Enigma - The Imitation Game - Guerra nelle comunicazioni!

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Enigma - The Imitation Game - Guerra nelle comunicazioni!

Messaggio da fabiov »

Ciao a tutti!
A inizio 2015 parliamo del film IMITATION GAME. Si tratta di un bel film che tratta della seconda guerra mondiale, del centro britannico di criptoanalisi e decifrazione dei codici segreti dei tedeschi e della vita di Alan Turing.

Esso ha collegamenti con gli SPY stamps ampiamente trattati nel mio sito, e alla guerra nel Pacifico.

La macchina per cifrare i messaggi da parte dei tedeschi detta ENIGMA è il fulcro del film.

Ora se andate alla mia pagina 179 al www.fabiovstamps.com/forum179.html
potrete vedere alcune immagini interessanti.
Se poi postate qui i vostri commenti sia sul film che sulle problematiche relative la criptazione di messaggi.
beh fremo varie considerazioni ed esempi.
Bye e buon inizio 2015.
Il vostro fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da pietro mariani »

:clap: :clap: :clap:

Affascinante storia!

Tra l'altro non conoscevo che le origini del simbolo dell'Apple fossero in qualche modo legate a questa storia di spionaggio.


Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
remo
Messaggi: 2841
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da remo »

Qualche anno fa uscì il libro "Enigma" di Harris sullo stesso argomento, seguito dal film.
remo
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da debene »

Ho visto il film proprio ieri sera.

Un bel film, ben ambientato, ottimi attori.

Con flashback che ti portano avanti e indietro nella narrazione.

Un pò troppa enfasi sul fatto che Turing sia il padre del computer; furono in molti a concorrere anche oltre atlantico.

Anche un chiaro messaggio contro l'omofobia.

Interessante il fatto che durante la guerra i servizi segreti britannici favorivano e coprivano le spie sovietiche facendo volontariamente trapelare
le notizie a favore di Stalin.

Mi sento di consigliarlo.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da debene »

Cercando qualcosa di filatelico ho trovato questa cartolina postale polacca che ricorda Marian Rejewsky e la macchina Enigma.

Se non ricordo male nel film si accenna al fatto che i Servizi segreti Britannici erano entrati in possesso di un apparecchio grazie ai polacchi.

Da Wikipedia leggo che : "Marian Rejewsky, matematico e crittografo polacco, nel 1932 per la prima volta riuscì a decifrare i messaggi tedeschi criptati con la macchina Enigma ideata da Arthur Scherbius. Il successo di Rejewski permise ai suoi colleghi inglesi nel corso della seconda guerra mondiale di poter decifrare per un certo periodo un grande numero di messaggi tedeschi, dando un importante contributo alla sconfitta della Germania nazista."

Quindi fu lui a decifrare per primo il codice ?

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Gatto Citto Bambino
Messaggi: 55
Iscritto il: 28 ottobre 2011, 22:21

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da Gatto Citto Bambino »

Non c'è soltanto il film ( che rimane pur sempre un film )
Ricordo che alla fine degli anni '90 uscì una collana di vhs dal titolo '' Segreti di Gerra ''. Erano una serie di documentari sulle vicende della 2° guerra mondiale e una di queste era dedicata proprio alla storia della macchina Enigma. E se non ricordo male c'erano anche delle brevi interviste alle persone che all'epoca avevano vissuto quei momenti.
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da marco6691 »

remo ha scritto:Qualche anno fa uscì il libro "Enigma" di Harris sullo stesso argomento, seguito dal film.
remo

Il film è del 2001 "Enigma"! :-) Ciao:
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da Luciano61 »

Ciao:
A me è sempre interessato tantissimo qualsiasi argomento sulla seconda Guerra Mondiale.
Ed in particolar modo su Alan Mathison Turing.
Attenderò di vedere il film :-)
Alla fine del 2009 mi ero divertito a fare qualche ricerca, che poi ho riportato nel mio sito nel Gennaio 2010.
L'avevo intitolato Alan Mathison Turing: l'uomo che aiutò a sconfiggere il nazismo.
Lo si può leggere al link: http://www.scheggedelsapere.com/situazi ... llica.html e chi vuole ha anche il link per una simulazione di Enigma.

L'avevo mandato ad un editore specializzato in storia, che non lo pubblicò (a detta sua, poi magari sarà stato un eccesso di gentilezza da parte sua :-)) ) perché proprio aveva già accettato un articolo analogo, che il mese successivo ha poi pubblicato.

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da david »

Turing l'ho "incontrato" leggendo di intelligenza artificiale robot: il test di Turing
http://it.wikipedia.org/wiki/Test_di_Turing
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
parma63
Messaggi: 142
Iscritto il: 30 luglio 2007, 17:44

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da parma63 »

Ciao
fra l'altro Steve Jobs , fondatore della Apple , adottò com logo dell'azienda la mela morsicata in onore in Alan Turing il quale, si suicido' morsicando una mela al cianuro , lasciando sul suo tavolo di lavoro proprio la mela da lui morsicata.


Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:


Danilo
Bolognesi Danilo Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da fabiov »

Già... buono a sapersi! Ciao: Ciao:
Aspettiamo altri commenti da altri.. spettatori! :clap: :clap: :clap:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da minty »

marco6691 ha scritto:Il film è del 2001 "Enigma"!


Lo vidi al cinema ai tempi, molto bello, pur con qualche licenza storica.
Questo nuovo non l'ho (ancora?) visto, ma vi segnalo che sulla figura di Turing un paio di anni fa è uscito anche un fumetto (lo stile è un po' underground), ovvero "Enigma. La strana vita di Alan Turing":

http://www.ibs.it/code/9788817060677/tu ... -vita.html
:-)
Elisa T.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da medor »

Un altro film interessante sul codificatore Enigma è U571 di Jonathan Mostow, uscito nel 2000 e girato a Cinecittà (Malta per gli esterni). Gli apparecchi in dotazione alla Kriegsmarine erano più perfezionati e meno facili da decrittare. La vicenda è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti (ad opera però inglese, non americana come nella pellicola...). Uno degli ufficiali britannici maggiormente impegnati nelle operazioni di intelligence volte alla decifrazione del macchinario fu Ian Fleming, in seguito fortunato autore letterario (James Bond), tuttavia chi risolse per primo i codici fu un team polacco guidato da Marian Rejewski: un omaggio filatelico delle Poste nazionali è dedicato all'impresa (1983).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
minty
Messaggi: 107
Iscritto il: 21 giugno 2013, 13:27
Località: Forlì (FC)

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da minty »

medor ha scritto:Un altro film interessante sul codificatore Enigma è U571 di Jonathan Mostow, uscito nel 2000


Vero, molto interessante anche quello.
Bravo medor: mi era venuto in mente, ma non riuscivo a ricordarne il titolo ^^
:-)
Elisa T.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da valerio66vt »

Bel topic!
:clap: :clap: :clap:

Il film lo abbiamo visto Sabato sera e debbo dire che è stato molto molto bello. Lo consiglio. E' piaciuto molto anche a Lorenzo, mio figlio 15-enne. ha detto che ne trarrà spunto per una tesina di matematica.

Valerio
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da fabiov »

Filatelia è cultura... e la ricerca fa sempre ragionare... si creano link... e poi le sinapsi ci tengono giovani... o rendono più bravi i giovani...
ciao ciao fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da pietro mariani »

Da Milanofil 2015 :

Enigma rev1.jpg


Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da fabiov »

bravissimo tematico! :clap: :clap: :clap:
Volevo postare io questa immagine.
La macchina enigma era esposta a Milanofil. Bellissima... e misteriosa...
Fra l'altro giusto oggi è uscita la notizia che ad un asta è stato venduto un manoscritto di Alan Turing per... 1 $ di dollari!
Chi ne sa di piu'?
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da david »

Naturalmente volevi dire 1 milione...
http://www.ibtimes.co.uk/alan-turing-ma ... on-1496345
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: IMITATION GAME- SPY STAMPS- la guerra nelle comunicazioni

Messaggio da fabiov »

molto interessante.... se trovo buste viaggiate della sede inglese dove si studiava il modo di scardinare Enigma..
scrivo un articolo.
chi mi aiuta?
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM