11/12/13

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da dogri »

Andrea61 ha scritto:io mi terrei il corso particolare. Documenta un ben preciso servizio postale di neanche tanto facile reperibilità


E come non intervenire??

Ecco un caso di corso particolare. Zero problemi per l' annullo allo sportello in partenza, qualche difficoltà per quelli di transito, grande festa per quello di arrivo (Grazie a Giandri che aveva preannunciarto ed enfatizzato l' arrivo!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1032
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da biagio montesano »

Vacallo ha scritto:
Vacallo ha scritto:Di questo argomento su questo Forum se ne parla molto e spesso. Dove stà scritto che non si possono annullare francobolli allo sportello? C'è qualcuno che ha le direttive in merito e che le potrebbe pubblicare? Così almeno le cose sarebbero chiare!


Vedo che alla mia domanda non è stata data una risposta. In Italia, dove tutto o quasi, è soggetto a reglamenti e direttive, da qualche parte ci dovrebbe essere scritto che le lettere ordinarie non possono essere annullate allo sportello. O sbaglio?


Eric, premettendo che all'ufficio postale del mio paese ormai mi conoscono bene e mi timbrano tutto solo per farmi un favore, mi hanno detto che hanno ricevuto delle direttive interne che non possono mostrare al pubblico: devono timbrare solo la posta registrata perchè necessita della data certa di impostazione oppure documenti per i quali è richiesta la data certa e sui quali va apposta affrancatura minima di 0,23 euro. Tutto il resto va inserito nel cesto della posta in partenza e verrà timbrata nei centri meccanizzati. Non mi hanno saputo dire nulla per la timbratura in corso particolare perchè purtroppo non l'hanno mai sentita nominare.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da debene »

Premesso che come al solito in Italia se ti conoscono .......... :fii: :fii: :fii:

all'ufficio sotto casa mi timbrerebbero pure la carta igienica ! :oo: :oo: :oo:

hanno ricevuto delle direttive interne che non possono mostrare al pubblico


è incredibile che rispondano così. non è mica un comportamento etico, si tratta di regole da seguire verso il pubblico :desp: :desp: :desp:

incredibile ancora che non conoscano "il corso particolare" :desp: :desp: :desp:

alla luce di tutto quello detto, anche se spuntasse fuori una normativa, a cosa servirebbe conoscerla se poi ognuno si comporta come vuole ?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Erik »

debene ha scritto:... si tratta di regole da seguire verso il pubblico :desp: :desp: :desp:

Beh, non è esattamente così, sono delle procedure aziendali per lo svolgimento di un processo interno per il trattamento dei loro prodotti, cioè, in altre parole, di regole da seguire verso la corrispondenza dopo che è stata consegnata allo sportello, non verso il pubblico. Non credo che l'azienda (e in generale nessuna azienda) sia tenuta a divulgare le proprie procedure interne, anche se ai collezionisti, soprattutto a quelli di storia postale, piacerebbe :-))

Perfettamente d'accordo sulle altre tue considerazioni ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Luciano61 »

debene ha scritto:incredibile ancora che non conoscano "il corso particolare"

Caro Sergio, bazzico più uffici postali.
Francobolli in Lire:

metà uffici sanno che sono validi.
Tra l'altro, loro ritengono tutti, presumibilmente anche quelli del 1945/46.
Sarebbe bello vedere una Raccomandata da € 3,60 affrancata con 4 "martelli" da 80 cent + un "germoglio" da cent 40 della Democratica...

L'altra metà non lo sanno, ed è una lotta.
Puoi esibire decreti, buste Raccomandate e Pacchi Ordinari in Lire ricevute negli ultimi tre giorni da Torino, Milano, Venezia e Roma, che all'ufficetto di vicolo cieco senza numero civico prima del cimitero non ne vogliono sapere e non li accettano.
Salvo questionare, allora in quel caso piuttosto che una discussione, accettano i francobolli del Gabon sulle buste.
Tra tutti questi, un paio di uffici accettano i francobolli in Lire perché gli ho spiegato come è.
Prendono per buone le spcifiche che gli "trasmetto"...
Si vede che mi hanno preso per Bolaffi...

Cosa dire?
In passato ho letto che gli addetti sono oberati di servizi novità, e che non ce la fanno a stargli dietro.
La realtà è che alcuni sono dotati di amor proprio.
Altri no.
Per cui quelli dotati di amor proprio leggono le circolari e fanno del loro meglio per applicarle.
Quelli privi di amor proprio non le leggono e fanno le cosiddette figure di M...A.

L'altro giorno una signora mi ha rifiutato una affrancatura in Lire.
Dopo aver spiegato com'è, mi ha chiesto: "ma da quando??"
Ovviamente Le ho risposto esibendo dei documenti (presi dal Forum, stampati, e che mi porto dietro a volte, quando ho voglia di discutere) oppure maligno (esagerando) dicendo "dal 1967, cioè da oltre 40 anni...".
In ogni caso le ho ricordato che si era già informata lei personalmente su questa pratica sei mesi prima.
Vero.
Ma nemmeno si ricordava...

Questione di amor proprio.
Conosco persone che le circolari se le portano anche a casa.
Tra queste persone, anche addette delle poste.
Le leggono quindi extra orario di lavoro.
Sabato e Domenica.
Ma dal Lunedì non fanno figure di merda.

A tanti invece delle figure non gliene può fregar de meno.

Se le circolari non le leggi, la colpa non è delle circolari.
Poche o tante che siano.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Vacallo »

Erik ha scritto:
debene ha scritto:... si tratta di regole da seguire verso il pubblico :desp: :desp: :desp:

Beh, non è esattamente così, sono delle procedure aziendali per lo svolgimento di un processo interno per il trattamento dei loro prodotti, cioè, in altre parole, di regole da seguire verso la corrispondenza dopo che è stata consegnata allo sportello, non verso il pubblico. Non credo che l'azienda (e in generale nessuna azienda) sia tenuta a divulgare le proprie procedure interne, anche se ai collezionisti, soprattutto a quelli di storia postale, piacerebbe :-))


Erik, qui non sono d'accordo con te. Se vengono prese delle decisioni aziendali che hanno ripercussioni sul servizio al pubblico, queste devono essere pubblicate. Sennò chiunque può dire questo io faccio, quello no, adducendo a "procedure azeindali" non pubblicate.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Erik »

Luciano61 ha scritto:Se le circolari non le leggi, la colpa non è delle circolari.
Poche o tante che siano.

Sono d'accordo fino ad un certo punto. E' compito di ciascuna azienda trovare un metodo efficace per la formazione dei propri dipendenti, affinché tutti siano innanzitutto informati delle procedure da seguire, e poi per fare in modo che siano eseguite correttamente. Se la semplice circolare non basta occorre trovare altri sistemi.
Troppo facile dare la colpa ai dipendenti se le cose non funzionano come dovrebbero...
Ma qui apriremmo un discorso troppo lungo (e forse non è neanche questa la sede adatta) :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Luciano61 »

Erik ha scritto:Troppo facile dare la colpa ai dipendenti se le cose non funzionano come dovrebbero...

Ma no, perché "dare contro" ai dipendenti?
Se una metà circa degli uffici le cose le sanno, viene da domandarsi il perché questa metà lo sappia, ed il perché l'altra metà non lo sappia.
Quella dei dipendenti non è una "categoria" alla quale ascrivo delle colpe.

Io le colpe le ascrivo ai fannulloni.

Quella dei francobolli in Lire non è una novità dell'altro ieri.
Sono anni che queste pratiche, procedure, vengono applicate da alcuni e contrastate da altri.
L'azienda non penso avrà "privilegiato" una quota del proprio personale con informazioni "burn after reading" ed un'altra invece l'ha tenuta all'oscuro...

Concludo: ma una befana di una cinquantina d'anni (come l'addetta con la quale ho questionato per la validità delle Lire nei francobolli) che lavora allo sportello delle Poste da un ventennio, ma cosa deve ancora scoprire sui francobolli in Lire?
Dal Dicembre 1998, anno in cui sono spariti i francobolli esclusivamente in Lire, non l'ha ancora capito?
Una quindicina d'anni per arrivare a sapere dell'esistenza di una disposizione non sono bastati?
Glielo devono fare alla Sapienza od alla Cattolica un corso sulla validità dei francobolli?

;-) Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Erik »

Luciano61 ha scritto:Se una metà circa degli uffici le cose le sanno, viene da domandarsi il perché questa metà lo sappia, ed il perché l'altra metà non lo sappia.

Perché all'azienda non interessa che lo sappiano tutti, oppure non lo ritiene abbastanza importante.

Luciano61 ha scritto:Io le colpe le ascrivo ai fannulloni.

Ti do ragione sul fatto che ce ne sono. Pensi che non ci si possa fare niente oppure che, anche qui, un'azienda seria e ben gestita potrebbe darsi un'organizzazione tale da impedire loro (non dico nella totalità dei casi, ma almeno in una significativa maggioranza) di nuocere al corretto svolgimento del servizio ed all'immagine aziendale? Perché quando vado in Banca, ad esempio, non mi capitano mai (o comunque molto raramente) cose del genere?
Lo so che un conto è dirlo e un conto è farlo (e so anche che quando ci si trova di fronte ad un impiegato che non sa neanche quali servizi è tenuto a fornire ce la si prende con lui e non con i suoi dirigenti), ma secondo me questo è il punto di vista da cui partire. "Il pesce inizia sempre a puzzare dalla testa" :-))


:abb: Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Erik »

Vacallo ha scritto:Erik, qui non sono d'accordo con te. Se vengono prese delle decisioni aziendali che hanno ripercussioni sul servizio al pubblico, queste devono essere pubblicate. Sennò chiunque può dire questo io faccio, quello no, adducendo a "procedure azeindali" non pubblicate.

Ciao Eric,
ma il servizio al pubblico che le Poste offrono, e per il quale paghiamo, è quello del recapito della corrispondenza, non quello della timbratura, salvo casi specifici. E la timbratura, comunque, viene fatta, anche se non sempre dove e quando vorremmo noi. Pretendere di essere noi a decidere se e quando deve essere timbrata una lettera è come pretendere di dire come deve essere trasportata la posta da un punto all'altro. A meno che non si paghi per un servizio specifico le Poste adottano la procedura che ritengono più conveniente, sia come tempi che come costi, a parità di qualità del servizio (che, ripeto, è quello di recapito, non quello di timbratura), ed è giusto che sia così.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da ingegné »

Mi sembra che il modo migliore per rispondere alla domanda fosse immettere su Google "regolamento postale". Ecco quanto ho facilmnente trovato su questo link: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2001/95/5.htm

MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI - DECRETO 9 aprile 2001 - Approvazione delle condizioni generali del servizio postale.
Art. 19. - Cassette d'impostazione
Salvo quanto previsto negli articoli seguenti, per immettere nella rete gli invii di posta ordinaria e prioritaria sono disponibili le cassette di impostazione installate a cura di Poste italiane, recanti il relativo logo esclusivo e l'indicazione degli orari di ritiro.
Art. 20. - Altre modalita' di accettazione
Gli uffici postali accettano tutti gli invii di posta raccomandata nonche' gli invii di posta ordinaria e prioritaria non introducibili nelle cassette d'impostazione o affrancati a macchina.
Specifiche modalita' di accettazione possono essere stabilite in applicazione dei criteri di cui all'art. 1, comma secondo, delle presenti condizioni.
Art. 24. - Affrancatura
La modalita' ordinaria di pagamento del corrispettivo e' l'apposizione sugli invii dei francobolli, in vendita presso tutti gli uffici postali e presso i terzi autorizzati da Poste italiane.
Mi sembra chiaro quindi che la posta prioritaria vada affrancata e imbucata e che da lì verrà instradata al CMP. Se è di dimensioni tali da non entrare nella buca, l'ufficio provvede semplicemente al suo ritiro, ma si limiterà poi a consegnarla agli addetti all'instradamento attraverso il CMP di competenza, che provvederà ad annullare i francobolli.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da marco6691 »

Comunque per avere il timbro del 11, ho seguito questa procedura, dopo qualche esperimento per calcolare i tempi, ho imbucato le lettere preparate il giorno 11 a Bologna, prima del ritiro che in quella buchetta avviene tra le 12,45 e le 13,05 e sono arrivate il 13 a Casalecchio( 10Km) con l'agognato timbro, tutte belle tranne una dove si fa fatica a leggere l'anno.
Mi piacerebbe sapere se da quando è stata creata la poata prioritaria i tempi di consegna si sono allungati... una volta arrivavano il giorno dopo, adesso ci vogliono quasi sempre 2 giorni.
:-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
angela
Messaggi: 203
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:56
Località: Cagliari

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da angela »

Ciao:
IMG_20131213_132649.jpg
IMG_20131213_132206.jpg
Oh oh come sono fortunata... Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti Augusta Angela
Avatar utente
Gianfrancu
Messaggi: 342
Iscritto il: 18 maggio 2011, 18:00
Località: Carmagnola (TO)

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Gianfrancu »

angela ha scritto:Ciao:
IMG_20131213_132649.jpg
IMG_20131213_132206.jpg
Oh oh come sono fortunata... Ciao: Ciao:


Ciao: Augusta :clap:
:evvai: Nel frattempo io ne ho trovato diverse con la data 11.12.13 del centro meccanizzato :-)) :-))
Francobolli che scambio con altri che mi piacciono o italiani dal 1981 al 2009 vedi: http://colnect.com/it/stamps/countries/ ... t/gian1961
Gianfranco
sostenitore anche per il 2014
Colleziono Regno e Repubblica Italiana Nuovo/Usato
Interi Postali e Cartoline - Tematica uccelli
Avatar utente
remo
Messaggi: 2838
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da remo »

Una bella cartolina arrivata oggi dalla Siberia Occidentale col timbro:
11.12.13.
remo Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Gianfrancu
Messaggi: 342
Iscritto il: 18 maggio 2011, 18:00
Località: Carmagnola (TO)

Re: Faticaccia alle Poste per ottenere 1 busta timbrata 11.1

Messaggio da Gianfrancu »

remo ha scritto:Una bella cartolina arrivata oggi dalla Siberia Occidentale col timbro:
11.12.13.
remo Ciao:


:-)) :evvai: Bel colpo :clap:
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
Francobolli che scambio con altri che mi piacciono o italiani dal 1981 al 2009 vedi: http://colnect.com/it/stamps/countries/ ... t/gian1961
Gianfranco
sostenitore anche per il 2014
Colleziono Regno e Repubblica Italiana Nuovo/Usato
Interi Postali e Cartoline - Tematica uccelli
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM