11/12/13

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
Gianfrancu
Messaggi: 342
Iscritto il: 18 maggio 2011, 18:00
Località: Carmagnola (TO)

11/12/13

Messaggio da Gianfrancu »

Ciao: a tutti :tri: Oggi mi sono recato all'ufficio postale per spedire una busta (peso 700 gr.), una cartolina e l'annullamento dei fb su una busta a me diretta. Ho chiesto all'impiegata addetta allo sportello se poteva timbrare i fb sulla busta (5,20 euro mica noccioline) e sulla cartolina e sull'altra busta che avrei ritirato, ricevendo come risposta che non solo non era prevista l'apposizione di alcun timbro, ma che non poteva ritirare nulla. Chiesto il motivo, mi rispondevano che allo sportello accettano solo pacchi, le buste e le cartoline si dovevano spedire a mezzo della "buca" posta all'esterno dell'edificio, oppure dovevo recarmi all'ufficio accettazione ubicato nello stesso locale. Non potevo imbucare la busta perchè nella feritoia della "buca" non ci passava, mi recavo allo sportello che mi era stato indicato. L'impiegata addetta, sentita la mia richiesta mi rispondeva che poteva accettare quanto consegnavo, ma che non poteva apporre i timbri per annullare i fb, sulla busta e cartolina in partenza, ma che non poteva annullare e restituirmi la busta a me indirizzata, aggiungendo che è il regolamento a prevederlo :what: Ho cercato di spiegare all'impiegata che il loro lavoro è anche vendere e annullare fb, se spedisco o ritiro subito a loro cosa cambia. Niente da fare il regolamento è quello e non c'è stato verso di farle cambiare idea. Ho chiesto di poter parlare con il direttore e si è presentata una donna dicendo di essere lei la direttrice (io so che è un uomo). A quel punto mi stavo alterando, ho lasciato busta e cartolina affinchè li mettessero in partenza e mi sono recato nuovamente a far la fila allo sportello corrispondenza per ottenere l'agognato timbro (11.12.13) sulla mia busta. Niente da fare, il regolamento è così e non si discute :tri: Allora ho chiesto di poter parlare con una impiegata che conosco, la quale presa la busta vi apponeva due bei timbri leggibili e mi restituiva la busta :-)) Ora mi domando e chiedo a chi ne sa più di me: è normale che per non dover smistare la posta in due sacchi diversi (quella timbrata e quella da timbrare) si nascondano dietro al regolamento :?: L'impiegata che mi ha timbrato la busta ha commesso un illecito :?: :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francobolli che scambio con altri che mi piacciono o italiani dal 1981 al 2009 vedi: http://colnect.com/it/stamps/countries/ ... t/gian1961
Gianfranco
sostenitore anche per il 2014
Colleziono Regno e Repubblica Italiana Nuovo/Usato
Interi Postali e Cartoline - Tematica uccelli
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Andrea61 »

Gianfrancu ha scritto:Niente da fare il regolamento è quello e non c'è stato verso di farle cambiare idea. Ho chiesto di poter parlare con il direttore e si è presentata una donna dicendo di essere lei la direttrice (io so che è un uomo). A quel punto mi stavo alterando, ho lasciato busta e cartolina affinchè li mettessero in partenza e mi sono recato nuovamente a far la fila allo sportello corrispondenza per ottenere l'agognato timbro (11.12.13) sulla mia busta. Niente da fare, il regolamento è così e non si discute :tri: Allora ho chiesto di poter parlare con una impiegata che conosco, la quale presa la busta vi apponeva due bei timbri leggibili e mi restituiva la busta :-)) Ora mi domando e chiedo a chi ne sa più di me: è normale che per non dover smistare la posta in due sacchi diversi (quella timbrata e quella da timbrare) si nascondano dietro al regolamento :?:


Invece chiedo io a te: è normale che un ufficio pubblico debba sottostare ai capricci di un utente che chiede cose strampalate che comportano procedure che vanno contro i regolamenti in uso?
E ti chiedo anche: è possibile che i regolamentid ebbano funzionare sempre per gli altri, ma che per se stessi ci si aspetti sempre che si facciano eccezioni?

Senza polemica, eh ?!
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Fagios »

Pensa che io questa mattina mi sono dimenticato che era l'11/12/13.... mi è venuto in mente soltanto ora che anche il furgoncino che svuota le buchette è già passato...... :desp: :desp: :desp: :desp:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Gianfrancu
Messaggi: 342
Iscritto il: 18 maggio 2011, 18:00
Località: Carmagnola (TO)

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Gianfrancu »

Ciao: Ringrazio Andrea61 per il suo intervento :abb: Il dubbio persiste. Il regolamento dice che è vietato timbrare la posta consegnata a mano?? L'impiegata che invece timbra senza problemi lo fa contro il regolamento ecommettendo un reato?? :mmm: non vorrei che quest'ultima ricevesse delle sanzioni per colpa mia :?: :?:
Francobolli che scambio con altri che mi piacciono o italiani dal 1981 al 2009 vedi: http://colnect.com/it/stamps/countries/ ... t/gian1961
Gianfranco
sostenitore anche per il 2014
Colleziono Regno e Repubblica Italiana Nuovo/Usato
Interi Postali e Cartoline - Tematica uccelli
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da simonag69 »

Anche al mio ufficio postale, non accettano di apporre timbri in buste o cartoline... le devo imbucare nella buchetta che sta fuori dall'ufficio, e farle annullare al CMP.
Non c'è verso quindi di avere un annullo del mio paese, se non con Raccomandata!
Ciao:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da debene »

Che non timbrino OK, ma che debbano accettare il preaffrancato credo sia nei loro compiti.
Nei vari uffici che frequento io lo fanno.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Matraire1855 »

chiedete il servizio "data certa" e presentatevi allo sportello con una busta correttamente affrancata e con scritto "in corso particolare"

viewtopic.php?f=36&t=844

http://www.altalex.com/index.php?idnot=44948
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4079
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Caelinus »

La posta ordinaria preaffrancata può essere consegnata all'ufficio postale ( io lo faccio sempre) ma non può essere annullata dall'impiegato.
Devono invece annullare le buste o i pacchi preaffrancati spediti per raccomandata.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Vacallo »

Di questo argomento su questo Forum se ne parla molto e spesso. Dove stà scritto che non si possono annullare francobolli allo sportello? C'è qualcuno che ha le direttive in merito e che le potrebbe pubblicare? Così almeno le cose sarebbero chiare!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Fagios »

Vacallo ha scritto:Di questo argomento su questo Forum se ne parla molto e spesso. Dove stà scritto che non si possono annullare francobolli allo sportello? C'è qualcuno che ha le direttive in merito e che le potrebbe pubblicare? Così almeno le cose sarebbero chiare!


Sarebbe una cosa più che ottima!! ;) :D

Per la cronaca, nell'ufficio postale dove mi servo io le affrancature ordinarie non le annullano, a volte le accettano allo sportello già affrancate, a volte no e me le fanno imbucare nella buchetta fuori; il motivo perchè a volte si e a volte no non l'ho ancora capito.
Se uno volesse un timbro da quest'ufficio ci sono 2 possibilità:
1) spedisce una raccomandata (già affrancata);
2) spedisce una ordinaria con affrancatura insufficiente, poi l'impiegata provvederà a stampare l'etichetta di integrazione e annullare col guller francobollo ed etichetta.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da 4everDepecheMode »

Nel caso di posta a firma, l'impiegato deve sempre provvedere all'annullamento di tutti i francobolli presenti sulla lettera. Nel caso di posta ordinaria, la timbratura deve avvenire solamente nel caso in cui l'affrancatura sia insufficiente e sia stata integrata con una PT Label.
Nel caso particolare, Gianfrancu si sarebbe dovito recare ad uno sportello filatelico, dove sono autorizzati a timbrare i francobolli degli oggetti in partenza, previa verifica del rispetto della tariffa di spedizione.
L'impiegata non ha commesso un reato, non ha semplicemente rispettato il regolamento; in caso di eventuale (poco probabile) controllo da parte del responsabile dell'ufficio o di quelli addetti del Centro di smistamento, sarebbe passibile di sanzione disciplinare.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da cirneco giuseppe »

:not: :not:
La corrispondenza inoltrata in "corso particolare" deve essere annullata allo sportello.
I documenti che necessitano di "data certa" devono essere annullati allo sportello con timbro a data posto su un francobollo di minimo 25 cent (se non ricordo male l'importo).
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da 4everDepecheMode »

cirneco giuseppe ha scritto::not: :not:
La corrispondenza inoltrata in "corso particolare" deve essere annullata allo sportello.
I documenti che necessitano di "data certa" devono essere annullati allo sportello con timbro a data posto su un francobollo di minimo 25 cent (se non ricordo male l'importo).

Non so se tu stia rispondendo a me o ad altri; per quanto riguarda il mio discorso, mi riferivo alle spedizioni "standard" e non a casi specifici, come possono data certa e corso particolare.

Ciao:
Avatar utente
Gianfrancu
Messaggi: 342
Iscritto il: 18 maggio 2011, 18:00
Località: Carmagnola (TO)

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Gianfrancu »

Matraire1855 ha scritto:chiedete il servizio "data certa" e presentatevi allo sportello con una busta correttamente affrancata e con scritto "in corso particolare"

viewtopic.php?f=36&t=844

http://www.altalex.com/index.php?idnot=44948



Ciao: Quindi se mi reco all'ufficio postale con la mia bustina correttamente affrancata con su scritto "IN CORSO PARTICOLARE" me la timbrano e restituiscono immediatamente :mhh: Vale solo per le raccomandate o anche per le ordinarie?? :mmm:
Ciao: Ciao:
Francobolli che scambio con altri che mi piacciono o italiani dal 1981 al 2009 vedi: http://colnect.com/it/stamps/countries/ ... t/gian1961
Gianfranco
sostenitore anche per il 2014
Colleziono Regno e Repubblica Italiana Nuovo/Usato
Interi Postali e Cartoline - Tematica uccelli
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da cirneco giuseppe »

4everDepecheMode ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto::not: :not:
La corrispondenza inoltrata in "corso particolare" deve essere annullata allo sportello.
I documenti che necessitano di "data certa" devono essere annullati allo sportello con timbro a data posto su un francobollo di minimo 25 cent (se non ricordo male l'importo).

Non so se tu stia rispondendo a me o ad altri; per quanto riguarda il mio discorso, mi riferivo alle spedizioni "standard" e non a casi specifici, come possono data certa e corso particolare.

Ciao:


A nessuno in particolare
:-) :-)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Matraire1855 »

4everDepecheMode ha scritto:
cirneco giuseppe ha scritto::not: :not:
La corrispondenza inoltrata in "corso particolare" deve essere annullata allo sportello.
I documenti che necessitano di "data certa" devono essere annullati allo sportello con timbro a data posto su un francobollo di minimo 25 cent (se non ricordo male l'importo).

Non so se tu stia rispondendo a me o ad altri; per quanto riguarda il mio discorso, mi riferivo alle spedizioni "standard" e non a casi specifici, come possono data certa e corso particolare.

Ciao:


scrivete sulla busta a matita "Corso particolare" e la fate annullare allo sportello. Poi con una gomma cancellate Corso Particolare e uscite dall'ufficio postale e la imbucate.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Andrea61 »

scrivete sulla busta a matita "Corso particolare" e la fate annullare allo sportello. Poi con una gomma cancellate Corso Particolare e uscite dall'ufficio postale e la imbucate.


E perchè mai?

Visto che non mettono più i timbri di arrivo che bisogno c'è di imbucare? Col rischio di perderla o di averla ritimbrata con un timbro del CMP.

In secondo luogo: io mi terrei il corso particolare. Posto che le agenzie non possono annullare la corrispondenza ordinaria, il pezzo rappresenterebbe un'irregolarità che, alla fine, lascia il tempo che trova. Invece un "Corso particolare" documenta un ben preciso servizio postale di neanche tanto facile reperibilità (specialmente al giorno d'oggi, quando il pubblico generale è ignorante dei servizi offerti dalla Posta)
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1593
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Matraire1855 »

Andrea61 ha scritto:
scrivete sulla busta a matita "Corso particolare" e la fate annullare allo sportello. Poi con una gomma cancellate Corso Particolare e uscite dall'ufficio postale e la imbucate.


E perchè mai?

Visto che non mettono più i timbri di arrivo che bisogno c'è di imbucare? Col rischio di perderla o di averla ritimbrata con un timbro del CMP.

In secondo luogo: io mi terrei il corso particolare. Posto che le agenzie non possono annullare la corrispondenza ordinaria, il pezzo rappresenterebbe un'irregolarità che, alla fine, lascia il tempo che trova. Invece un "Corso particolare" documenta un ben preciso servizio postale di neanche tanto facile reperibilità (specialmente al giorno d'oggi, quando il pubblico generale è ignorante dei servizi offerti dalla Posta)


oramai l'unica traccia che dimostri che un documento postale ha effettivamente viaggiato sono solo le barre viola e grigie dello smistatore...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Erik »

Andrea61 ha scritto:(specialmente al giorno d'oggi, quando il pubblico generale è ignorante dei servizi offerti dalla Posta)

Non solo il pubblico generale, spesso lo è anche la Posta stessa! :ris: :ris: :ko:
Sono d'accordo con te, comunque.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1952
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Vacallo »

Vacallo ha scritto:Di questo argomento su questo Forum se ne parla molto e spesso. Dove stà scritto che non si possono annullare francobolli allo sportello? C'è qualcuno che ha le direttive in merito e che le potrebbe pubblicare? Così almeno le cose sarebbero chiare!


Vedo che alla mia domanda non è stata data una risposta. In Italia, dove tutto o quasi, è soggetto a reglamenti e direttive, da qualche parte ci dovrebbe essere scritto che le lettere ordinarie non possono essere annullate allo sportello. O sbaglio?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM