Le storie dietro i (brutti) francobolli

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Le storie dietro i (brutti) francobolli

Messaggio da Lucky Boldrini »

Ciao a tutti,

nell'aprile del 2004 sul nostro vecchio Forum fu improvvisata una specie di rassegna dei più brutti francobolli che riuscivamo a trovare.

Venne fuori un po' di tutto e, tra molti altri, fu mostrato anche questo francobollo emesso nel 1998 in Mozambico, il quale, diciamo pure senza paura di smentite :-) , non rende esattamente onore al personaggio di Madre Teresa di Calcutta:
Mozambico 1998 - Madre Teresa.jpg


La cosa interessante fu però la spiegazione che il nostro amico Giorgio (metical), da tempo trasferitosi in Mozambico, ci diede circa la "bruttezza" del francobollo.

Scriveva Giorgio che il francobollo in ricordo Madre Teresa di Calcutta è brutto così come brutti sono molti dei francobolli emessi da questo Paese tra il 1988 ed il 1998.
C’è una storia dietro questi francobolli, certo non così accattivante come quelle che ogni tanto ci regala il nostro fabiov, ma pur sempre una storia.

Ottenuta l’indipendenza nel 1975, il governo mozambicano, in quella che allora era ancora conosciuta come "guerra fredda", si schierò immediatamente con il blocco dei paesi comunisti ricevendo da questi aiuti militari e economici.

Anche la produzione di francobolli contò su questi aiuti, avendo come risultato una qualità di disegno e di stampa più che decente e una politica di emissioni molto equilibrata.

In seguito ai cambiamenti politici occorsi un po’ in tutti i paesi del blocco, le poste mozambicane si ritrovarono senza alcun supporto e soprattutto dovettero adeguarsi alle dure leggi del libero mercato, in un processo di occidentalizzazione della sua economia iniziato nel 1987.

Fu proprio da allora che vennero prese delle misure di contenimento dei costi nella produzione dei francobolli, misure che portarono alla creazione di diversi "orrori", come quello di Madre Teresa di Calcutta.

Ed i costi poi furono drasticamente abbattutti a partire dal 1998 ricorrendo sempre più spesso alla soprastampa di francobolli precedenti, fino a che queste divennero quasi le uniche emissioni regolari.

Non contente, le poste mozambicane pensarono bene di cominciare anche a lucrare qualcosa dal mondo filatelico e, contemporaneamente ai francobolli soprastampati, iniziarono ad apparire numerosissimi “francobolli” prodotti all’estero, belli e colorati ma con i difetti di avere un valore facciale molto elevato e, soprattutto, di non aver mai visto la madre patria neanche per un giorno.

Ciao:

Luca

P.S.
Dal vecchio Forum di F&F.
Contributi di metical e fabiov.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le storie dietro i (brutti) francobolli

Messaggio da fabiov »

Ciao Lucky, :clap: :clap:
si ricordo quel topic!
Vari francobolli, compresa la regina con i BAFFI sono visibili ancora a pagina 21 http://www.fabiovstamps.com/forum21.html .
Chi ha immagini di brutti francobolli veda di postarli qui che li aggiungo alla rassegna!
ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2009
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM