Uomini, luoghi e strani mezzi per la consegna della posta

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: Fabiov,
non ricordo se si e' gia' affrontato il trasporto di cover con slitta trainata da cani...
Dog.jpg

Ciao:
ps: se interessa e' attualmente in vendita in rete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

bella cover,
guardate la data: in piena seconda guerra mondiale...
sì Paolo, abbiamo già visto alcune buste con slitte trainate da cani o sled dog, ma non tutti le hanno viste, per cui benvenuta la tua busta!
ciao fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da maurizio »

A proposito di highway e autostrade è di questi giorni un trafiletto in una news di Vaccari (http://www.vaccarinews.it/) intitolata "Autogrill, quando il recapito era sull'autostrada"
dove viene presentata una mostra sulla storia del marchio forse più famoso della ristorazione autostradale italiana.
Il passo che ci interessa è questo:
"Intanto, gli esperti ricordano il servizio postale, noto all'area di Cantagallo (Bologna), sull'A1. “L'area di servizio -precisano, dall'Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani, Mario Pozzati ed Alcide Sortino- era allora ritenuta la più importante dell'autostrada del Sole, poiché vi si conveniva da tutto il Nord, prima di valicare gli Appennini. Si tratta di un recapito postale (cioè un ufficio richiesto e gestito da terzi estranei all'Amministrazione postale, aperto o meno al pubblico) entrato in attività dopo il 1962 e chiuso nel corso degli anni Ottanta”.

Chi trova una corrispondenza in partenza dal recapito postale dell'area di servizio Cantagallo?

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

Diavolo di un Maurizio, :clap: :clap:
ma dove trovi queste informazioni interessanti? Questo ufficio postale "privato" di Cantagallo mi stuzzica... vediamo dove se ne può rintracciare un annullo... Per ora non ne ho la più pallida idea. :mmm: :mmm:
Ciao Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da torinesearoma »

fabiov ha scritto:Diavolo di un Maurizio, :clap: :clap:
ma dove trovi queste informazioni interessanti? Questo ufficio postale "privato" di Cantagallo mi stuzzica... vediamo dove se ne può rintracciare un annullo... Per ora non ne ho la più pallida idea. :mmm: :mmm:
Ciao Fabiov

Se guardi Vaccarinews, sono raffigurati due tipi di impronta noti di tale ufficio.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da maurizio »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

grazie Maurizio,
non avevo ancora guardato la posta e Vaccarinews!
Ciao Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da maurizio »

Cani da slitta anche in Europa (Austria) non un servizio regolare ma solo occasionale

canidaslitta.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

uhmmm! :mmm: :mmm: :mmm:
nessuna notizia sulla posta tedesca via sottomarino... :tri: :tri:
dico la verità che non ho approfondito, ma appena posso chiedo l'aiuto di qualche tedesco esperto.
Per la posta via slitta di Maurizio, è la prima cover che vedo riferita ad una nazione europea e non nordica! :oo: :oo:
BELLISSIMA!!!!!!!!
... è un pò come trovare una busta via cammello in Italia... :-)) :-)) .
Ho già messo da parte varie buste per riprendere questo bel topic.
Appena ho tempo, posterò qualcosa...
a presto!
fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da pietro mariani »

Mi risulta che nel numero unico di Lecce 1997 Patrizia Luperto abbia trattato questo argomento:

SERVIZIO POSTALE A MEZZO BATTELLI RIMORCHIATI DA CANI

Se ne era già parlato?

Purtroppo io non sò dirvi di più :dub:

Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

ciao tematico,
ho da parte un po' di cover con nuovi e strani mezzi per il trasporto e la consegna della posta. Piano piano li posto e faccio tutto...
MA sebbene ci siano battelli che consegnano la posta..., non conosco battelli trainati da CANIi... anzi io non ne ho mai sentito parlare. Vedremo di indagare. :mmm: :mmm: Lo faccio io, ma spero che qualcuno mi aiuti.
Ho anche delle belle cover di quelle che hanno fatto il giro del mondo (volenti) o nolenti -perchè instradate verso il posto sbagliato- sono le cosidette "MISSENT LETTERS." Ne ho trovato una che deve avere fatto il giro del mondo fra andata e ritorno... :what: :what:
Posto tutto appena ho un po' di tempo...
ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da david »

Sto leggendo "La posta in Sicilia durante l'occupazione alleata" di F. D'Alessandro e S. Di pietro, ed a pagina 125 leggo:
...riportiamo un passo di un articolo di Luciano Buzzetti, apparso sul Bollettino dell'A.I.C.P.M. (che ci rammarichiamo di non poter citare più dettagliatamente): "Il giorno 28 settembre, a cura del comando inglese, partì da Lero un sacco di posta diretta in Italia del Sud. Questo fu l'unico trasporto in quel periodo, in quanto la corrispondenza affidata ai sommergibili italiani non giunse mai a destinazione".

Ci si riferisce all'anno 1943. In bibliografia non ho trovato indicazioni più precise, ma sarebbe interessante approfondire anche questo tentativo di posta via sommergibile, benchè ad esito infausto.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da david »

Segnalo e cito:
da http://www.hdsitalia.com/
Vent'anni fa a Camogli il primo trasporto postale subacqueo
di Sergio Loppel, HDS notizie 32, Gennaio 2005, pag. 16-18
Verso le 14.30 ... il Cap. Gasparro ... e il Mar. Lupop scendono in acqua ai comandi della "capsula postale subacquea" e dell'Acquazepp. Inizia così il primo trasporto al mondo di un "dispaccio" postale eseguito completamente in immersione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da Fagios »

david ha scritto:Segnalo e cito:
http://www.hdsitalia.com/
Vent'anni fa a Camogli il primo trasporto postale subacqueo
di Sergio Loppel, HDS notizie 32, Gennaio 2005, pag. 16-18
Verso le 14.30 ... il Cap. Gasparro ... e il Mar. Lupop scendono in acqua ai comandi della "capsula postale subacquea" e dell'Acquazepp. Inizia così il primo trasporto al mondo di un "dispaccio" postale eseguito completamente in immersione.
Veramente interessante, grazie David!!! :clap: :clap: :clap:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

Ciao David, :clap: :clap:
La posta via "acquazepp" era già stato mostrato qui sul vecchio forum nella rubrica "starni mezzi", e se vai a pagina 48 vedi la mia busta ed il ritaglio di giornale, ma il tuo sito aggiunge altre informazioni e foto!! :clap: :clap:
http://www.fabiovstamps.com/forum48.html
Inoltre è bello ritornare su certi mezzi "particolari" di trasporto della posta, perchè non tutti hanno letto il vecchio forum o hanno avuto tempo di scorrere le pagine dle mio sito perchè è ormai troppo grande! ;-) ;-)
Questo topic è un topic importante, perchè, nel tempo, si aggiungono sempre nuove scoperte o magari nuove informazioni su cose già note.
Per esempio la posta via PALLONCINO (non via pallone/mongolfiera) che è descritta sempre a pagina 48 è molto bella... chissà se ci sono altri reperti per analoghe iniziative prese in altre parti del mondo! :what: :what: :what:
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

Ciao! Ciao: Ciao:
Ho trovato una interessante immagine del passato: un postino che consegna la posta in un villaggio molto freddo della Siberia.
La cosa interessante è che il postino sembra avvalersi di una renna, come mezzo di trasporto, per sè e per la posta.
Delle renne avevamo già palrato a pagina 118, vale la pena vederla aggiornata:
http://www.fabiovstamps.com/forum118.html#renneancora

il villaggio di Yakut, (quello della foto) è noto per essere uno dei posti abitati più freddi del mondo (-96 F°, chi lo trasforma in gradi Celsius?)

Se notate (guardate l'immagine) sulla destra si vede un animale sellato, probabilmente una renna (senza corna... una femmina o cos'altro? comunque assomiglia a quelle renne della foto dell'Alaska), questa dovrebbe essere il mezzo di locomozione del postino, che sta consegnando la posta. Siete d'accordo? Quindi anche in Siberia e non solo in Alaska si usa questo mezzo di trasporto per consegnare la posta.
A conferma di ciò le renne sono un mezzo di locomozione anche ai nostri giorni, almeno dall'immagine successiva messa nella stessa pagina.
INFINE:
tornando ai francobolli, ho messo lì sotto un raro esemplare di un francobollo della Repubblica di Siberia, un colpo di Stato fallito con tanto di morti. Leggetevi questa storia dimenticata a pagina 25a:
http://www.fabiovstamps.com/forum25a.html
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

Il trasporto via elicottero è iniziato molti anni fa. L'elicottero ha avuto nomi diversi nel tempo.
C'era un AUTOGIRO già nel 1937 n Australia e poi in Spagna.
In America mi sembra che si chiamasse "rotating wings" o qualcosa del genere. Ho le relative cover. In Italia un servizio Milano-Torino per trasporto della posta fu inaugurato nel 1957 o 1961... idem a Bolzano (?). Poi ci sono cover con MULTI-trasporto con più mezzi incluso elicottero, incluso regioni antartiche.
Devo postare un un po' di nuove cover con mezzi INUSUALI.
Il più starno e bello mezzo inusuale per la consegna della posta che ho trovato ultimamente è la posta via SECCHIO utilizzato su un lago statunitense... :oo: :oo:
Organizzo le cover e poi le posto. ;-) ;-)
ciao Fabiov
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Fabiov
t'interessano ;-) forse cerchi solo le cover :?:
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da fabiov »

ciao Giovanni,
bisogna trovare, quando possbile, una cover che è effettivamente viaggiata con il mezzo di cui si parla. Non sempre ciò è possbile, in questo caso va bene trovare dei francobolli che illustrano quel mezzo. Un caso specifico è il centrecycle che è stato illustrato in francobollo del Togo del 1979 a ricordo di un esperimento fatto molti anni prima nel 1882 in U.K. Fu un utilizzo sperimentale e che io sappia non ci sono cover viaggiate con quella strana bicicletta con 5 ruote.
Grazie al bollo del Togo i collezionisti hanno potuto scoprire questa curiosità.
Il centrecycle è visibile in un museo postale e noi abbiamo mostrato tutto questo a pagina 86
http://www.fabiovstamps.com/forum86.html .
Quindi i tuoi francobolli della Cambogia vanno benissimo per far vedere alcuni mezzi postali d'epoca.
Buona ricerca!
Ciao Fabiov Ciao: Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
eurialo&niso

Re: STRANI MEZZI di TRASPORTO POSTA

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:
l'aliscafo è un'invenzione italiana, molto versatile sui laghi.
Credo che posta italiana trasportata esista e anche interessante.
Ciao: stefano
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM