Messaggi sotto i francobolli

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Messaggi sotto i francobolli

Messaggio da fernando »

Ciao.

Innanzi tutto un gran grazie a chi mi potrà rispondere.

Tempo fà in una esposizione filatelica ammirai una collezione per me novità: si trattava di messaggi scritti sotto i francobolli che erano sulle cartoline o lettere in periodo di guerra.

Adesso mi è tornata a mente e ho fatto delle ricerche, ma non sono riuscito a trovare niente, vorrei aver notizie di queste collezioni e come si chiamano per poter anche fare delle ricerche per conoscere meglio la cosa.

Ancora grazie.

Fernando.
Clathrus Ruber

Re: Messaggi sotto i francobolli

Messaggio da Clathrus Ruber »

Ricordo che alcuni giorni fa Eric aveva scritto che in periodo RSI i francobolli sulla corrispondenza in partenza erano apposti dagli impiegati postali proprio per evitare questo tipo di messaggi.
Erano dei samizdat in miniatura.

Ciao:
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: Messaggi sotto i francobolli

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti

allego l'unica che ho, a me molto cara

Ciao: Ciao:

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Messaggi sotto i francobolli

Messaggio da fernando »

Ciao.

Grazie, si è proprio come quella della cartolina, ma sapete come si chiama quel tipo di collezione ?
Ho provato a fare una ricerca sulla rete con il nome di samizdat, ma non ho trovato niente di attinente ai francobolli ho storia postale, per questo mi piacerebbe sapere come fare a far ricerche su questo tipo di collezione.

Grazie.
Avatar utente
Ketty Castellana
Messaggi: 953
Iscritto il: 31 ottobre 2012, 0:42

Re: Messaggi sotto i francobolli

Messaggio da Ketty Castellana »

Che tenerezza, che romanticismo... proprio bello. Ciao:
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Messaggi sotto i francobolli

Messaggio da ingegné »

Non so se questo tipo di collezione abbia un nome proprio, ma segnalo che, proprio per evitare che i francobolli venissero usati per coprire messaggi "proibiti", era normale che gli uffici addetti alla censura strappassero i francobolli dalla corrispondenza.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
raz
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 22:36
Località: Casamassima (BA)
Contatta:

Re: Messaggi sotto i francobolli

Messaggio da raz »

fernando ha scritto:Tempo fà in una esposizione filatelica ammirai una collezione per me novità: si trattava di messaggi scritti sotto i francobolli che erano sulle cartoline o lettere in periodo di guerra.

Adesso mi è tornata a mente e ho fatto delle ricerche, ma non sono riuscito a trovare niente, vorrei aver notizie di queste collezioni e come si chiamano per poter anche fare delle ricerche per conoscere meglio la cosa.


Come si chiamino non lo so, ma posso dirti che lo stratagemma non era così infrequente: mi ci sono imbattuto spesso in cartoline di questo tipo.. penso di averne almeno una decina tra le cartoline della mia collezione (circa 6.000).

Ciao:
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...

Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Messaggi sotto i francobolli

Messaggio da fernando »

Ciao.

Grazie a tutti per le risposte fin qui arrivate.

Un saluto Fernando.

Revised by Lucky Boldrini - July 2016
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM