I consigli del Medico al soldato sul Fronte

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

I consigli del Medico al soldato sul Fronte

Messaggio da pescatorediperle »

Mi sembra simpatica..volevo condividerla con Voi
Ciao: Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
remo
Messaggi: 2841
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: mai vista

Messaggio da remo »

Bel documento Mario :clap: non ne avevo mai visti.
Raccomandazioni incredibili. Al punto V "sentendosi prendere dal sonno, sforzarsi di non dormire" e poi al IV " di fasciarsi i piedi con la carta"...
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: mai vista

Messaggio da rjkard »

In quel periodo "l'associazionismo" proliferava a vele spiegate vedi questa bella cartolina doppia con risposta dell'associazione, appunto, Pro Italia, le quali sfornavano non solo cartoline o cartoncini propagandistici, ma anche numerosi errinofili di vario tipo atti a raccogliere fondi per i loro scopi, ricordo quelle di Dante Alighieri, Pro Esercito, Croce rossa, etc. etc.
Per quanto riguarda il "messaggio" comportamentale dei medici al fronte, le "Associazioni" degli stessi, non mancavano certo di chiedere palanche a questi ultimi, nonostante fossero impegnati al fronte o dislocati in qualche reparto nel periodo bellico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1557
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: mai vista

Messaggio da sergio de villagomez »

Leggendo la bella cartolina, andando forse un po' off topic, mi sono ricordato del racconto del nonno di un mio amico che, a noi ragazzini, narrò un episodio della prima guerra mondiale: dislocato con la sua unità di fanteria (il signore era romagnolo) nell'alto Veneto, avvennero in inverno alcuni casi di congelamento. Portati gli uomini colpiti al posto di medicazione, un medico con uno spillone perforava ad ognuno la pianta del piede: il nonno del mio amico si accorse che coloro che non mostravano alcun dolore, venivano portati ai camion per essere trasferiti al vicino ospedale probabilmente per l'amputazione così, quando fu il suo turno, pur non avendo alcun dolore, si lamentò con forza... e così salvò il suo piede. Povere persone.

Scusandomi per l'OT, vi Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: mai vista

Messaggio da Fagios »

Neanch'io ne avevo mai viste in giro!!!!
Un interessante documento storico che deve far riflettere!!
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Filoleso78
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 novembre 2013, 14:57
Località: Caserta

Re: mai vista

Messaggio da Filoleso78 »

Tutti gli allegati che avete esposto sono fantastici.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: mai vista

Messaggio da Laurent »

Documento paragonabile a quello di Riccardo, con affrancatura diversa.

Ciao:

!.jpg


Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM