Basi Antartiche - Raccolta virtuale

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

Da notare l'annullo "Concordia 2007-2008" della seconda busta :oo:

ciao Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da giandri »

Se questa nuova campagna antartica è quella di cui ha parlato un telegiornale di un mese fa circa (o forse più), è una campagna triste e malinconica.
Non si tratterebbe infatti di un ritorno italiano in Antartide per proseguire con una campagna di studi, ma un ritorno in Antartide per smantellare e mettere in sicurezza quello che resterà laggiù.
Infatti i soldi per la ricerca sono finiti e purtroppo, mi rattrista molto, sappiamo che soldi per la ricerca qualsiasi governo ultimamente non li stanzia più tanto volentieri.
Evidentemente ritiene che le priorità siano altre.
Piero Angela in un suo recente articolo paragonava una lavatrice ad un satellite artificiale: in definitiva dal punto di vista del materiale di costruzione non è che ci siano delle enormi differenze, sono grosso modo le stesse materie prime quelle della lavatrice e quelle del satellite. La differenza sta nel modo in cui sono assemblate, cioè dall'informazione che viene data, e l'informazione viene dalla conoscenza.
Se si investirà sempre meno nella ricerca, l'Italia continuerà a fare solo lavatrici. :bas: :tri:
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da Fagios »

Ciao a tutti,
faccio una domanda forse sciocca: la missione Concordia 2007-2008 è ancora in corso? Se si, è ancora possibile inviare del materiale da affrancare?
Grazie in anticipo. ;-) Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da vass110 »

L'anno scorso mi hanno detto che la corrispondenza deve essere inviata al più tardi a metà dicembre perche poi gli aerei non possono più atterrare sulla banchisa. Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da Fagios »

vass110 ha scritto:L'anno scorso mi hanno detto che la corrispondenza deve essere inviata al più tardi a metà dicembre perche poi gli aerei non possono più atterrare sulla banchisa. Ciao:

Allora sono fuori tempo massimo, peccato!!! :tri: :tri:
Resta solo la speranza che venga effettuata anche l'anno prossimo!!!
Grazie per l'informazione! ;-) Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
ZanzaCR
Messaggi: 242
Iscritto il: 15 luglio 2007, 10:37
Località: Torino 01/10/1977
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da ZanzaCR »

Ormai è tardi ma prova ad inviare una mail
http://www.italiantartide.it/spedizioni ... i/mail.php
Ciao:
- Colleziono annulli commemorativi della città di Cremona dal 1954 ad oggi.
- Colleziono Storia Postale di Cremona.
- Colleziono annulli a targhetta di Cremona.
- Raccolgo lettere affrancate con TP Label
Cerco corrispondenti per scambiare buste affrancate con TPLabel
La mia collezione
Le mie aste
La mia collezione RSS
Iscritto: 13 Dic 2004
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da Fagios »

ZanzaCR ha scritto:Ormai è tardi ma prova ad inviare una mail
http://www.italiantartide.it/spedizioni ... i/mail.php
Ciao:

Grazie 1000, tentar non nuoce!!! :clap: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

Ciao: a tutti


Il 2007 è stato il cinquantesimo anniversario della fondazione della base neozelandese Scott sull'isola di Ross (da parte di Sir Edmund Hillary): per l'occasione, la New Zealand Post ha emesso una serie di francobolli, di foglietti e di buste assolutamente meravigliosi (tanto che sono andati esauriti negli uffici postali sia di Wellington, sia di Auckland; hanno avuto un gran successo).

Sir Ed Hillary fondo' la base Scott quando la Nuova Zelanda partecipo' alla British TransAntarctic Expedition (TAE), organizzata dall'inglese Vivian Fuchs nel 1957-58, durante l'Anno Geofisico Internazionale. Questa spedizione intendeva realizzare il sogno incompiuto di Shackleton: attraversare il continente antartico dal mare di Weddell al mare di Ross, passando per il Polo sud geografico. Vivian Fuchs, che era un geologo, e che fu in seguito per moltissimi anni direttore del British Antarctic Survey, invito' Sir Ed Hillary a partecipare alla spedizione. La partecipazione di Hillary era importante non solo per creare una base dal lato del mare di Ross (sull'isola di Ross, dove già erano installati gli Americani con la stazione McMurdo), per organizzare una serie di depositi di carburante lungo il tragitto che andava dal mare di Ross al plateau polare (attraverso i Monti Transantartici), ma anche e soprattutto per attirare l'attenzione del grande pubblico e favorire la raccolta di fondi a livello internazionale.

Hillary aveva conquistato l'Everest nel 1953 (con Tenzing Norgay) e la sua popolarità era enorme in tutto il mondo, cosi' come la sua esperienza fra i ghiacci, le nevi, i crepacci e le tempeste.
La partecipazione di Sir Ed Hillary alla TAE fu fondamentale: con dei trattori cingolati Ferguson e Weasel risali' il ghiacciaio inesplorato Skelton, facendo da "apripista" per Fuchs e segnalando i campi di crepacci - alcuni cosi' grandi da poter inghiottire una casa intera. Organizzo' depositi di fuel. Traccio' la via. E si spinse fino al Polo sud, diventando cosi' il primo uomo a raggiungere il Polo con mezzi motorizzati terrestri. Questo creo' una certa tensione fra Hillary e Fuchs, ma se Fuchs concluse la traversata completa del continente da est a ovest, in soli 99 giorni, il merito è in buona parte di Hillary.


Fra il 2004 e il 2005 gli Americani hanno tracciato una pista da McMurdo fino al Polo sud, attraverso i monti Transantartici: nonostante l'ausilio dei satelliti per identificare i crepacci più grandi, e l'uso di dinamite per farli crollare, la traversa è stata cosi' impegnativa da richiedere due intere stagioni australi per essere completata. Per raggiungere il plateau polare e quindi proseguire verso il polo sud, gli americani hanno scelto di risalire lungo il ghiacciaio Leverett anziché dallo Skelton; Shakleton e Scott avevano percorso il Beardmore e Amundsen l'Axel Heiberg.

Ciao: Ciao: Ciao: Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da Lucio »

... ciao Fabiov .. moltissimi complimenti .. ho trascorso un' ora piacevolissima col risultato del Tuo postato .. rivisiterollo ad agosto .. proprio bello bello .. grazie a Tutti ...

Lucio
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao Luciano!
Sempre informazioni di prima mano e ricerche approfondite! Complimenti! :clap: :clap: :clap:
Avevo scoperto anche io che il supporto di Hillary era stato ben più di un supporto, tanto è vero che lui aspettò Fuchs al Polo Sud per vari giorni e quando si incontrarono non ci fu buon sangue! :twisted: :twisted:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

Oggi è scomparso all'etá di 88 anni, Sir Edmund Hillary :rosa: , neozelandese, il primo uomo riuscito nell'impresa di conquistare la vetta del monte Everest, la montagna più alta del mondo. Un successo che il "baronetto" riuscì a centrare il 29 maggio 1953 assieme allo sherpa Tenzing Norgay.

Vi ricordo che Sir Ed Hillary fondo' la base Scott quando la Nuova Zelanda partecipo' alla British TransAntarctic Expedition (TAE), organizzata dall'inglese Vivian Fuchs nel 1957-58, durante l'Anno Geofisico Internazionale.

:rosa: :rosa: :rosa:

Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

LA TRAVERSA CINESE IN ARRIVO NEL PUNTO PIU' ALTO DEL CUORE DELL'ANTARTIDE

Ancora una tappa di 100 chilometri e la traversa cinese partita il 22 dicembre scorso dalla stazione Zhongshan - allestita nel 1989 nella parte meridionale della baia di Prydz- raggiungerà Dome A (80°22' S - 77° 21' E) la più alta località della calotta dell'Antartide orientale, situata a 4.093 m di altezza sul livello del mare. La traversa 2007-2008 è composta da 17 persone, per la maggiorparte scientifici. Nella stagione 2004-2005, una prima traversa cinese composta da 12 membri aveva raggiunto Dome A dopo un viaggio durato 4 mesi; uno dei membri - sofferente a causa dell'altezza - aveva dovuto essere evacuato a South Pole, quindi a McMurdo.
La Cina - che ha organizzato la sua prima spedizione antartica nel 1984 - ha intenzione di costruire una nuova stazione a Dome A: si tratterebbe della quarta base scientifica nel cuore del continente, dopo la stazione USA Amundsen-Scott al Polo sud geografico (1956-57), la russa Vostok (1957) e l'italo-francese Concordia, finanziata e gestita fifthy-fifthy dall'Italia e dalla Francia (inaugurata nel 2005). La nuova stazione USA Amundsen-Scott verrà ufficialmente inaugurata Sabato 12 gennaio 2008. Due sono le stazioni scientifiche attualmente gestite dalla Cina: Changcheng su King George Island (Shetlands del Sud), aperta nel 1985 e Zhongshan sul continente antartico nella Baia di Prydz (1989).

Aspetto da Voi tutti postcards e covers delle basi cinesi!!

Ciao: Ciao: Ciao: Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Morte di Sir. Edmund Hillary

Messaggio da fabiov »

Ciao Luciano,
sei sempre preciso e tempestivo. :clap: :clap: :clap:
Pensavo che Hillary fosse già morto tempo fa...
e pensavo anche che fosse Britannico invece era Neozelandese... e il Nepal lo fece anche suo cittadino onorario.
Hillary, quando ha fatto l'attraversata "insieme" a Fuchs, come tu hai raccontato,
quando è arrivato al Polo Sud "prima di Fuchs", era di fatto il TERZO uomo a raggiungerlo dopo Amundsen e Scott via terra,
ed il primo a raggiungerlo con mezzi meccanici via terra.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

Fagios ha scritto:
vass110 ha scritto:L'anno scorso mi hanno detto che la corrispondenza deve essere inviata al più tardi a metà dicembre perche poi gli aerei non possono più atterrare sulla banchisa. Ciao:

Allora sono fuori tempo massimo, peccato!!! :tri: :tri:
Resta solo la speranza che venga effettuata anche l'anno prossimo!!!
Grazie per l'informazione! ;-) Ciao:


Ciao Fagios

a fronte dell’imminente conclusione della XXIII spedizione italiana in Antartide
puoi mandare le tue buste o cartoline con francobolli italiani con già inserito il destinatario al seguente indirizzo:

Direzione Consorzio PNRA SCrl
Via Anguillarese, 301
00123 Roma

Sarà cura del consorzio timbrare la parte in bianco della cartolina con i timbri della XXIII e provvedere a rispedirle.
Mentre se vuoi che le sue cartoline facciano il giro delle nostre basi/nave antartiche per la prossima spedizione(la XXIV) dovrai far arrivare la sua posta entro settembre 2008.
Ricordati deve essere affrancata con francobolli neo-zelandesi o americani.

Ciao: Ciao: Luciano
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da Fagios »

lsechi ha scritto:
Fagios ha scritto:
vass110 ha scritto:L'anno scorso mi hanno detto che la corrispondenza deve essere inviata al più tardi a metà dicembre perche poi gli aerei non possono più atterrare sulla banchisa. Ciao:

Allora sono fuori tempo massimo, peccato!!! :tri: :tri:
Resta solo la speranza che venga effettuata anche l'anno prossimo!!!
Grazie per l'informazione! ;-) Ciao:


Ciao Fagios

a fronte dell’imminente conclusione della XXIII spedizione italiana in Antartide
puoi mandare le tue buste o cartoline con francobolli italiani con già inserito il destinatario al seguente indirizzo:

Direzione Consorzio PNRA SCrl
Via Anguillarese, 301
00123 Roma

Sarà cura del consorzio timbrare la parte in bianco della cartolina con i timbri della XXIII e provvedere a rispedirle.
Mentre se vuoi che le sue cartoline facciano il giro delle nostre basi/nave antartiche per la prossima spedizione(la XXIV) dovrai far arrivare la sua posta entro settembre 2008.
Ricordati deve essere affrancata con francobolli neo-zelandesi o americani.

Ciao: Ciao: Luciano


Grazie 1000, Luciano!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
;-) Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
mesca
Messaggi: 194
Iscritto il: 17 settembre 2007, 9:49
Località: Corato (BA)
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da mesca »

lsechi ha scritto:Mentre se vuoi che le sue cartoline facciano il giro delle nostre basi/nave antartiche per la prossima spedizione(la XXIV) dovrai far arrivare la sua posta entro settembre 2008.
Ricordati deve essere affrancata con francobolli neo-zelandesi o americani.


Ciao Luciano,
a che indirizzo dovrei spedire la busta per la XXIV spedizione? Lo stesso da te prima indicato?
C'è un sito internet di riferimento con info sulla spedizione?

Grazie, Ciao:
Pierluigi.

Colleziono RTS.
Il mio blog: http://rtscovers.blogspot.com
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao mesca,
via a guardare sul sito del Cifr, le cover di tutte le spedizioni italiane in Antartide.
C'è il link al sito ufficiale della spedizione, poi trovi anche cartoline della base italiana e varie info sull'Antartide.
Ciao Fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mesca
Messaggi: 194
Iscritto il: 17 settembre 2007, 9:49
Località: Corato (BA)
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da mesca »

Grazie Fabiov
Ciao:
Pierluigi.

Colleziono RTS.
Il mio blog: http://rtscovers.blogspot.com
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

ciao Luciano,
ho visto che abbiamo perso entrambi la cover della spedizione all'Elephant island! Peccato! :$$: :$$:
Lo scalo sull'isola fu fatto con l'elicottero.
Un'immagine della cover e con anche la cartolina dell'isola sfigatissima dell'Elefante, dove gli uomini di Shackleton aspettarono i spoccorsi (nel 1915) è visibile al link:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#hutshackleton insieme ad altri HUT (o rifugi).
ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Ho aggiunto una cover della base polacca Arctowski:

http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basearctowski

Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM