Basi Antartiche - Raccolta virtuale

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Basi Antartiche - Raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao ragazzi! Ciao: Ciao:
Riordinando le mie pagine ho visto un progetto che è rimasto a metà.
Si tratta di trovare una cartolina ed anche un annullo (meglio su cover), delle basi permanenti che sono in Antartide.
Avevo elencato a pagina 50a, più di una cinquantina di basi di diverse nazioni (28 nazioni diverse più 3 gruppi internazionali).
vedi il link: http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html
Di queste basi esistono certamente delle cartoline e ovviamente anche delle buste con annulli specifici.
Anche se molti di noi non raccolgono materiale e buste dell'Antartide,
suggerisco di fare insieme almeno una raccolta virtuale,
postando in questo topic delle cover e delle cartoline che magari avete trovato sfrugugliando in internet.
Limitiamoci magari ad una cartolina ed una cover per ogni BASE differente.
io ho già messo a pagina 91 tutte le basi Australiane e devo dire che la raccolta si prensenta bene: http://www.fabiovstamps.com/forum91.html .
Ovviamente i collezionisti di cartoline di isole e territori ESTREMI troveranno qui pane per i loro denti.
Facciamo le cose con calma, ed ogni tanto postiamo qualcosa di bello!
Regalerò una busta ed una cartolina VERA e non virtuale a chi posterà
la più bella busta e la più bella cartolina. I paesaggi antartici sono fantastici! Vediamo chi incomincia!
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
nady80

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da nady80 »

Come sempre queste “storie” mi appassionano molto, le raccolte virtuali costano poco, ma insegnano molto..... :fii:
Ero alla ricerca, su Delcampe, di materiale per le mie tematiche e mi ritrovo davanti questa cover .... E subito ho pensato a voi, l'ho salvata ed eccola qui:
syowa.JPG

Se non ho capito male rievoca la 5° spedizione giapponese presso la base antartica di Syowa avvenuta nel 1961.
Il francobollo datato 1957 si riferisce all'Anno Geofisico Internazionale (luglio 1957 - dicembre 1958) che segnò l'inizio dell'esplorazione scientifica del Continente Antartico sulla base della cooperazione di molte nazioni. Durante quest'anno 57 stazioni scientifiche furono installate a cura di 12 nazioni: Gran Bretagna, Stati Uniti, Argentina, Unione Sovietica, Nuova Zelanda, Australia, Cile, Francia, Repubblica del Sud Africa, Norvegia, Giappone e Belgio. Infatti proprio il 29 gennaio 1957, durante la prima Japanese Antarctic Research Expedition iniziarono i lavori di realizzazione della base permanente Syowa, in Antardide.
Ubicata su una superficie rocciosa a quattro chilometri dalla costa, nella East Ongul Island, sorge a 69°00’ lat. S, 39°35’ long. E, 29 m di quota e rappresenta il punto di riferimento delle ricerche giapponesi in Antartide. Syowa inoltre fa parte della rete dell' Organizzazione Metereologica Mondiale.
Cercando ho trovato anche questa cartolina, che ci mostra la base...
syowa_cart.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
nady80

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da nady80 »

La base russa di VOSTOK:
La base permanente Vostok II (in russo Станция Восток) sorge nel cuore del Plateau Antartico (78°28′S 106°48′E / -78.467, 106.8 a quota 3.488 m), in una zona in cui la calotta glaciale raggiunge i 3.700 m circa di spessore all'interno del territorio antartico australiano. Realizzata dai sovietici in occasione dell’Anno geofisico internazionale, fu aperta il 16 dicembre 1957.

timbrovostok.JPG


vostok.JPG


Foto presa da WIKIPEDIA:
800px-Wostok-Station_core32.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Da parte mia, ho caricato due basi un po' difficili da trovare.
La prima è la Base dell'India Daskin Cagotari di cui potete vedere una cover ed un francobollo riproducente il suo uffcio postale al:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#indiadaskin
La seconda è uan cartolian della base Cinse Great Wall, che è pre affrancata, ma non ha annullo:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#cinagreatwall
A voi!
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
nady80

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da nady80 »

Googolando un po' ho trovato queste due cover per quanto riguarda la base di Great Wall, si vede abbastanza l'annullo:
GWStation2003pc.jpg

GreatWall20Feb01Womencvr.jpg


Se non ho capito male, questa cover ha uno speciale annullo per celebrare la prima volta che due donne hanno trascorso l'inverno presso la base....

Ciao: Ciao:

P.S. Uno speciale ringraziamento a fabiov che mi fa "divertire" molto con queste ricerche, e in più si impara sempre.... :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao nady80, :clap: :clap: :clap:
so che ti diverti a fare ricerche. Mi ricordo quando hai procurato un po' di immagini ed annulli per le nuove 7 Meraviglie del Mondo.
Nel mese di settembre uscirà un mio articolo a colori su quell'argomento. Non perderlo... e se non lo trovi in edicola, fammelo sapere...
Ho montato a pagina50a il tuo annullo della base cinese Great Wall! Grazie! Ho poi caricato lì, in onore di tutte le collezioniste del FORUM, la cartolina con la foto di Laurence de la Ferrière, la prima donna francese ad avere raggiunto il Polo Sud in solitaria! Sul retro c'è anche il suo autografo! http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#LaurencedeFerriere
Buona caccia per altri esploratori famosi...
Per esempio esistono buste con l'autografo del neozelandese Sir. Edmund Hillary (l'uomo che per primo salì sul monte Everest nel 1953 insieme allo sherpa Tenzing Norgay). Hillary raggiunse poi il Polo Sud in un'altra sua spedizione. Nell'occasione firmò alcune cover.
Chi ne trova una autografata? :oo: :oo: e magari trova anche una cover della spedizione sull'Evesrest con il suo autografo? :oo: :oo:
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
nady80

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da nady80 »

Non è l'autografo di Hillary, ma del dottore che partecipo' a quella spedizione il dott. F. De Hamel
Hillary1.jpg

Di autografi di Hillary ne ho trovati, ma non su cover a tema.... :desp:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Praticamente hai trovato il dott. Watson invece di Sherlock Holmes! ;-) ;-) ;-) ;-)
Prova a cercare in un sito filatelico MOLTO NOTO... usando il suo motore interno... :mmm: :mmm: almeno una delle due cover dovrebbe esere lì!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Laboratorio del CNR oltre i 5.000 metri

Messaggio da fabiov »

Grazie ai potenti mezzi di windows XP sono riuscito a ritrovare lo scan che avevo fatto della cartolina del laboratorio del CNR sull'Himalaya. Guardavelo al:
http://www.fabiovstamps.com/forum56.html#saltoroancora
Si chiama "EV K2 CNR Laboratory".
Sarebbe bello scoprire se è il Laboratorio Ricerche posto più in alto al mondo! Chi mi ha portato la cartolina (che è nuova :tri: :tri: e non timbrata) mi ha detto che non c'era (ovviamente) ufficio postale in quella zona e che il trasporto del materiale viene fatto a spalla con i portatori nepalesi.
Si scende di quota sino al paese di XY che è dotato di aeroporto, e che si trova a 2.500 metri di quota dopo x giorni di cammino. Comunque un timbro a secco del laboratorio e un'altra cartolina lasciata al Centro e poi imbucata chissà dove... mi avrebbe fatto piacere...
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

E' da un paio d'anni che ho diminuito la ricerca, in quanto è molto impegnativa (sotto tutti i punti vista!)

l'antartico è una bellissima tematica! :clap: e la mia collezione è così impostata:

una prima parte che riguarda:

- l'evoluzione;
- catene montuose e vulcani;
- il clima;
- gli uccelli marini;
- i pinguini;
- i pinnipedi;
- la natura e la conformazione del continente;


la seconda è dedicata alla presenza dell'uomo dove alcuni capitoli risultano come impostazione di storia postale ad esempio:

- le basi;
- le spedizioni;
- gli uffici postali;
- le navi dell'antartico;
- il turismo;
- la pesca;


mentre altri nuovamente tematici, all'occorenza si possono unire alla prima parte:

- l'esplorazione;
- "greenpeace" per un parco mondiale
- il trattato antartico


sembrerebbe a prima vista un pò complicato ma dopo aver modificato e rimodificato numerose volte alla fine il risultato è soddisfacente. :clap: :clap: :clap:

saluti Ciao: Ciao:
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Base Bulgara e Base Finlandese

Messaggio da fabiov »

Ciao!
Ho trovato due cartoline molto interessanti perchè sono: una della base Bulgara St. Kliment Ohridski nell'isola di Livingstone e l'altra della base Finlandese Aboa Research Station nella Terra di Maud.
Guardatele a pgina 50a ai link:
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basebulgara
http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#basefinlandese
Chi posta le due cover con annulli?
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao quattro mori- ora lsechi! :clap: :clap:
Il tema sull'Antartide mi sembra che l'hai impostato molto bene, anche se io non sono "un tematico" per potere esprimere giudizi precisi.
Di certo avrai fatto molte modifiche prima di arrivare a quella scaletta per la tua raccolta! Ho scritto un paio di articoli sulla filatelia polare, sia per l'Artico che per l'Antartide e so quanto è difficile dare un'inquadratura ad argomenti così vasti e complessi!
Non ti chiedo di montare qui sul topic la tua raccolta, ma se hai dei link ad alcune parti di essa, ritengo che essa possa essere molto istruttiva per i neofiti e molto interessante da guardare per tutti i collezionisti.
Per le Basi avrai di sicuro un sacco di reperti.
Potresti postare, qui sul topic, alcune delle BASI più ostiche da trovare.
io adesso ho appena postato un paio di cartoline molto difficili da reperire della base bulgara e della base finlandese. Magari tu hai due cover da mostrarci delle stesse basi!
Aspetto notizie!
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Avrei trovato questa cover
http://www.newzeal.com/theme/Bases.htm
JuanCarlos1basecvr2002.jpg

la descrizione riporta (piu' o meno):
La principale base antartica spagnola, si chiama "Juan Carlos 1". La base e' situata sull'ilsola Livingston Island presso la "Antarctic Peninsula". Fu innaugurata nel gennaio 1988. Si trova a soli 1.7km dalla base bulgara di "St. Kliment Orchridski". Solitamente e' abitata dal primo dicembre al 28 febbraio.
Direi che ci sono andato vicino... :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Accidenti alla fretta :grr:
BulgariaEx2003cvr2.jpg

dovevo navigare un po' di piu' nel sito...
Ecco i Bulgari :!:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da fabiov »

Ciao! Ciao: Ciao:
Vedo che stiamo proseguendo molto bene!
Grazie a quattro mori c'è una bellissima cover degli anni 194x della base argentina nelle Orcadi del Sud!
Ho montato a pagina 50a anche:
le cover della base bulgara (da ppozzo68) e della base cinese di cui avevamo già la postcard, poi al cover di:
- Base argentina PETREL (Riccardo ho questa cover per te!);
- Cover della spedizione belga del 1958.
Il tutto al link: http://www.fabiovstamps.com/forum50a.html#baseorcadi
Proseguiamo...Avanti!
Ciao fabiov Ciao:
Ciao:

La maggior parte delle immagini a cui faceva riferimento Fabio erano
caricate su siti esterni e non sono più visualizzabili.
LB Feb 2023
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da ppozzo68 »

Non sono riuscito a trovare nessuna cover della base finalndese di Aboa Station :tri:
Pero' su questo sito http://www.fimr.fi/fi/etelamanner/finnarp/tutkimusasema-aboa.html (e' scritto solo in finlandese :desp: ) ho recuperato queste immagini della stazione
aboa05.jpg

aboaAsemaWeb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
Matteo2
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 luglio 2007, 18:44

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da Matteo2 »

Ciao a tutti,

non so se può servire ma un pò di tempo fa ricevetti una mail da un funzionario dell'Australian Antarctic Division dove quest'ultimo mi diceva come fare per inviare una lettera alle basi australiane perchè la annullassero e me la rimandassero indietro con i timbri della base.. ecco le informazioni che mi ha fornito:

"The way to get Antarctic postmarks and philatelic mail from Australian
stations in Antarctica is to use Australia Post.

We don't sell stamps - they are produced and sold by Australia Post. I
think these web URLs will give you the information you want.

http://www.auspost.com.au/philatelic/st ... mpshop.asp and click on
the small section labelled 'stamps' - the caption says "View all current
Australian and Australian Territories issues here." AAT stamps will be
in there, assuming there is a current stamp series available for the
Australian Antarctic Territory.

For international postage rates from Australia, see
http://www1.auspost.com.au/international/

The collector should put a stamped, self addressed envelope with
Australian stamps, ready for cancellation, into another envelope.

The special envelope inside, which our station postmaster will return to
you, must bear Australian stamps for cancellation at our station. You
can buy Australian postage stamps from overseas by writing to Australia
Post. The postage needed will depend on the size and weight of the
envelope. Postage from Australia / Antarctica to Europe and the USA
starts at $1.50 for a standard business-size envelope, then $3, then
$4.50.

The outer envelope should be addressed to

The Postmaster
Casey station, Antarctica, (or the station of your choice)
c/o Australian Antarctic Division
Channel Highway
Kingston
Tasmania 7050
Australia.

Mail addressed to our stations in Antarctica is held at the Antarctic
Division in Kingston until the next voyage. There are no voyages during
winter. When our ship arrives at the station, our Station Postmaster
opens the mail, franks the stamps and may add a few special postmarks
from the station. Then your envelope is returned, usually on the same
ship. On arrival in Tasmania it goes into the normal Australia Post
system for return to the sender / addressee in Australia or overseas.



Nick Lovibond
Information Services Section
Australian Antarctic Division
Channel Highway, Kingston, Tasmania 7050 Australia.
Antarctic Division web site: http://www.aad.gov.au"

L'unico problema (almeno per me) è che per comprare francobolli dal sito delle poste australiane si devono pagare delle spese di spedizione esorbitanti e dato che vorrei acquistare pochi francobolli giusto per fare dei tentativi mi chiedevo se c'è qualcuno di voi che possiede dei francobolli del tipo AAT (Australian Antarctic Territories) nuovi da potermi inviare..

Spero che queste informazioni vi siano utili..

Ciao!

Matteo
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Le Basi AUSTRALIANE in Antartide

Messaggio da fabiov »

Ciao Matteo! Ciao: Ciao:
ottimi suggerimenti quelli che hai dato. Se vuoi avere cover indirizzate a te, il tuo sistema funziona.
Credo anche che tu possa chiedere al philatelic post office australiano di addebitarti la tua carta di credito (se ti fidi :not: :not:, o magari puoi dare la prepagata... ),
tanti anni fa feci cosi' ed ottenni delle belle cover, con nitidi annulli da tutte le basi australiane, ed erano anche indrizzate a me.
Poi ho scoperto che le cover non vedono neanche i ghiacci dell'Antartide perchè l'ufficio filatelico -che è dotato dei vari timbri- è da tutt'altra parte rispetto alle vere Basi in Antartide.
Comunqnue ciò succede per moltissime delle cover anche di altre Nazioni.
Se invece ti bastano delle cover delle varie basi, cerca in DelCampe o eBay e troverai materiale a bassissimo prezzo per le basi australiane.
Buona raccolta! :fest: :fest:
Ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sechi
Messaggi: 259
Iscritto il: 25 luglio 2007, 17:44
Località: Sassari

Re: Le Basi in Antartide: raccolta virtuale

Messaggio da sechi »

Matteo2 ha scritto:L'unico problema (almeno per me) è che per comprare francobolli dal sito delle poste australiane si devono pagare delle spese di spedizione esorbitanti e dato che vorrei acquistare pochi francobolli giusto per fare dei tentativi mi chiedevo se c'è qualcuno di voi che possiede dei francobolli del tipo AAT (Australian Antarctic Territories) nuovi da potermi inviare..

Spero che queste informazioni vi siano utili..

Ciao!

Matteo


Ciao Matteo!

Non è neccessario possedere i relativi francobolli per l'affrancatura in tariffa, basta allegare alla busta che vuoi ricevere un coupon di risposta internazionale, che trovi regolarmente in qualsiasi ufficio postale.

Saluti Luciano

Ciao: Ciao:
Antartico e spedizioni.

«L'avventura è soltanto cattiva pianificazione.»
Roald Amundsen
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM