle buste di Mosquito Coast, una partita di buste flase da vendere ai collezionisti. Ha così preparato un certo numero di buste con l’ annullo di Corn Island e con un francobollo a rilievo fatto su carta di quaderno di cattiva qualità. Probabilmente questi falsi erano meno affascinanti di quelli di Mosquito Coast, e quindi le buste di Corn Island sono meno conosciute. Comunque ho trovato nel The Cinderella Philatelist del lugio 1983 (pag. 62) questa descrizione di un lotto simile nell’ asta di Roger Koerber (Southfield, Michigan), il lotto 1245 venduto per 90 $:
“Nicaragua Corn Island: 1903 francobollo provvisionale in rilievo di Corn Island con stemma su carta a righe blu con la scritta GOBERNACION de CORN ISLAND NICARAGUA col valore di 5 c. in ms su busta indirizzata a Bleufields, con annullo violetto ovale con la scritta AGENCIA POSTAL DE / CORN ISLAND / SAB 13 1903 (stima 200$).”
Recentemente all’ asta Nutmeg una busta di Corn Island è stata aggiudicata a 230 $ + 26 $ di commissioni = 256 $.
Bne, la mia busta e quella del mio amico riportano lo stesso annullo e la stessa data, cosa che conferma la loro falsità. Ora un’ ultima buffa domanda: pensate che questa scoperta voglia dire che il Sig. Kuehn era solito passare le vacanze sulla spiaggia di Corn Island?

Revised by Lucky Boldrini - October 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM