Storia di Owney, cane "postino"

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
paolandia
Messaggi: 215
Iscritto il: 15 maggio 2008, 14:18
Località: Piacenza
Contatta:

Storia di Owney, cane "postino"

Messaggio da paolandia »

Un paio di giorni fa ho ricevuto una cartolina che ritrae un cane di nome Owney, "dipendente" delle poste statunitensi. Eccovi la sua foto e la sua storia.

http://img146.imageshack.us/img146/5366/img113ye3.jpg
img113ye3.jpg


"Nel 1888 un bastardino randagio entrò in un ufficio postale di Albany, New York, e divenne la mascotte non ufficiale del "Railway Mail Service". Viaggiò sui treni con i sacchi della posta attraverso il Paese, proteggendo il prezioso carico lungo il percorso. Gli impiegati della posta ferroviaria attaccavano al suo collare medaglie e piastrine per registrare i viaggi del cane e, nel 1895, Owney viaggiò con la posta sui battelli a vapore in Asia e attraverso l'Europa. La storia di Owney è raccontata alla mostra "Posta su rotaia" nella galleria "Trasportare la posta"."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Storia di Owney, cane "postino"

Messaggio da thiswas »

Molto, molto carina la storia :clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Storia di Owney, cane "postino"

Messaggio da fabiov »

Complimenti Paolandia!
Sono informazioni come queste che si trovano spinti dalla curiosità che fanno approfondire con "piccole storie" la propia conoscenza sulla filatelia e sui nostri amati francobolli ( ed animali!)
:-) :-) Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2009
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM