Oggi è 23 maggio 2019, 11:39

consiglio Album per Italia Repubblica

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Alexandro

consiglio Album per Italia Repubblica

Messaggio da Alexandro » 31 marzo 2019, 12:26

Salve , vi scrivo per chiedere un consiglio : Avevo tentato di farmi gli album da solo con bustine Hawid ma con scarso risultato e quindi avrei deciso di acquistare l'album per i francobolli già pronto .

Inizialmente avevo pensato al Marini King ma leggendo sul forum i pro ed i contro del monolembo vorrei evitarlo e quindi dovrei orientarmi su qualcos'altro .... a questo punto nasce il dilemma :
cosa mi consigliate soprattutto per la qualità delle taschine ? esiste qualche produttore che usa le Hawid o prodotti di analoga qualita ?

Graze ,
Alexandro

robymi

Re: consiglio Album per Italia Repubblica

Messaggio da robymi » 31 marzo 2019, 13:57

Ciao,
secondo me, visto che costano decisamente di più le pagine dell'album che i francobolli, non ha grande importanza la qualità delle taschine.
Detto questo, credo che aziende come Bolaffi e Leuchtturm utilizzino taschine non monolembo, che non si staccano di certo dal foglio. Personalmente, trovo questi album molto "pesanti", ma penso possano corrispondere a quanto cerchi.
Non so se anche Hawid produca album, ma penso di sì, forse li trovi con il marchio Safe.
Roberto
S T A F F

Matraire1855
Contatta:

Messaggio da Matraire1855 » 1 aprile 2019, 8:31

tantissimi anni fa (oltre 45) avevo scelto la produzione Euroalbo che sembra usi taschine Hawid. Li avevo preferiti per due motivi:

- taschina a due lembi
- cornice esterna al francobollo simil-oro

reputavo e reputo tutt'ora uno sfondo grigio o addirittura nero sotto il francobollo un metodo per avvilirne i colori.

Il costo di questa marca di album, banchè passata di proprietà qualche anno fa, è ancora concorrenziale e comunque esteticamente migliore di quegli album tipo Lindner che utilizzano un foglio di plastica completo sopra quello di carta per contenere i francobolli.
La tua scelta è soggettiva e dovrai far prevalere l'uno sull'altro o il senso estetico oppure la praticità
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo

ThomasMoro

Messaggio da ThomasMoro » 14 maggio 2019, 16:24

Buonasera, so che molti non saranno d'accordo (non sulla premessa ma sulla conclusione :-)) )... ho iniziato la mia collezione di Repubblica nuovi che avevo 14 anni comprando degli album King Marini (con sacrifici assurdi). Ho proseguito per "lungo tempo", sino a quando complice università, trasferimento a 800 km da casa, figlio ecc. ho abbandonato tutto per oltre 17 anni. Lo scorso inverno (ora di anni ne ho 42) ho deciso di rimetter mano a tutto. Peccato che l'umidità avesse nel frattempo reso inutilizzabili fogli e parte dei francobolli.

Per non far scemare il ritrovato interesse ho ricomprato integralmente fogli e cartelle Marini, senza troppo rifletterci, lo confesso.
Tra pezzi recuperati e pezzi ricomprati, a circa 30 anni dall'inizio ho concluso tutta la raccolta, compresi tutti i servizi, del periodo lira e lira + euro.

Non ho fatto in tempo a "fermarmi" a riflettere se "tornare indietro" (storia postale e regno) o proseguire in avanti... che ho trovato l'occasione per un acquisto in blocco dal 45 al 90 di usati (incluso gronchi ricoperto e ginnici). Non volendo ripetere l'esborso dei marini king, mi sono indirizzato verso i fogli Falcon della Masterphil... in blocco con uno sconto del 20% da parte del mio rivenditore.

Devo dire che mai mi son così tanto pentito di un acquisto (parlo dei fogli Marini), se fossi stato più "paziente" e "riflessivo" avrei risparmiato fin da subito con una qualità e "bellezza" estetica assai migliore.

Se oggi dovessi consigliare consiglierei questa opzione, il fatto che i francobolli possano "uscire" dalle taschine, francamente non mi è mai successo.

Scusate se mi sono dilungato ;-)

Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”