Piano d'Arta

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Piano d'Arta

Messaggio da P.Sandro »

Ciao a tutti, mi scuso per non aver trovato una sezione alla mia domanda :OOO:
Nel giornale di Udine del 17 luglio 1890 ho trovato scritto:
acque pudie albergo Poldo Piano d'Arta
… a breve distanza vi è pure l'Ufficio telegrafico (Arta); la collettoria postale è annessa all'albergo.
Conduttore proprietario Leopoldo Dereatti.

E' un omonimo o era Leopoldo Dereatti (Marcia su Roma del 1922), comandante delle coorti fasciste del Carnia?
img068.jpg
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da andrea di lena »

Combacia tutto.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da P.Sandro »

Grazie Andrea

Ciao: Ciao:
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da acquarius1 »

P.Sandro ha scritto: 26 marzo 2017, 21:21 Ciao a tutti, mi scuso per non aver trovato una sezione alla mia domanda :OOO:
Nel giornale di Udine del 17 luglio 1890 ho trovato scritto:
acque pudie albergo Poldo Piano d'Arta
… a breve distanza vi è pure l'Ufficio telegrafico (Arta); la collettoria postale è annessa all'albergo.
Conduttore proprietario Leopoldo Dereatti.

E' un omonimo o era Leopoldo Dereatti (Marcia su Roma del 1922), comandante delle coorti fasciste del Carnia?
img068.jpg
Ti dispiacerebbe mettere uno scan del giornale con quello che hai scritto e magari altro della località?
Grazie
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da P.Sandro »

Copiando il link non si riesce cliccando a visualizzarlo. Allora se vuoi leggere l'articolo nel giornale in pdf dovresti digitare nel motore di ricerca:
GIORNALE DI UDINE 8726 PDF Leopoldo Dereatti, quando si apre la pagina dovrebbe essere il terzo link:
Scarica il documento - Il Friuli

Collettoria - Piano d'Arta (Arta)
Provincia - Udine
Circondario o distretto – Tolmezzo
Ufficio da cui dipende – Arta
Decorrenza – 1° luglio 1886
Annotazione – Nuova istituzione

Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da Erik »

Ciao,
così a me funziona: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... bA&cad=rja
8726.pdf
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da P.Sandro »

Erik ha scritto: 27 marzo 2017, 19:02 Ciao,
così a me funziona: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... bA&cad=rja

Ciao:
Grazie Erik
Ciao: :abb:
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da acquarius1 »

Graze per il link.
Non sono riuscito a capire se le terme erano vicino ad Arta paese o nella frazione Piano d'Arta e se il nome Acque Pudie è il nome di riferimento alla sorgente termale. :dub:
Chi può e sa, se gentilmente mi da delle dritte...
:abb: :abb:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da raffaele1961 »

Le terme sono nella frazione di Piano d'Arta. Se ti può interessare sino al 1866-67 data dell'occupazione militare italiana non c'è presenza di annulli postali.
Acqua Pudia da il nome allo stabilimento termale di Arta Terme deriverebbe dal latino Fons putens per il suo caratteristico odore sgradevole.
Ciao:
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da acquarius1 »

raffaele1961 ha scritto: 27 marzo 2017, 20:14 Le terme sono nella frazione di Piano d'Arta. Fino al 1866 non c'è presenza di annulli postali.
Ciao:
Grazieeeeeeeeeeeeeeeee :abb: :abb:
Visto che tu sai:
Qual'è il primo annullo di Arta conosciuto e di che data?
Idem per Piano d'Arta,
Fino a che anno la collettoria rimase nell'albergo?

Acque Pudie o Fonte Pudie ha una qualche attinenza nel dialetto locale con puzzolenti come puteolanum (Pozzuoli)?

con questi dati posso completare la scheda di questa località termale
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da andrea di lena »

In Carnia si parla il Ladino e come in tutti i dialetti da un paese all'altro le parole cambiano di significato, spero che in questo forum ci sia qualche carnico che magari voglia correggermi ma da quello che so e da come se ne parlava in famiglia" l'Aghe Pudia" aveva il significato di Acqua Maleodorante o meglio Puzzolente.
Piano d'Arta è la parte superiore del paese, mentre Arta Terme si trova nella parte più bassa sulla strada che porta al confine con l'Austria al passo di Monte Croce Carnico mentre le terme vere e proprie si trovano n prossimità del torrente But che sfocia più a valle nel Tagliamento.
Che ne sappia di annulli di Arta mi pare di averne visti anche in qualche prefilatelica sotto gli austriaci, con certezza pieghi indirizzati alla municipalità è sicuro.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da raffaele1961 »

Per l'origine etimologica quella ladina è giusta anche per me.
Sul Muellers che prende in considerazione tutti (99,9%) gli annulli dell'Impero Austriaco anche Lombardo Veneto dal 1850 al 1866 non c'è alcun annullo di Arta Terme o Piano d'Arta.
Sul campo prefilatelico io personalmente non ho mai visto annulli di Arta ma è un campo talmente vasto che potrebbe sicuramente esserci come dice Andrea.
Purtroppo non conosco gli annulli del Regno d'Italia in Friuli dopo il 1866 e non mi pronuncio. Comunque penso sicuramente che esistano vista anche la rilevanza che il Carducci diede nel 1886 durante una vacanza al "Comune rustico"
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da P.Sandro »

raffaele1961 ha scritto: 28 marzo 2017, 7:29 Per l'origine etimologica quella ladina è giusta anche per me.
Sul Muellers che prende in considerazione tutti (99,9%) gli annulli dell'Impero Austriaco anche Lombardo Veneto dal 1850 al 1866 non c'è alcun annullo di Arta Terme o Piano d'Arta.
Sul campo prefilatelico io personalmente non ho mai visto annulli di Arta ma è un campo talmente vasto che potrebbe sicuramente esserci come dice Andrea.
Purtroppo non conosco gli annulli del Regno d'Italia in Friuli dopo il 1866 e non mi pronuncio. Comunque penso sicuramente che esistano vista anche la rilevanza che il Carducci diede nel 1886 durante una vacanza al "Comune rustico"

Scusa Raffaele dove hai trovato questa informazione ?

Perché l'antico Albergo Poldo in Piano d'Arta cita:
...accoglie i clienti con la tradizionale ospitalità apprezzata in passato dal poeta Giosuè Carducci, che vi soggiornò a lungo nel 1885 e la cui stanza è stata in seguito ricostruita.
Ciao:
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da raffaele1961 »

Ho sbagliato data :sec: è giusto 1885 però ricordo bene che la poesia Comune rustico era riferito anche alla località e alle sue vacanze all'antico albergo Poldo. Comune rustico si trova nella raccolta di poesie Rime nuove.
Ho studiato Carducci prima al Ginnasio poi all'Universita ... molti anni fa.
Mi sono ricordato che avevo anche una cartolina dell'albergo Poldo dei primi Novecento ma l'ho scambiata.
Ho visitato un paio di volte questo albergo e penso che sia ancor esistente.
Ciao:
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da P.Sandro »

raffaele1961 ha scritto: 28 marzo 2017, 17:43 Ho sbagliato data :sec: è giusto 1885 però ricordo bene che la poesia Comune rustico era riferito anche alla località e alle sue vacanze all'antico albergo Poldo. Comune rustico si trova nella raccolta di poesie Rime nuove.
Ho studiato Carducci prima al Ginnasio poi all'Universita ... molti anni fa.
Mi sono ricordato che avevo anche una cartolina dell'albergo Poldo dei primi Novecento ma l'ho scambiata.
Ho visitato un paio di volte questo albergo e penso che sia ancor esistente.
Ciao:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/temp ... 1.13972827

Ciao:
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da raffaele1961 »

Veramente un interessante articolo grazie!
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da acquarius1 »

Quante notizie interessanti! :leggo: :leggo: :leggo:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da andrea di lena »

Ottime mete per chi non ama un turismo intensivo e le folle sulle montagne, per non dire il mangiare e poi ci sono dei luoghi meravigliosi da scoprire, sconosciuti ai più.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da P.Sandro »

andrea di lena ha scritto: 26 marzo 2017, 21:34 Combacia tutto.
Ciao: Ciao: Andrea

Ciao Andrea, facendo una ricerca approfondita ho trovato un pdf del Comune di Paluzza:

21 maggio 1863 - La Deputazione Comunale vende a Dereatti Leopoldo di Piano d'Arta 1.495 piante dei boschi Ronchis, Stifileit e Sasso dei Morti per 7.517 fiorini, da pagarsi in 4 rate di 880 fiorini l'una, fino al marzo 1865.

Mettiamo caso che avesse avuto 30 anni nel 1863, per cui se fosse nato nel 1833, alla marcia su Roma avrebbe avuto anni 89. Siamo certi che fosse lui il comandante delle coorti fasciste del Carnia?
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: E' un omonimo o...

Messaggio da andrea di lena »

Potresti avere ragione, c'è però una variabile, in quei paesi molti avevano lo stesso nome e cognome, tanto per fare un esempio mio nonno si chiamava Giovanni e solo nella nostra frazione con lo stesso nome e cognome ce ne erano ben 6, infatti per far capire a quale ceppo familiare appartenessi quando ero bambino e mi chiedevano a chi ero parente dovevo sempre aggiungere il suo soprannome. Dereatti era un cognome comune di Piano d'Arta, e spesso ai nipoti veniva dato lo stesso nome del nonno se non addirittura del padre, se poi in famiglia c'erano più figli maschi, questi a loro volta davano al loro figlio il nome del proprio padre, quindi in un arco generazionale di Giovanni, Leopoldo, Floriano ........... con lo stesso cognome se ne trovavano diversi.
Su documenti pubblicati :leggo: sono riuscito a trovare miei avi già dal periodo Napoleonico, il cui nome Giovanni passava da generazione in generazione, l'unica cosa che ho potuto accertare con sicurezza è che appartenevamo a famiglie povere, :bas: molto povere.
Probabilmente il Leopoldo da te trovato era il nonno del marciatore e facendo i dovuti calcoli dovrebbe essere lui.
Ciao: Ciao: Andrea
Immagine
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM