Terry Pratchett - Discworld

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Maxxheadroom
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 13:12

Terry Pratchett - Discworld

Messaggio da Maxxheadroom »

Probabilmente interesserà a pochi (pochissimi) ma mi fa piacere scrivervi qualche riga su come, dopo anni, mi sono ri-avvicinato ai francobolli (o meglio, alle "cenerentole").

Da anni leggo tutto quello che viene tradotto in italiano di Terry Pratchett. In Italia negli anni si sono succeduti vari editori aventi i diritti sulle sue pubblicazioni (attualmente dovrebbe essere tutto in mano alla Salani) e, forse proprio a causa di questo, nel bel paese non ha avuto la fortuna che invece nel resto del mondo ha e continua ad avere (è morto dopo una lunga malattia lo scorso anno). Per darvi un'idea è il secondo scrittore più venduto in Inghilterra dopo l'autrice di Harry Potter e, come teneva a ricordare, i suoi libri negli anni '90 erano i più rubati dalle librerie britanniche :D

Piccolo inciso (e probabilmente la cosa che forse più vi interessa) : nel 2009 ottenne il cavalierato per meriti letterari e per l'occasione venne stampato un francobollo dedicato all'evento.

Comunque sia: la sua "creatura" più famosa è la saga del "Mondo disco" (in originale Discworld) ambientata in un mondo piatto (da cui appunto il nome). In breve si potrebbe categorizzare questi libri (ben 41) come "fantasy umoristici": contengono cioè tutti gli elementi del fantasy classico occidentale (draghi, maghi, ecc ecc) ma senza i toni seri/epici a cui è abituato chi legge questo tipo di libri, anzi. Per darvi l'idea questo è l'incipit di uno dei suoi libri:
«È tutto sbagliato» disse il Decano. «Dovremmo avere delle candele, dei calderoni e qualcosa che bolle nei crogioli e polvere scintillante e fumo colorato...»
«Non c'è bisogno di quella roba per il Rito» disse seccamente Ridcully.
«Per il Rito magari no, ma per me sì» mormorò il Decano. «Farlo senza tutto l'armamentario giusto è come togliersi tutti i vestiti per fare il bagno».
«Io lo faccio così, il bagno» disse Ridcully.
«Umf. Certo, ognuno fa a modo suo, ma ci sono persone tra noi che amano pensare di mantenere un certo stile»
Nel 2004 pubblica Going Postal (gioco di parole inglese che indica "diventare improvvisamente pazzi") in cui al protagonista è data, come alternativa alla pena di morte, il compito di rimettere in sesto l'ufficio postale della più grande città di Mondo disco (chiamata Ankh Morpork). Non vi racconto tutta la trama (leggetevelo se vi va, purtroppo al momento solo in inglese)...

Nel libro sono contenuti riferimenti piuttosto chiari ai francobolli e al buon Terry venne in mente di farli davvero. Nella prima edizione del libro furono quindi inseriti alucni "Cinderella" così come descritti nel libro. Nessuno, forse nemmeno lo stesso Pratchett, si aspettava che i suoi fans li collezionassero e addirittura ne chiedessero altri.

Per farvela breve: la citta di Wincanton è ufficialmente gemellata con Ankh Morpork e dal 2004 produce i "Francobolli di Mondo Disco" (questa la home page dell'"ufficio postale" http://www.discworldemporium.com/).
Ad oggi sono usciti più di 400 Cinderella.

Esiste un catalogo ufficioso di tutte le uscite che potete trovare qui: http://discworldstampcatalogue.co.uk/index.php
Alcuni di essi, stampati in tiratura limitatissima (10 copie) sono venduti a cifre a mio parere terrificanti. Ad esempio
http://discworldstampcatalogue.co.uk/st ... s0008b.gif
shs0008b.gif
Che raramente si trova su Ebay o simili a circa 1.000-1.500 Sterline!!

Bene direi che vi ho annoiato a sufficienza... Spero vi siate divertiti!

Ciao a tutti
Max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Mondo Disco

Messaggio da debene »

Ciao: Max,

io personalmente sono invece stato molto contento di questo tuo post.
Ora molto meno, ma in passato ho letto molto fantasy e fantascienza, essendo rimasto da ragazzo
folgorato da Tolkien.

Non conoscevo il personaggio e le sue opere e tanto meno i suoi agganci con la filatelia.

Mi sembra di ricordare un altro autore ( Abbott ) che descriveva un mondo piatto a due dimensioni in
un opera che se non ricordo male si intitolava "Flatlandia".

In parte la sua storia ha qualche affinità con Donald Evans, ne avevo parlato qui

viewtopic.php?66&t=29185&p=368941&hilit ... ns#p368941

anche nel suo caso i pezzi filatelici hanno raggiunto prezzi proibitivi.

grazie per le notizie

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Maxxheadroom
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 febbraio 2016, 13:12

Re: Mondo Disco

Messaggio da Maxxheadroom »

debene ha scritto: Mi sembra di ricordare un altro autore ( Abbott ) che descriveva un mondo piatto a due dimensioni in
un opera che se non ricordo male si intitolava "Flatlandia".
Se ti interessa, i collezionisti di francobolli di Discworld si chiamano tra loro "Flatalists", triplice gioco di parole tra "Flat" (piatto), "Philatalist" ("filatelista") e "Fatalists" (fatalista).

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM