Basi Antartiche - Raccolta virtuale

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Le Basi in Antartide: Kerguelen e Ten. Matienzo

Messaggio da fabiov »

ciao!
Ecco altre due Basi:
la Port aux Francais Base Grande Terre della Francia, ubicata nelle isole Kerguelen, in una postcard del 1968 al:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basegrandeterre
ed un'altra Base argentina, quella intitolata al tenente Matienzo in una cover del 1971 al:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basematienzo
Continuiamo così...
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: King Sejong Korea del Sud

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Ho postato una cover della base della Korea del Sud, denominata King Sejong e che si trova nelle isole Shetalnd del SUD:

http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basekingsejong
Chi ha una cartolina della base coreana?
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Matteo2
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:44

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da Matteo2 »

Se vi interessa ho le cartoline (purtroppo non viaggiate) delle seguenti basi:

- Jubany (Argentina)
- Almirante Brown (Argentina)
- Arctowski (Polonia)

dato che mi sembra (spero di non sbagliarmi) che le cartoline di queste basi non siano ancora state montate sul sito di Fabio se volete in qualche giorno posso postare le immagini (non ho lo scanner a casa quindi ho bisogno di qualche giorno..)

fatemi sapere

Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

vai Matteo2! :clap: :clap:
aspettiamo i tuoi scan!
Sappi comunque che di solito non si trovano cartoline viaggiate di quei posti. Ottenere cartoline oggi è possibile attraverso particolari fornitori, altrimenti anche le cartoline NON si trovano.
Quindi per la raccolta virtuale sulle Basi Antartiche dobbiamo postare cartoline nuove (che mostrano le basi) e delle cover con gli annulli e i cachet del caso. Di fatto stiamo cercando di mettere insieme una raccolta di cartoline nuove e di buste usate.
Alla fine avremo un bel topic (e le pagine del mio sito) con TUTTE le basi attualmente operanti in Antartide corrredate dai timbri di buste delle stesse basi.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

ciao Matteo2,
le tue immagini le ho montate a pagina 50a e adesso devo trovare le cover che forse ho di tutte e tre le basi.
Intanto chiedo se avete un cartolina delle isole SNARES della zona subpolare della Nuova Zelanda...
I bolli della TRADEWIND per Snares sono già postati a pagina 50: al: http://www.fabiovstamps.com/forum50.html#snaresancora
Ciao fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Riprendo un mio pezzo che ho postato in un altro topic ma che interessa anche qui:
"materiale da mettere qui sul FORUM ogni giorno ne accumulo più di quanto poi riesco a postare.
Vedo pero' che sono in pochi quelli che collaborano con loro materiale.
Certamente di più sono quelli che ci leggono, compreso degli stranieri che poi mi scrivono in e.mail.
L'ultimo è un signore Belga che cerca cartoline dell'isola di Amsterdam TAAF francese. La cosa interessante è che ha detto che una spedizone Belga è in partenza per quella remota isola,
e che è possibile dare del materiale che dopo loro dovrebbero restituire timbrato sul posto. :-)) :-))

Devo avere già caricato sul sito un paio di immagini di mie cartoline (1 dell'isola ed una con la mappa, 1 QSL card ed anche una maximum card).
Guardatevi i reperti di quest'isola il link è:
http://www.fabiovstamps.com/forum50.htm ... rdamancora
Cercherò di sapere di più su quella spedizione belga... magari inviamo loro un paio di cover che poi ci ritornereanno viaggiate. :pray: :pray:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

PROSSIMA SPEDIZIONE BELGA IN ANTARTIDE

Messaggio da fabiov »

Oggi voglio darvi utili informazioni :oo: :oo: .
Vit che è un nuovo amico di internet mi ha scritto dal Belgio e mi ha mandato tutti i dati per potere inviare dell cartoline/cover già affrancate ed ottenerle indietro dall'isola di AMSTERDAM in Antartide e da altri posti dove una spedizione belga/olandese andrà prossimamente.
Tutto i dettagli sono qui di seguito (OCCHIO CHE IL 17 ottobre è il termine ultimo per spedire le proprie buste in Belgio):

"For the 22th consecutive season Belgian and Dutch teams will travel to Antarctica in the austral summer of 2007 -2008 in co-operation with other nations.

Please send your self-addressed envelopes. Each envelope will receive the special cachet of the team. If possible the team leader will sign the covers and additional cachets of bases and ships will be applied as well. It is not possible to give special wishes for mailing the envelopes. As usual each subscriber will receive in September 2008 the BPES Newsletter with the results of the subscription as well as the info on the campaigns of the next season. It is recommended to send some envelopes for teams leaving on very short notice. In that case there is not enough time to inform the collectors and by sending some envelopes for offer 13 you won't miss these teams!


TEAM 1 : PRINCESS ELISABETH STATION : the base will be shipped from Belgium to Breid Bay and from there by tractor (about 100 km) to Utsteinen for construction. The base will open in November 2008.
Postage : RSA : 4,64 Rand
TEAM 2 : ICOTA : The Belgian Liège University will take part in an oceanographical campaign onboard M/S l'Astrolabe : ICOTA 2008. Covers will be mailed from the French antarctic base Dumont D’Urville.
Postage : TAAF : 0,90 €
TEAM 3 : IN THE WAKE OF THE BELGICA : The Belgian expeditioner Dixie Dansercoer will take part in an expedition aboard S/Y Euronav Belgica following the route of the BELGICA in 1897 starting from Antwerp via Ushuaia to Antarctica. A special postcard will be issued.
Postage : BAT : 60 pence
TEAM 4: BARQUE EUROPA : The Dutch 3 masts Barque Europa will sail to the Antarctic Peninsula and this for the fifth consecutive and probably last season.
Postage : BAT 60 pence or South Georgia 60 pence or Tristan da Cunha 30 pence
TEAM 5 : S/Y SARAH VORWERK : The Dutch skipper Henk Boersma will again take several parties of tourists aboard his yacht to South Georgia and the Antarctic Peninsula
Postage : BAT/SG 60 p or Spain 0,58 € or Chile $ 500 or USA 90 cents or Ukraine (E-stamp)
TEAM 6 : S/Y ANNE-MARGARETHA : The Dutch yacht will sail for the first time to Antarctica and visit several bases. Mail can be forwarded for Port Lockroy and Vernadsky.
Postage : BAT : 60 pence or Ukraine (E-stamp)
TEAM 7 : S/Y VAIHERE : This Belgian registered yacht with a French crew will visit Antarctica for the third time. Skipper is Eric Dupuis.
Postage : BAT : 60 pence or USA 90 cents or Ukraine (E-stamp)
TEAM 8 : AMSTERDAM : The National Botanic Garden of Belgium will send a team to the French subantarctic island of Amsterdam for ecological research.
Postage : TAAF : 0,90 €
TEAM 9 : BONUS-GOODHOPE : A Belgian team from the Liège ULG University will continue the Mikrobioker and CO 2 flux research in the southern antarctic ocean in TAAF terrritory.
Postage : RSA 4,64 Rand
TEAM 10 : BELGICA CRUISE : Aboard the MV Polarstar a Belgian party will commemorate the 110th anniversary of the Belgica expedition in 1897. Landings are planned on all "Belgian" islands and a first landing on Ghent Island is scheduled.
Postage : BAT : 60 pence or USA 90 cents or Chile $ 500
TEAM 11 : ICECUBE : 4 Belgian research institutes are participating in the international neutrinos telescopes IceCube project at South Pole Station
Postage : USA : 90 cents

OFFER 12: There will certainly be more teams leaving for Antarctica during the International Polar Year. For these “last minute” teams it is recommended to send some envelopes (12A-12B-12C-12D-12E). Only unstamped envelopes are possible for this offer.


DEADLINE: 17th October 2007 for all teams - send your envelopes to :
BPES c/o Secretary , Eddy De Busschere , Kriekenstraat 5 , BE-8310 Assebroek , BELGIUM"

ancora altre info nel prossimo post dove metterò il testo del modulo che dovrà accompagnare le vostre buste PREAFFRANCATE:
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

MODULO DI ACCOMPAGNAMENTO

Messaggio da fabiov »

Proseguendo con le informazioni sulla spedizione belga in Antartide,
ecco il testo del MODULO di ISCRIZIONE che deve accompagnare le vostra buste:

___________________________
SUBSCRIPTION FORM
BELGIAN and DUTCH
ANTARCTIC TEAMS 2007 - 2008
__________________________




Please find hereby enclosed my self addressed envelopes for the following teams:


TEAM 1 : stamped envelope(s) with RSA 4,64 Rand @ € 3,25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 2 : stamped envelope(s) with TAAF 0,90 € @ € 3,25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 3 : stamped envelope(s) with BAT 60 p @ € 3,25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
special postcard(s) directly addressed – postage included @ € 6,00 = €
TEAM 4: stamped envelope(s) with BAT / SG 60 p / Tristan 30 p @ € 3,25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 5 : stamped envelope(s) with BAT 60 p /Spain 0,58/Ukraine (E) @ € 3,5 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 6 : stamped envelope(s) with BAT 60 p / Ukraine (E) @ € 3,25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 7 : stamped envelope(s) with BAT 60 p /USA 90 c/Ukraine (E) @ € 3 25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 8 : stamped envelope(s) with TAAF 0,90 € @ € 3 25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 9 : stamped envelope(s) with RSA 4,64 Rand @ € 3,25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 10 : stamped envelope(s) with BAT 60 p /USA 90 c/Chile $ 500 @ € 3,25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €
TEAM 11 : stamped envelope(s) with USA 90 c @ € 3 25 = €
unstamped envelope(s) @ € 5,00 = €

OFFER 12A : unstamped envelope(s) – including postage @ € 5,00 = €
OFFER 12B : unstamped envelope(s) – including postage @ € 5,00 = €
OFFER 12C : unstamped envelope(s) – including postage @ € 5,00 = €
OFFER 12D : unstamped envelope(s) - including postage @ € 5,00 = €
OFFER 12E : unstamped envelope(s) - including postage @ € 5,00 = €
------------------------

TOTAL = €


NAME : ...............................................................................

ADDRESS : ...............................................................................

...............................................................................




PAYMENT : O Banknotes in EUR, USD or GBP (difference in stamps) 1,00 € = US $ 1,35
O Postbank Köln 4027 17 - 508 Blz 370 100 – 50 1,00 € = £ 0,70
O Money order
O Account in Belgium 001-0095324-49 or IBAN BE97 0010 0953 2449 BIC GEBABEBB


Send your subscription before 17th October 2007 to:
BPES c/o Secretary Eddy De Busschere, Kriekenstraat 5, BE - 8310 Assebroek, BELGIUM
...................................fine ............................
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao!
la nostra raccolta prosegue. Ho montato a pagina 50a tre reperti:
1- base argentina tenente Camara cover del 1959:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basecamara
2- per la base argentina Deception un bollo del 1998 emesso dall'argentina (sempre lì)
3- base tedesca G. Von Neumayer
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basevonneumayer
A chi tocca ora?
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao! Ciao: Ciao:
Ho montato a pagina 50a una postcard della base Camara ed anche la postcard della base peruviana Machu Picchu di cui Luciano aveva già messo la cover:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basemachupicchu
Chiederei un piacere a Luciano "isechi" e cioè di verificare che a pagina 50a siano comprese TUTTE le BASI attualmente ATTIVE che siano a sua conoscenza (basi fisse, non temporanee).
Inoltre vorrei sapere qualche cosa di più sul viaggio del Discovery di Scott (devo avere un francobollo che rappresenta quella nave, se ricordo bene...), cioè che percorso ha fatto.
Poi se posti qualche altra bella cover... :pray: :pray:
Ciao Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da maurizio »

fabiov ha scritto: Inoltre vorrei sapere qualche cosa di più sul viaggio del Discovery di Scott (devo avere un francobollo che rappresenta quella nave, se ricordo bene...), cioè che percorso ha fatto.
La Discovery fu costruita appositamente per questa spedizione antartica, con tecniche per l'epoca innovative. La spedizione doveva essere di carattere scientifico e non per battere dei primati. La Discovery lasciò Lyttelton il 24.12.1901, il 1.1.1902 incontrò i ghiacci e già la settimana successiva era nel Mare di Ross. Sbarcò a Capo Adare e in diversi punti della Terra Vittoria. Il 22 gennaio attraccò ai piedi del vulcano Terror presso capo Crozier. Il 29 gennaio venne superata la Grande Barriera. Fu quindi raggiunta una nuova terra battezzata Terra del Re Edoardo. Raggiunse il vulcano Erebus, confermando l'ipotesi di Ross, che fosse su un'isola e in suo onore la chiamò Isola di Ross. Arrivò a quella che fino allora era conosciuta come Baia di McMurdo, che si presentò come l'imbocco di uno stretto tra l'Isola di Ross e il continente antartico.
Nel mese di febbraio venne fatta base all'Isola di Ross. Il 2 novembre 1902 Scott insieme a Schackleton e Wilson iniziarono una marcia con le slitte oltre la Grande Barriera. Il 30 dicembre raggiunsero 82° 17' ma dovettero ritornare causa mancanza di viveri e qualche problema coi ghiacci. Il 3 febbraio raggiunsero la nave che nel frattempo era stata rifornita grazie alla nave soccorso Morning che arrivò a McMurod Sund.
La missione della Discovery terminò il 19.2.1904 giorno in cui la nave tolse gli ormeggi per ritornare in patria.

Ciao: maurizio

P.S. Le mie fonti sono un po' vecchiotte, magari nel frattempo qualcosa in più si è scoperto su questa missione....
scott.jpg
Il primo francobollo rappresenta il viaggio del Discovery e di Scott.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di maurizio il 11 ottobre 2007, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao Maurizio,
grazie del sunto del viaggi del Discovery. Le esplorazioni sono sempre molto affascinanti ed avventurose anche se spesso quelle verso i Poli sono state tragiche.
Ho cercato il mio francobollo con il Discovery ed invece ho visto che ho una serie del Territorio Antartico Australiano con 6 navi che hanno tutte un altro nome. Ciascuna sarà stata protagonista di altre imprese fra i ghiacci. Magari cercheremo qualche storia inerente ad esse.

Ho trovato invece due interessanti cartoline moderne che ritraggono gli HUT (rifugi) usati da Scott nel 1911 a Cape Evans, sempre nell'isola di Ross, e quello di Shackelton a Cape Royds, penso nel 1908. Non ho trovato la cartolina con il rifugio di Scott del 1902, perchè mi manca.
Comunque se le vuoi vedere il link è:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#hutscott
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#hutsheckleton
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

fabiov ha scritto:
Chiederei un piacere a Luciano "isechi" e cioè di verificare che a pagina 50a siano comprese TUTTE le BASI attualmente ATTIVE che siano a sua conoscenza (basi fisse, non temporanee).
Inoltre vorrei sapere qualche cosa di più sul viaggio del Discovery di Scott
Ciao Fabiov
Salve a tutti!

La discussione sull'antartico si sta allargando e questo mii fà molto piacere :clap: :clap:

L'elenco delle basi antartiche mi sembra abbastanza completo, come sempre fabiov hai fatto un ottimo lavoro :clap: :clap:

Luciano Ciao: Ciao:
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ho visto che la base Faraday dei britannici era sull'isola di Galindez.
Gli Ucraini hanno messo nella stessa isola la base Vernadsky... forse hanno usato le strutture lasciate nel 1996 dagli inglesi.
Ne sai niente? :mmm: :mmm:
Io ho montato le tue immagini e ci ho aggiutno una QSL dell'isola di Galindez (base Vernadsky):
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basevernadsky .
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

Ciao fabiov :-)

Esatto!! gli ucraini hanno utilizzato le stesse strutture della base FARADAY. :clap: :clap:

Ciao Luciano Ciao: Ciao:
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

La nostra raccolta virtuale prosegue.
Materiale ce ne è molto anche a prezzi accessibili a tutti, per la raccolta di sole immagini poi c'è solo l'imbarazzo delle scelta.
Aspetto che ci siano altri collezionsti che postino qualcuna delle loro cover per le basi listate a pagina 50a e che non sono ancora rappresentate da cover con annulli e cartoline.
Ho montato una cover con annullo della Terra Adelia (base francese), ed un'altra (sempre di una base francese) di Kerguelen.
Guardatele al link: http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#terraadelia
Non ci sono però le cartoline di quelle due basi... :tri: :tri:
Ciao! Fabiobv Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao:
Durante le mie "escursioni" in rete ho trovato queste immagini della Terra d'Adelia.
Possono essere utili :?:
Dumont d'Urville.jpg

TAAF.jpg

La prima dovrebbe rappresentare la base di Marret, la seconda... forse gli edifici che si vedono sullo sfondo sono riconoscibili (per voi che "ve ne indendete"...)
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Questa, in qualche modo, dovrebbe riguardare la stazione cinese "Yellow River".
Ma sono in po' in difficolta' per quello che riguarda la traduzione...
Yellow River.jpg

Questa non fa parte dell'elenco di pagina 50, ma mi sembrava carina.
Charcot.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Ancora un po' di TAAF, base di Port Martin, peccato che l'immagine sia un po' piccola :|
Martin.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Thanks Paolo, :clap: :clap:
le ho aggiunte alle altre a pagina 50a. Grazie. La raccolta si ingrandisce! ;-) ;-)
Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM