Le storie dentro le lettere

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
Visto che siamo in periodo "vacanziero",e da quando sono in pensione,non faccio più le ferie ad agosto,mi sono messo
a spulciare le varie lettere,tra queste ,ho trovato una strana lettera(forse)non so se poi riutilizzata per altro,ma mi ha colpito la scritta sul retro,che in quel periodo(RSI),ha un significato sinistro. :O_O: :O_O:
Affrancata con GNR,mi piace pensare che anche le scritte siano dell'epoca.
buone ferie a tutti. Ciao: Ciao: Ciao:
Ermanno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Storie dentro le lettere

Messaggio da fabiov »

caspita.... una minaccia???
un po' di olio di ricino??? :mmm: :mmm:
bella busta!
ciao fabiov Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Croce Rossa

Messaggio da valverde »

Cartolina per prigionieri di guerra spedita il 23 agosto 1945 da Aleksin (Russia), dove si trovava il campo n. 53.
Alcune concitate righe per raccontare 2 anni vissuti pericolosamente, passando dalla prigionia nelle mani dei tedeschi a quella nelle mani dei russi e per condividere con la famiglia, dopo lungo silenzio, l’ emozione e la gioia per essere sopravvissuto. Noi vi possiamo leggere anche gli effetti dell’attività di propaganda politica a cui furono sottoposti i prigionieri nei campi russi.
Il bello della storia postale è anche questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Una storia dietro una cartolina...

Messaggio da Ellas »

...con francobollo

Ho acquistato un bel lotto di cartoline, anche sulla spinta di un amico del forum che ha avuto la pazienza anche di passarle tutte allo scanner.
Quello che mi intriga di più è immaginare la situazione per cui una persona si ferma (o si fermava, purtroppo) ad acquistare una cartolina, un francobollo, a scriverla ed a spedirla. E' un segno di attenzione.
In massima parte sono cartoline convenzionali tipo "saluti e baci". Ma sono anche la testimonianza di un'epoca che non c'è più.
Queste due mi hanno particoalrmente colpito. Erano nello stesso lotto ma non vicine. Erano una prima ed una seconda puntata.
Ma leggetene il contenuto, immaginatevi la scena. Sono state scritte dopo la mezzanotte a Praga. Immergetevi in un'aura magica dove chi detta il copione è colui che da sempre "muove il sole e le altre stelle". :f_love: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Una storia dietro una cartolina...

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao: Ciao Walter, carinissime le tue cartoline!!!

Quanti giri di parole, quanti tentativi di alleggerire..........quelle due parole sono difficili da dire, se lo si fa con cuore sincero e se si attribuisce loro il significato che hanno,..... sembra sempre di sminuirne il valore, si teme di apparire persino ciarlatani ma..............cosa c'è di più bello che dire, e sentirsi dire, ti amo?

Grazie Walter, hai fatto benissimo a mostrarle :clap: :clap: :clap:

Un grande abbraccio :abb: :abb: Ciao: :-) :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Una storia dietro una cartolina...

Messaggio da Ellas »

Rosalba ha scritto::-) Ciao: Ciao Walter, carinissime le tue cartoline!!!

Quanti giri di parole, quanti tentativi di alleggerire..........quelle due parole sono difficili da dire, se lo si fa con cuore sincero e se si attribuisce loro il significato che hanno,..... sembra sempre di sminuirne il valore, si teme di apparire persino ciarlatani ma..............cosa c'è di più bello che dire, e sentirsi dire, ti amo?

Grazie Walter, hai fatto benissimo a mostrarle :clap: :clap: :clap:

Un grande abbraccio :abb: :abb: Ciao: :-) :rosa:


A volte le cose semplici sono le più complicate.
Grazie, Rosalba.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da ekkeroy »

Ciao: :-) a tutti

D'Agosto per principio NON faccio ferie, lavoro meno e quindi ho più tempo da dedicare a ciò che mi piace.

Questa letterina che ho da forse 8/10 anni me l'ero dimenticata in un cumulo di prefilateliche e di "Vie postali Europee" che da qualche tempo vado collezionando.

E' curiosa e nello stesso tempo commovente!



E' una franchigia militare del marzo 1857 scritta da un giovane brianzolo (Lombardia) che stava svolgendo il servizio di leva nell'I.R. Esercito Austroungarico in quel di Praga!



Il nostro bravo soldato - non si capisce da quanto tempo in quel di Praga - scrive al padre ma di fatto a tutta la famiglia, chiedendo notizie anche riguardo ad eventuali amici chiamati a loro volta al servizio militare, ma soprattutto implorando qualche soldo per poter meglio sopravvivere così lontano da casa.


Già l'indirizzo è pregevole: " Al S Stimatisimo Radaelli Francesco provincia di como distreto di Misaglia cumune di Casindi Brachi In Lombardia "!

che vorrebbe significare: ...Missaglia per Cassina de' Bracchi - Provincia di Como, Lombardia.


http://img717.imageshack.us/img717/7413 ... apraga.jpg
franchigiapraga.jpg


Il testo, cho ho già riassunto, è scritto con la stessa sgrammaticatura e con la stessa grafia e si rivolge in seconda persona al Padre e si conclude con uno struggente "...saluti padre fratelli e sorelle la cugnada e il cugnato e tutti queli che dimandano di mè adio adio tutti"


Ma la cosa che più impressiona è quando ripiegata la lettera, come d'uso, fu il sigillarla. :mmm: :oo:


http://img703.imageshack.us/img703/817/sigillo.jpg
sigillo.jpg


http://img819.imageshack.us/img819/9397/impronta.jpg
impronta.jpg



Certo un povero ragazzotto brianzolo della metà dell'ottocento non possedeva un sigillo personale e verosimilmente non poteva essere usato uno militare in una scrittura del tutto privata; e allora cosa di meglio che imprimere il proprio pollice nella ceralacca fusa?!?

Ed ecco a distanza di 150 anni quanto di più personale ci rimane del nostro eroe: la sua impronta digitale (chissà se c'è anche il DNA...)



Per la cronaca e per pura curiosità professionale ho provato a farlo anch'io.... ustione di II° grado :grr: :ris:

A tutti chiedo se hanno mai trovato un sigillo "digitale", nel caso sarei felice di avere uno scan!!!



Ciao Ciao: :-)) a tutti e buon Agosto soprattutto a chi se ne sta a casa :-))

Oscar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da naviganti »

:abb: :abb: :abb: :abb:
Che bello!!!!!!! Non ci posso fare niente, queste cose mi emozionano!
Ciao:
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Grazie Oscar :clap: :clap: :clap: , bellissima!

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da Fagios »

Grazie per averci mostrato questo pezzo interessante!! :clap: :clap: Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da Andrea61 »

ekkeroy ha scritto:Per la cronaca e per pura curiosità professionale ho provato a farlo anch'io.... ustione di II° grado :grr: :ris:


Non so se ci proverei. Anni fa mi cadde una minuscola goccia di ceralacca fusa alla base del pollice e ancora ho la macchia.

Penso però che lasciandola freddare un po' sia possibile imprimerci il pollice senza ustionarsi prima che si solidifichi del tutto.

Volendo proprio provare, ci si può bagnare il pollice prima, in acqua o forse ancora meglio in una sostanza più volatile come l'alcool.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da pablita64 »

Grazie Oscar, che tempi dovevano essere e che valori: "il rispetto per i genitori", il lasciare un segno personalissimo sulla missiva. Cose che mi fanno emozionare ed al tempo stesso rattristare, visto che quei tempi non torneranno piu' purtroppo :cry: :cry: .
Ma andiamo avanti con il consumismo e la ricerca sfrenata del benessere, questi sono i valori della maggior parte dei giovani di oggi :grr: :grr:
Ciao: Ciao: Mario Serone
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da Ellas »

E perché non scansioni la lettera? Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da francesco luraschi »

Infatti ecco qualche consiglio per l'uso della ceralacca:

"SULL'IMPORTANZA DEL CALORE: non devi mai usare ceralacca surriscaldata. La temperatura della ceralacca è corretta quando applicando il sigillo si schiaccia con la consistenza di una crema spessa (tipo plastilina). Quando la versi potrebbe sembrare una specie di budino; se è più fluida è troppo calda. Niente ti vieta di aspettare un poco prima di imprimere il sigillo. Se la ceralacca è troppo calda, i preziosi ingredienti che la compongono tendono a separarsi e a deteriorarsi. Una ceralacca surriscaldata, oltre a non ottenere il particolare effetto dimensionale che desideriamo, potrebbe incollarsi al sigillo, nella cui incisione potrebbe rimanere della ceralacca"

Avevo, e ho, qualche dubbio che il soldato abbia utilizzato questo tipo di ceralacca. Infatti ecco un'alternativa del 1833:

"CERA PER SUGGELLARE Questa è una specie di cera molle che vendesi in bastoni, ed è adoperata dai giudici di pace ed altri ufficiali pubblici nel porre i suggelli ordinati dai tribunali e nei casi delle leggi prescritti. Non occorre fuoco per rammollirla: essa si rammollisce tra le dita, si applica sulla carta, o meglio sopra una cordella di filo della grandezza del sigillo e, comprimendola fortemente, fa corpo coll'oggetto su cui venne applicata".

Questa potrebbe essere la spiegazione dell'impronta digitale nella cera. Non un elemento distintivo, penso che all'epoca l'identificazione delle impronte digitali non fosse comune, bensì la necessità di fare aderire la cera alla carta.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da ekkeroy »

Ellas ha scritto:E perché non scansioni la lettera? Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:



Ciao:

Ecco il testo della lettera

http://img543.imageshack.us/img543/359/img047e.jpg
img047e.jpg



un amico paleografo mi ha suggerito un'ipotesi da non trascurare.
A quel tempo un giovane brianzolo (probabilmente contadino e quasi di certo poco scolarizzato) avrebbe potuto scrivere una lettera con una grafia tutto sommato bella - sebbene sgrammaticata?
E' possibile che l'abbia dettata a qualche furiere o altro personaggio della caserma praghese, esprimendosi in italiano con chiaro accento dialettale lombardo.

http://img84.imageshack.us/img84/3031/img042p.jpg
img042p.jpg


Questa è la lettera dispiegata


Ciao: Ciao:

Oscar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
ekkeroy
Messaggi: 128
Iscritto il: 20 aprile 2010, 23:05
Località: San Fermo della Battaglia-Como

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da ekkeroy »

francesco luraschi ha scritto:Infatti ecco qualche consiglio per l'uso della ceralacca:

"SULL'IMPORTANZA DEL CALORE: non devi mai usare ceralacca surriscaldata. La temperatura della ceralacca è corretta quando applicando il sigillo si schiaccia con la consistenza di una crema spessa (tipo plastilina). Quando la versi potrebbe sembrare una specie di budino; se è più fluida è troppo calda. Niente ti vieta di aspettare un poco prima di imprimere il sigillo. Se la ceralacca è troppo calda, i preziosi ingredienti che la compongono tendono a separarsi e a deteriorarsi. Una ceralacca surriscaldata, oltre a non ottenere il particolare effetto dimensionale che desideriamo, potrebbe incollarsi al sigillo, nella cui incisione potrebbe rimanere della ceralacca"

Avevo, e ho, qualche dubbio che il soldato abbia utilizzato questo tipo di ceralacca. Infatti ecco un'alternativa del 1833:

"CERA PER SUGGELLARE Questa è una specie di cera molle che vendesi in bastoni, ed è adoperata dai giudici di pace ed altri ufficiali pubblici nel porre i suggelli ordinati dai tribunali e nei casi delle leggi prescritti. Non occorre fuoco per rammollirla: essa si rammollisce tra le dita, si applica sulla carta, o meglio sopra una cordella di filo della grandezza del sigillo e, comprimendola fortemente, fa corpo coll'oggetto su cui venne applicata".

Questa potrebbe essere la spiegazione dell'impronta digitale nella cera. Non un elemento distintivo, penso che all'epoca l'identificazione delle impronte digitali non fosse comune, bensì la necessità di fare aderire la cera alla carta.

Ciao: Francesco



Ciao Francesco! :-) Ciao:

la tua puntualizzazione è ineccepibile.

Quando anni feci l'esperimento lasciai attaccate alla ceralacca le "mie impronte digitali del pollice" perchè lo appoggiai sulla goccia appena fusa con la fiamma....

Ho comunque ripetuto qualche tempo fa la stessa operazione con le modalità che hai descritto e infatti è riuscito benissimo senza urli di dolore....

Credo anch'io che il nostro non volesse affatto far pervenire le sue impronte alla famiglia ma che il dito fosse l'unico arnese disponibile per sigillare la cera

Ciao e un cordiale buon Ferragosto, a presto :-) Ciao:

Oscar
Quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello, così splendido così in pace. (Alessandro Manzoni - I Promessi Sposi, 17°)

Colleziono:
  • Lombardo Veneto (antica provincia di Como, anche prefilatelia)
    Vie postali Europee
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da cipolla »

Colgo l'occasione per postare questa cartolina di primo periodo Repubblica, 24 giugno 1946, spedita da una Signora di Mazaro del Vallo al suo avvocato a Palermo. Leggete il testo e vedrete anche Voi l'Italia che sta uscendo da una guerra che l'ha messa in ginocchio.

http://i54.tinypic.com/2yowv3t.jpg
2yowv3t.jpg


http://i51.tinypic.com/oa8y8y.jpg
oa8y8y.jpg


Non è storica come quella dell'amico ekkeroy, di Como, ma sicuramente farà pensare anche questa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2672
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da francesco luraschi »

Oscar,

buon Ferragosto anche a te!

Effettivamente esistevano delle persone che erano incaricate di scrivere lettere per chi non era in grado di farlo e per questo venivano pagate. Avevano pure un nome che ora mi sfugge. Forse "intermediari di scrittura" ma devo controllare.

E'possibile che anche questa lettera venne scritta nella stessa maniera: di solito lo si evince dalla diversa grafia del testo rispetto alla firma che qui manca. A meno che siano quei due segni in basso, cosa che confermerebbe l'incapacità del soldato di maneggiare la penna

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da moebius »

Grazie, per averci permesso di "rivivere" questi due periodi ormai lontani, con un filo di emozione.....

Un caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
15c
Messaggi: 108
Iscritto il: 18 settembre 2010, 18:02
Località: Italia

Re: Cose d'Agosto un po' leggere ma forse no...

Messaggio da 15c »

Non mi è mai capitato di avere l'impronta sulla ceralacca, e sinceramente non avevo mai nemmento pensato che qualcuno avesse usato il proprio dito visto che so per esperienza che non è proprio indolore come cosa :evvai: ......davvero bellissima proposta, grazie!!
15c.
Lombardo Veneto 1° emissione - CERCO posta militare 'PM53 - 37° Brigata Ravenna' da/per il sud Italia - LA FILATELIA E' UN HOBBY DA VECCHI!
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM