Francobolli ed invii postali per propaganda elettorale - Cartoline di agevolazioni per gli elettori

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Francobolli ed invii postali per propaganda elettorale - Cartoline di agevolazioni per gli elettori

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi!
Tempi di ELEZIONI... vorrei parlare di alcuni francobolli inerenti le elezioni.

Date un'occhiata ai due bolli di pagina 140: http://www.fabiovstamps.com/forum140.html
Il 1° è un bollo giapponese ed era per i candidati alle elezioni.
Giappone-1948-election-business.jpg

Sapete in dettaglio che cosa è? E' abbastanza difficile per cui vi anticipo la riposta:

Si tratta del francobollo del Giappone del 1948-49 (Scott 425a) che ha una sovrastampa di controllo rossa di tre caratteri in verticale in un rettangolo, che corrispondono alla frase: SENKO JIMU" o meglio" Election business".

Ogni candidato alle elezioni ne riceveva 1.000 copie gratuite e con esse affrancava la propria corrispondenza elettorale. Certamente un bollo che non faceva pagare la posta agli "onorevoli candidati". Non so per quante elezioni si utilizzarono questi bolli.

Passiamo ora al 2# francobollo, o meglio ai due francobolli del Reich tedesco.
ELEGGETE_Hindenburg-1925-Germaniax2.jpg


Qui faccio una domanda:
Qualcuno di voi ha informazioni su questi francobolli della Germania, sovrastampati "WAHLT Hindenburg" tradotto: "Eleggete Hindenburg".
Dovrebbe trattarsi di una sovrastampa di propaganda fatta privatamente (non l'ho trovata sul Michel). Siccome Hindenburg fu eletto nel 1925, suppongo che essa sia stata fatta in quell'anno. CHI NE SA DI PIU'?
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da fabiov »

A proposito di elezioni e di franchigia, proprio adesso ho ricevuto del materiale elettorale propagandistico. La lettera a me indirizzata aveva una stampigliatura per TASSA PAGATA e tariffa ridotta. Mi domandavo se era specifica per le elezioni questa riduzione, o se invece era una riduzione per TARIFFA BULK a quantità.
Da vedere sempre a pagina 140 del post precedente.
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da giandri »

Si tratta della tariffa prevista dalla legge 515/1993 (articoli 17 e 20) per l'invio di materiale propagandistico elettorale.
La tariffa è di 4 centesimi a pezzo, indipendentemente dalla quantità che comunque non può essere superiore «al totale degli elettori iscritti nel collegio per i singoli candidati, e pari al totale degli elettori iscritti nella circoscrizione per le liste di candidati».
La propaganda elettorale può essere inoltrata per posta prioritaria, posta target, posta massiva o anche invii senza indirizzo.
Ci sono varie regole per usufruire del servizio che non sto ad elencare, ma che si trovano tutte nel sito di Poste Italiane.
Come piccola curiosità ricordo che la tariffa è restata invariata in 15 anni: 70 lire nel 1993, € 0,04 oggi, indipendentemente dal tipo di invio.
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da fabiov »

la domanda era:
E' una riduzione per BULK mail? E' casuale che c'entri con le elezioni? O è una tariffa da elezioni?

L'esperto Emilio M. Z. mi informa che la tariffa ridotta è proprio in funzione delle elezioni, ed è valida per i candidati che si fanno propaganda. Ad ogni elezione si rinnova questa possibilità per "la casta". Ma giandri ha già ampiamente anticipato questa mia spiegazione.
Grazie Giandri! :-) :-)


Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da giandri »

TariffaRidottaLegge515_93.JPG

Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da azteco1 »

giandri ha scritto:
TariffaRidottaLegge515_93.JPG

Ciao
Ciao:


Ciao: Andrea

... sono sicuro che esista anche un III° Tipo :mmm: ;-) ;-)

...forse ...se cerchi meglio ...fra qualche giorno riuscirai a postarlo .... :fii: :fii: :fii:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da giandri »

Più si avvicina la data del voto, più gli schieramenti politici si danno battaglia.
E riempiono con la loro propaganda le nostre cassette per le lettere sempre di più.
Questa mi è arrivata oggi ed usufruisce della tariffa ridotta di 70 Lire (€ 0,04) cui fa riferimento la legge 515/1993:
TariffaElettorale1.JPG

Particolare dell'affrancatura in perfetta tariffa elettorale:
TariffaElettorale2.JPG

Sto facendo un serio pensierino di votare questa lista, così attenta ai collezionisti ;-)
Ciao
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
dralex_80
Messaggi: 112
Iscritto il: 14 luglio 2007, 0:31
Contatta:

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da dralex_80 »

non è che hai avuto un trattamento particolare, magari conoscendo la tua passione?

Sai...a livello filatelico...quell'appendice con numero seriale... :-))
Sono interessato a tutto quello che riguarda la filatelia dell'area italiana, dal Regno d'Italia ad Oggi.

Francobolli e Filatelia - Il sito dedicato ai collezionisti
eurialo&niso

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: Fabio,

per quanto riguarda la "Bulk", non nasce legata alle vicende politiche-elettorali, ma, come dice la parola, per distinguere la tariffa applicata per grandi quantità di corrispondenza indipendentemente dalla loro natura.
Queste facilitazioni vennero per la prima volta applicate nel Regno Unito alla metà dell'800.
Successivamente si ampliarono, contraddistinte da annulli per lo piu' di color rosso e dalla dicitura "Paid", incorporando la lettera "R" (Rebate), "BP" (bulk Posting) o "DP" (Deferred Posting = nel senso che la Bulk Post poteva essere consegnata secondo la discrezione e convenienza della Posta e quindi sottostare a ritardi.
Con la meccanizzazione si ebbe un ulteriore evoluzione con le affrancature e bolli prestampati e la classificazione in posta di 1° e 2° classe.
Ciao: Stefano
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da fabiov »

ciao Stefano,

grazie delle tue spiegazioni sulla posta BULK. Ciò mi fa venire in mente i francobolli USA "NONDENOMINATED" cioè senza valore facciale. Guardateli a pagina 34 in fondo a questo link:
http://www.fabiovstamps.com/forum34.html#quiz4ancora (ma anche come quiz3):
fra di essi anche la tariffa bulk e per organizzazioni NO PROFIT.
Sono belli e colorati... da vedere... :-) :-)
La prima parte della pagina richiama i francobolli di FORMA NON ORTODOSSA.
Ciao fabioV. Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da sergio de villagomez »

Stranamente :-)) ho ricevuto anch'io una lettera "tassa ridotta legge 515/93" che a naso :-)) dovrebbe arrivarmi dal Veneto... dico a naso perchè è arrivata via posta ma senza alcun segno della stessa, è immacolata
tassaridotta.jpg
Che dite, la vado a imbucare nella cassetta della posta sotto casa?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da azteco1 »

sergio de villagomez ha scritto:Stranamente :-)) ho ricevuto anch'io una lettera "tassa ridotta legge 515/93" che a naso :-)) dovrebbe arrivarmi dal Veneto... dico a naso perchè è arrivata via posta ma senza alcun segno della stessa, è immacolata
tassaridotta.jpg
Che dite, la vado a imbucare nella cassetta della posta sotto casa?

Ciao: Ciao:


:-) :-) Beh Sergio...se è un messaggio elettorale....basterà aprirla per sapere chi te l'ha mandata :-)) :-)) :-))

Scherzi a parte, purtroppo su circa una ventina di inviii "tra cui 4 autoinvii....mi dovevo autoconvincere ad andare a votare :ris: :ris: :ris:" solo due finora hanno ricevuto l'annullo di partenza ...ed altri, a quanto vedo o non sono arrivate, oppure sono arrivate non annullate !!!

Le uniche due fortunate sono "finora" quella di Andrea "ma sappiamo che ha Amici in Alto Loco" e quella che mi sono autoinviato presso mia suocera :OOO:
Il problema è che adesso mia suocera, dopo che gli ho detto che è l'unica che hanno annullata, vuole tenersela perchè SUA :shock: :shock:
Ha detto che Le piace il Francobollo :!: :!: ....Orco cicciolo :shock: :shock:

:mmm: :mmm: :mmm: e se gli vendessi un po' dei miei doppioni :??: :OOO: :-)) :-))

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Roberto Petrone
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:41

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da Roberto Petrone »

Ciao Fabio Ciao: Ciao:

scusami se faccio un passo indietro ritornando a parlare di elezioni e franchigie. Ho scoperto che si votava per corrispondenza anche durante la seconda guerra mondiale:

Ballot1.jpg


Ballot2.jpg


Mi sembra di capire che la cartolina, riservata al personale imbarcato sulle unità militari o mercantili della Marina USA, servisse a richiedere alla propria circoscrizione elettorale il bollettino di voto per le elezioni generali (legislative?). Lo scrivente è imbarcato sulla corvetta Alacrity e indica come indirizzo l'ufficio postale generale della Flotta a New York. La cartolina di richiesta è anche controfirmata dall'ufficiale commissario a bordo.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
Avatar utente
Roberto Petrone
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:41

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da Roberto Petrone »

Un piego elettorale del ... 1869.
elections.jpg


Il piego è ancora intatto e sigillato dalla fascetta, forse il destinatario (considerato che non si trattò di libere elezioni) non andò a votare.

Non sono certo che la tariffa ridotta sia determinata proprio dal fatto che si tratta di propaganda elettorale: sembrerebbe che sia stata applicata la tariffa stampe sotto fascia (appunto 1 centesimo), ma questa tariffa non prevedeva messaggi manoscritti (come qui mi sembra di intravedere sbirciando all'interno) forse il piego di propaganda elettorale era equiparato alle stampe anche quando non era solo stampato.

Ciao
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto
Avatar utente
apulian
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 maggio 2008, 0:26

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da apulian »

Roberto Petrone ha scritto:Un piego elettorale del ... 1869.

Il piego è ancora intatto e sigillato dalla fascetta, forse il destinatario (considerato che non si trattò di libere elezioni) non andò a votare.

Ciao
Ciao: Ciao:

fatemi capire...
questo piego è arrivato a destinazione nel 1869 e da allora nessuno lo ha mai aperto?
anche solo per sapere cosa conteneva :what:
lo trovo un po' strano :mmm:
Immagine
Colleziono francobolli usati e su busta dell'area inglese
Avatar utente
Roberto Petrone
Messaggi: 71
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:41

Re: ELEZIONI e francobolli di franchigia

Messaggio da Roberto Petrone »

Non mi sembra per niente strano.

In Francia per lunga tradizione il voto è uninominale a doppio turno. Le modalità di voto sono molto diverse dalle nostre perché tutto è incentrato sul candidato persona. E' il candidato che si preoccupa della stampa sia della profession de foi (il programma) che del bullettin (la scheda elettorale) per trasmetterle alla commissione elettorale; quest'ultima ha il dovere di trasmetterle a tutti gli elettori della circoscrizione.

Questo articolo su wikipedia spiega il tutto in dettaglio:
http://fr.wikipedia.org/wiki/Proc%C3%A9dures_%C3%A9lectorales_fran%C3%A7aises

Già nella Francia della II Repubblica e del c.d. II Impero (ovvero la dittatura di Napoleone seguita al colpo di stato del 1851) le procedure erano più o meno le stesse. Quindi in questo caso abbiamo un bollettino di voto di un candidato indirizzato dalla commissione elettorale ad un elettore che non ha mai ritenuto necessario aprirlo, o perché non aveva interesse al voto, oppure perché conosceva i candidati. Non credo che aprirlo possa dirci di più. Anche se mi sembrano strane le annotazioni manoscritte, a meno che non riguardino tutti gli elettori della circoscrizione e siano state scritte su tutti i bollettini di voto.

Ricordiamoci che il periodo (1869-1870) è stato il più cupo e repressivo della dittatura di Napoleone III. Le elezioni, anche se svolte con un sistema democratico, ma non con suffragio universale, portavano nelle due camere personaggi asserviti al potere centrale, soprattutto nei collegi di provincia dove la politica era gestita da notabili locali e dai prefetti nominati direttamente dall'Imperatore. Questo elettorato era perfettamente allineato sulla sua linea politica, l'opinione pubblica (di quelli che andavano a votare) richiedeva una politica estera spregiudicata e guerrafondaia (ricordiamo le conquiste coloniali dell'Algeria e del Senegal, la guerra di Crimea, la campagna d'Italia, la tragica spedizione del Messico) e una politica repressiva all'interno (rivolta soprattutto alle masse operaie che cominciavano allora a creare le loro rappresentanze). Infine c'è da aggiungere che le due camere erano state svuotate dei loro contenuti democratici dalla costituzione imperiale e avevano il solo compito di approvare leggi e decreti presentati dallo stesso imperatore.

In questo clima. mi sembra normale che un semplice cittadino, piccolo artigiano di un paese della provincia, non abbia sentito la necessità di aprire questo bollettino elettorale (né la sento io oggi).

E poi una considerazione filatelica: nella corrispondenza a stampa sotto fascia (che doveva essere consegnata aperta all'impiegato postale), è il francobollo stesso che svolge funzione di sigillo della corrispondenza e tiene uniti i due elementi, la corrispondenza stessa e la fascetta di spedizione; aprirla sarebbe deteriorare il pezzo.

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2009
Roberto
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Elezioni - Invii postali per propaganda elettorale

Messaggio da fabiov »

Ciao,
ho riesumato questo topic sulle FRANCHIGIE perchè ho un interessante farncobollo da farvi vedere:
andate al:
http://www.fabiovstamps.com/forum140.html#ancorapol
Visto il bollo con perforazione POL???
POL-Germania-1926-65.jpg


Dei francobolli, che pur non essendo una vera franchigia, ma che sono stati a lungo nella mia WISHING list, sono i francobolli tedeschi con perforazione POL.

POL sta per POLIZEI, ovvero la polizia tedesca. Sono catalogati dal Michel e non conoscendo io il tedesco non posso darvi altre informazioni, se non che furono in uso dal 1926 sino al 1965.

Potrebbero essere dei francobolli -PERFIN- cioè perforati, come spesso fanno e facevano molte aziende private per evitare i furti di francobolli o l'uso improprio da parte dei dipendenti.

Comunque questi francobolli li si potrebbero assimilare a dei francobolli di SERVIZIO in uso alla polizia, organo di Stato. Certamente è uno dei pochi usi della perforazione che fa pensare ad un bollo LOCAL (uso limitato alla sola polizia) e quindi esso potrebbe (dico potrebbe) entrare a far parte di una collezione ASFE di livello 6, come tutti i francobolli di franchigia. Vi ricordate i nostri vecchi francobolli con sovrastampa P.M. cioè Posta Militare? Potrebbero a ragione essere assimilati a quelli. Qualcuno mi può dire qualcosa di più, sia sui bolli PM italiani che su questo bollo tedesco? In termini di loro impiego e cioè del perché erano stati emessi?
Ciao ciao fabiov Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: FRANCHIGIE POSTALI- bolli anche per le Elezioni

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto:Qui faccio una domanda:
Qualcuno di voi ha informazioni su questi francobolli della Germania, sovrastampati "WAHLT Hindenburg" tradotto: "Eleggete Hindenburg".
Dovrebbe trattarsi di una sovrastampa di propaganda fatta privatamente (non l'ho trovata sul Michel). Siccome Hindenburg fu eletto nel 1925, suppongo che essa sia stata fatta in quell'anno. CHI NE SA DI PIU'?


Ciao Fabio,
su un forum tedesco ho trovato questa spiegazione: la prima candidatura e elezione di Hindenburg alla presidenza del Reich è come dici tu del 1925, quando i francobolli soprastampati avevano perso la loro validità (30.09.1923). La sovrastampa è comunque privatae sono note altri tipi con soprastampe di propaganda come "Ohne Kolonien ist Deutschland nicht lebensfähig." e "Gebt Deutschland seine Kolonien wieder!"
che significano più o meno "Senza colonie la Germania non è vitale" e "Ridate le sue colonie alla Germania!"

germania.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: FRANCHIGIE POSTALI- bolli anche per le Elezioni

Messaggio da fabiov »

Grazie Maurizio! Ciao: Ciao: Ciao:
Mistero chiarito! :clap: :clap: :clap:
Come sostengo io da anni, internet è un mezzo potentissimo... certe volte le informazioni arrivano a te quando meno te le aspetti...
Io non ricordavo nemmeno di avere postato la domanda su Hindenburg! Però ora la cosa è chiarita!

ciao fabiov Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Cartolina elezioni 1979

Messaggio da andy66 »

Saluti a tutti,

mi sono imbattuto in questo documento che ritengo interessante, in quanto non sapevo dell'esistenza di queste agevolazioni per il rientro dei nostri cittadini dall'estero.
In pratica i Comuni spedivano a tutti gli italiani iscritti nelle liste di voto e residenti all'estero questa cartolina, tramite la quale si poteva ottenere il rimborso del viaggio tramite ferrovia!
La domanda sorge spontanea, poichè di italiani all'estero non ce n'erano certo pochi: ma quanto ci costava tutto questo tra spedizioni di cartoline tutte raccomandate via aerea e rimborsi di biglietti per chi rientrava? :mmm: :mmm:
Il bello è che, essendoci in contemporanea le elezioni sia europee che politiche, viene scritto che per le europee si può votare anche all'estero mentre per le politiche bisognava per forza rientrare in Italia! Ma che senso ha? :what: :what:


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM